Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
lorenzolorenzo

E+G pensando all'AG

Recommended Posts

Ragazzi da neo-estrattista vorrei chiedervi un consiglio per gli acquisti nell'ottica di comprare pezzi di attrezzatura che userei ora per fare pratica con un pò di cotte E+G e che mi ritroverei per un futuro passaggio all'AG.

Il tutto dimensionato per cotte contenute: diciamo 15 litri a cotta, non di più.

Dopo una quantità  di lettura, opinioni, guide etc. l'ultima idea del mio possibile impianto "semplice semplice" potrebbe essere questo:

- Pentola del crucco da 21 litri per ammostamento e anche bollitura, coibentata con coperta isotermica da farmacia (rimovibile quando accendo il fuoco) e alimentazione a fuoco diretto (il semplice fornello a gas della cucina)

- Sistema filtro: un fermentatore un plastica per alimenti da 30 litri (anche questo coibentato con coperta isotermica da farmacia), nel quale aggiungo un falso fondo, inox o plastica, che dovrei recuperare da qualche parte...

- Pentola da 10 litri giusto per scaldare l'acqua per lo sparge

- Mestolo e/o sifone per i travasi...

Mi rendo conto che è molto rudimentale ma vorrei capire se può andare, anche come dimensionamento.

Grazie, ciao!

Lorenzo

la pentola prendila pure da 33 lt. che è meglio, poi x il resto può andar bene x la quantità  che hai intenzione di fare

[quote]60faina ha scritto:

la pentola prendila pure da 33 lt. che è meglio, poi x il resto può andar bene x la quantità  che hai intenzione di fare
[/quote]
pigliala dfa 50 e non ci pensi + per sempre, la differenza di costo è minima

Il dubbio rispetto a pentole più grosse è legato alla potenza del fornello di cucina..non vorrei userei il fornellone da campeggio con relative bombole in appartamento...e per pentole di capacità  maggiore non so se il semplice fornello da cucina ce la fa a fare decentemente mash e bollitura "vigorosa"...che dite?

Comunque l'indecisione tra 21 e 33 ce l'avevo in effetti, 50 però mi sembrerebbero troppi...

ma voi andare tutti di fornellone da campeggio vero??

Io come te utilizzo il fornello da cucina e lavoro in E+G con volumi limitati e pentola da 24lt.
Il fornello da cucina non credo ce la farebbe a portare ad ebollizione vigorosa molti litri.
Io ad esempio in bollitura mi muovo tra i 10-15 litri max.
Il punto è che non è la dimensione della pentola il problema, ma il volume di liquido.
Se decidi quindi per una pentola più grande per eventuali futuri utilizzi in AG con fornelloni adatti, puoi sempre utilizzarla per il momento con volumi di liquido più limitati ed il gioco è fatto.

con quella da 33 puoi andare in futuro in bollitura con 30 lt

la mia da 50 è talmente grossa che occupa 3 fuochi (da cucina) li accendo tutti e vado in bollitura con 35 lt di mosto