Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Bioca63

Pentola per bollitura con rubinetto

Recommended Posts

Ragazzi, dove la trovo una pentola con rubinetto sui 25-30 litri che possa andare sulla fiamma (voglio utilizzarla per la bollitura)?

Grazie

Compri una pentola (su ebay per esempio) ... con una fresa a tazza ci fai un foro e ci installi il rubinetto ... oppure la compri su Birramia spendendo molto di più ...

Ciao,
la pentola puoi trovarla qui:
[url]http://www.ebay.it/itm/33-litri-PENTOLA-DI-ACCIAIO-INOX-CON-COPERCHIO-35-cm-/200918286670?pt=Pentole&hash=item2ec7a9c14e#ht_2398wt_1398[/url]

La valvola credo basti da 1/2 pollice puoi trovarla sempre su ebay...tipo questa:
[url]http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-SFERICA-FEMMINA-FEMMINA-INOX-AISI-316-1-2-F-F-SFERA-7714-/110880078783?pt=Varie&hash=item19d0f7bbbf#ht_2244wt_1165[/url]

Ti servirebbe anche un nipplo tipo questo:

[url]http://www.ebay.it/itm/NIPLES-N-1-2-INOX-AISI-316-7523-/121094317114?pt=Varie&hash=item1c31c8a43a[/url]

dovresti fare un foro da circa 22mm infilarci il nipplo e bloccarlo con due
ghiere inox tipo queste:
[url]http://www.ebay.it/itm/GHIERA-1-2-CONTRODADO-IN-ACCIAIO-PEZZI-4-314-12-/120717507417?pt=Componenti_idraulici&hash=item1c1b52fb59#ht_1593wt_1165[/url]

tra le ghiere e la pentola inserisci delle guarnizioni di teflon, avviti il rubinetto sigillando prima il filitto con del nastro in teflon ed è fatta![:p]

PS: chiudo dicendo che potresti trovare tutto in altri negozi online o in un ferramenta ben fornito della tua zona...non ho nessun rapporto con nessuno dei link che ho messo....le pentole comunque credo che le abbiamo comprate quasi tutti li...certo che il crucco potrebbe sganciare due soldi ad AB.it...con noi deve aver fatto milioni....
[:253]

Grazie cari....e' che non ho dimestichezza con le frese a tazza....cerchero' un tutorial su youtube...

Ti consiglio di prendere un rubinetto come questo

[url]http://www.birramia.it/media/catalog/product/cache/1/image/900x900/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/r/u/rubinetto-inox-rotante-2.jpg[/url]

L'ugello ruota di 360° e quindi quando lo tiri nei raccorti non c'è il rischio di trovartelo capovolto [:p]

Io ho fatto così

[img]http://img802.imageshack.us/img802/5230/esterno.jpg[/img]

[img]http://img703.imageshack.us/img703/8968/internog.jpg[/img]

Sconsiglio vivamente di prendere una pentola e bucarla con la tazza a fresa, perchè:
[b][/b]Sappiamo tutti che è molto importante la pulizia e disinfezione di tutti i recipienti che vengono usati durante le fasi di preparazione della birra. Quindi è indispensabile avere una pentola con una boccola filettata esterna, dove verrà  avvitato il rubinetto. Solo in questo caso non avremo all'interno della pentola filettatura, dado e rondella, luogo ideale per lo sviluppo d'infezioni secondarie che potrebbero compromettere il gusto finale del prodotto.
Quindi la soluzione pubblicata da Trappist Monks secondo me è sconsigliata, anche perchè ha scelto un rubinetto a vite, da 1/2" salvagoccia (RUBINETTO PER OLIO), ed anche in questo caso, ruotando il beccuccio verso l'alto favoriremo lo sviluppo di'infezioni.
Il rubinetto deve essere a sfera (non a vite) perchè al suo interno garantisce il passaggio totale del liquido e si pulisce a perfezione.
Prima di acquistare una pentola da usare come caldaia di miscela e caldaia di cottura assicuratevi che sia "pesante", ovvero che abbia il fondo di almeno 20/10 di mm e pareti da almeno 15/10 per evitare bruciature del prodotto sul fondo.

