Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Bioca63

Quando fare il primo travaso?

Recommended Posts

Ad una settimana dall'inizio della fermentazione, la mia Special Bitter ha raggiunto una densita' di 1.020 con una FG attesa di 1.008-1.012, partendo da una OG di 1.045 (lievito US-05, temperatura 22gradi). Il gorgogliatore denota ancora una notevole attivita' fermentativa (1 bolla ogni 15 secondi circa), e attraverso le pareti si intravede che c'e' molta fondazza. Mi ero riproposto di travasare oggi, perche' durante la settimana non mi e' possibile.
Secondo voi travaso senza preoccupazioni, o rischio di compromettere la continuazione della fermentazione?
D'accordo che i lievi attivi sono quelli ancora sospesi nella birra e non quelli che si sono depositati, ma saranno sufficienti? In altre occasioni dopo una settimana la fermentazione era praticamente finita, e non mi sono posto questo problema....

c'è chi travasa poco prima della fine della fermentazione per fare in modo che lo spazio vuoto nel fermentatore venga saturato di CO2 e la birra non resti troppo a contatto con l'ossigeno.

forse potresti aspettare ancora un po',ma se non puoi travasare in settimana meglio farlo oggi...secondo me...

in teoria io ho letto qui sul forum che c'è chi dice che facendo il travaso,siccome un minimo si ossigena,si "risvegliano" i lieviti in modo che la fermentazione riparte un po'..in pratica gli dai lo sprint finale :D
io alla fine,potendolo fare solo nel fine settimana,dipende,mi è capitato di farlo a fermentazione praticamente finita,oppure a qualche punto dalla FG...

Io cerco di liberarmi del primo fondo già  al 4 o 5 giorno di fermentazione, perchè temo che rilasci cattivi sapori, ma è una mia idea dovuta a esperienze personali con l'S04
[:167]

Alla fine ho travasato, ed il gorgogliatore dopo un po' ha ripreso a fare bolle. Se questo e' veramente un segno di ripresa della fermentazione lo sapro' stasera, quando misurero' la densita'.
In teoria, travasando quando la fermentazione e' ancora attiva, si ossigena un po' il mosto, che non e' mai una buona cosa, pero' dovrebbe formarsi una certa quantita' di CO2 nel secondo fermentatore che permette alla birra di evitare altro contatto con l'ossigeno, e quindi sostare anche un paio di settimane senza problemi (se si vuole fare un dry hopping piu' lungo).
Quando si travasa al raggiungimento della FG, il mosto si ossigena un po' e poi nel secondo fermentatore rimane a contattato con l'aria dello spazio libero.
Mi sembra quindi di capire che e' meglio travasare a fermentazione ancora in corso, qualcuno scrive "alla fine della fermentazione tumultuosa", ma non ho capito come si fa a stabilire il momento giusto (se c'e' un modo).
Leggendo vari post in questo forum, c'e' chi travasa sempre dopo una settimana, chi lo fa dopo 3 giorni, chi dopo 5 ....boh!

[quote]Bioca63 ha scritto:

Alla fine ho travasato, ed il gorgogliatore dopo un po' ha ripreso a fare bolle. Se questo e' veramente un segno di ripresa della fermentazione lo sapro' stasera, quando misurero' la densita'.
In teoria, travasando quando la fermentazione e' ancora attiva, si ossigena un po' il mosto, che non e' mai una buona cosa, pero' dovrebbe formarsi una certa quantita' di CO2 nel secondo fermentatore che permette alla birra di evitare altro contatto con l'ossigeno, e quindi sostare anche un paio di settimane senza problemi (se si vuole fare un dry hopping piu' lungo).
Quando si travasa al raggiungimento della FG, il mosto si ossigena un po' e poi nel secondo fermentatore rimane a contattato con l'aria dello spazio libero.
Mi sembra quindi di capire che e' meglio travasare a fermentazione ancora in corso, qualcuno scrive "alla fine della fermentazione tumultuosa", ma non ho capito come si fa a stabilire il momento giusto (se c'e' un modo).
Leggendo vari post in questo forum, c'e' chi travasa sempre dopo una settimana, chi lo fa dopo 3 giorni, chi dopo 5 ....boh!
[/quote]

hai compreso bene il meccanismo
il momento giusto lo capisci con l'esperienza, monitorando la fermentazione che hai con quel lievito e quella OG ne conoscerai le tempistiche
ognuno fa a modo suo perchè ogni fermentazione fa storia a se