Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gibba

scadenza.....

Recommended Posts

Ragazzi,non ho ancora chiaro quale sia la scadenza della birra fatta in casa con i kit,
ragionevolmente ,voi quanto dichiarate???

12 mesi per le basse fermentazioni

24 per le alte che nn amano gli affinamenti (per le altre si va a sentimento)

10 anni per le spontanee..

ovvaiemtne in condizioni ottimali, 13 gradi costanti, buio, ambiente ventilato ecc ecc

ciao

quindi posso bermi la birra anche fra circa 24mesi dato che ho fatto la tarwebier della brewferm?
Comunque fra 7/8 mesi sarà  già  finita sicuro..........

le brewfarm danno il meglio dopo circa 6 mesi di maturazione.
Ma davvero rieci a conservarti qualche bottiglia della tua prima produzione per ben 7-8 mesi??? [:0]

[quote]gibba ha scritto:

quindi posso bermi la birra anche fra circa 24mesi dato che ho fatto la tarwebier della brewferm?
Comunque fra 7/8 mesi sarà  già  finita sicuro..........
[/quote]

io ho provato birre da kit che avevano 3 anni ed erano ottime... o epr lo meno...molto + buone di quando erano giovani :D

[quote]Ebriamen ha scritto:

Ma davvero rieci a conservarti qualche bottiglia della tua prima produzione per ben 7-8 mesi??? [:0]
[/quote]

il trucco è non rimanere mai con un solo prodotto... ad es:
io ho in cantina tutte le bottiglie della christmas che ho prodotto a febbraio e fino a novembre non le bevo...però "mi rifaccio" con tutte le altre :D

insomma è come per le donne...per dimenticarne una ne devi avere un'altra se no vai in paranoia :D

ecco perchè la brewfarm flemish ale l'ho presa insieme ad una bitter che stò facendo per prima :D

[quote]Ebriamen ha scritto:

[/quote]

No davvero,
è solo che non volevo fare subito la figura dell'alcoolizzato....[:I]:D[:I]:D

Non farti problemi sulla scadenza della birra... Le mie finora hanno avuto una vita media di 3 mesi.

Io ho ancora due bottiglie da spumante tappate con sughero, del primo kit che ho fatto, circa quattro anni fa

V

[quote]scream ha scritto:

Io ho ancora due bottiglie da spumante tappate con sughero, del primo kit che ho fatto, circa quattro anni fa

V
[/quote]

questa è anche la mia idea, tappare una o due bottiglie in 75 per ogni estratto e lasciarle a maturare fino a quando sarò sul letto di morte, allora le berrò insieme allo champagne del 1983 :D

Io ci sto provando ... sto producendo molto piu' di quello che riesco a consumare, nel tentativo di accumulare una riserva di buone birre senza cadere in tentazione. So che posso farcela ... devo farcela ...

Ma non e' facile. Ogni volta che scendo in cantina ho la tentazione di tornare su con l'Abdij, e adesso che ci portero' pure le Dubbel sara' ancora peggio ...

la mia fortuna è che nn consumo molto, abbiamo sempre il vino in tavola, quindi le mie bottiglie resteranno a lungo, più che altro il mio problema è che quelle della prima cotta le dovrò regalare a destra e a sinistra quindi fiiranno senza neanche averle bevute :(

Anch'io quelle della prima le ho regalate a destra e sinistra ed è finita subito:D:D

Giammai! Le prime me le sono bevute :D Ne ho ancora qualcuna, che comunque non andra' troppo in giro - meglio creare un'aura di rarita' !

Di certo, da quando ho iniziato a bere quotidianamente le mie, faccio MOLTA fatica a bere nuovamente quelle normali ... nei giorni scorsi ho portato in casa qualche Weizen della Paulaner che erano in offerta (mi servono bottiglie!), e le ho trovate tutte ... come dire ... deboluccie ? Invece che apprezzare la birra, l'ho praticamente analizzata ... lievito ... malto ... luppolo, finendo con un bel "questa potrei farla facilmente".

Mannaggia alla deformazione professionale.

[quote]Breddy ha scritto:

Anch'io quelle della prima le ho regalate a destra e sinistra ed è finita subito:D:D
[/quote]

Lo stesso vale per me! Però anche le altre due infornate sono finite presto! Insomma la morale è io produco... gli altri bevono!

Comunque dai. Dei ventitre litri che escono 8 diciamo che li ''regalo'' al fine di finanziare il kit successivo. Poi per fortuna una decina di litri resta in casa ( decina lo dico io giusto per non mettermi a piangere [V] ) il resto va a parenti, amici e soprattutto... come merce di scambio per ripagare piccoli favori [V]... ... questo è tipico di mio padre. Ma va bè, PROSIT a tutti!

Saluti, Brigo

[quote]Chris ha scritto:

Giammai! Le prime me le sono bevute :D Ne ho ancora qualcuna, che comunque non andra' troppo in giro - meglio creare un'aura di rarita' !

Di certo, da quando ho iniziato a bere quotidianamente le mie, faccio MOLTA fatica a bere nuovamente quelle normali ... nei giorni scorsi ho portato in casa qualche Weizen della Paulaner che erano in offerta (mi servono bottiglie!), e le ho trovate tutte ... come dire ... deboluccie ? Invece che apprezzare la birra, l'ho praticamente analizzata ... lievito ... malto ... luppolo, finendo con un bel "questa potrei farla facilmente".

Mannaggia alla deformazione professionale.
[/quote]

è vero! anche io ho smesso con le birre da supermercato. Devo assolutamente provarne una!