Io ho digitato su google: "Pentola per produzione birra" ed ho trovato un prodotto davvero professionale.

Perchè prrodurre birra è un'arte, vivere la birra in tutte le sue componenti vuol dire godere delle complesse sfumature del gusto e retrogusto.

non mi trovo d'accordo con te torricola, il rubinetto a sfera è vero è da preferire(ricordatevi AISI 316), ma per la pulizia io smonto e rimonto tutte le volte il rubinetto, e non ho mai avuto problemi....basta pulire attentamente tutta l'attrezzatura...
per lo spessore pentola dipende da che sistema utilizzi ma in linea di massima quella del crucco va più che bene...
e riguardo i prezzi delle pentole vendute dai siti birrai ti posso solo dire che parlare di FURTO è riduttivo...imho...

stiamo parlando di una pentola per la bollitura non di un fermentatore!!

[quote]clau ha scritto:

stiamo parlando di una pentola per la bollitura non di un fermentatore!!
[/quote]
infatti, io però uso la pentola di mash come fermentatore, la pulisco mentre vado in bollitura con l'altra e anche come fermentatore ti assicuro fa il suo sporco lavoro, l'idea l'ho copiata da fight che di sicuro avrà  più esperienza di me e vi potrà  confermare che non causa problemi!!!

intendevo dire che il discorso di torricola vale per il fermentatore, non per la pentola di bollitura...
il rischio infezione comunque è minimo perchè anche i classici bidoni di plastica hanno il rubinetto con filetto, guarnizione e controdado....come dici tu basta smontare e pulire bene tutto....

[quote]Torricola ha scritto:

Sconsiglio vivamente di prendere una pentola e bucarla con la tazza a fresa, perchè:
[b][/b]Sappiamo tutti che è molto importante la pulizia e disinfezione di tutti i recipienti che vengono usati durante le fasi di preparazione della birra. Quindi è indispensabile avere una pentola con una boccola filettata esterna, dove verrà  avvitato il rubinetto. Solo in questo caso non avremo all'interno della pentola filettatura, dado e rondella, luogo ideale per lo sviluppo d'infezioni secondarie che potrebbero compromettere il gusto finale del prodotto.
Quindi la soluzione pubblicata da Trappist Monks secondo me è sconsigliata, anche perchè ha scelto un rubinetto a vite, da 1/2" salvagoccia (RUBINETTO PER OLIO), ed anche in questo caso, ruotando il beccuccio verso l'alto favoriremo lo sviluppo di'infezioni.
Il rubinetto deve essere a sfera (non a vite) perchè al suo interno garantisce il passaggio totale del liquido e si pulisce a perfezione.
Prima di acquistare una pentola da usare come caldaia di miscela e caldaia di cottura assicuratevi che sia "pesante", ovvero che abbia il fondo di almeno 20/10 di mm e pareti da almeno 15/10 per evitare bruciature del prodotto sul fondo.

Io ho digitato su google: "Pentola per produzione birra" ed ho trovato un prodotto davvero professionale.

Perchè prrodurre birra è un'arte, vivere la birra in tutte le sue componenti vuol dire godere delle complesse sfumature del gusto e retrogusto.

[/quote]
Scusa, ma la mia è una pentola per la bollitura ... non sussiste il problema delle infezioni

Se non ho capito male l'utente Torricola nei suoi messaggi tende sempre ad indirizzarci ai prodotti di un certo venditore ;)

Ciao Rico Kaboom.
Alcuni utenti sopra hanno citato esplicitamente link a negozi on line. Io ho preferito non farlo, perchè vietato dal regolamento.
Ma il regolamento, non è uguale per tutti?
Rimane comunque il fatto che l'obbiettivo del forum è quello di discutere sui metodi e prodotti.
Io ho solo consigliato un prodotto molto più professionale della concorrenza ad un prezzo più basso e soprattutto personalizzabile, perchè a me lo hanno realizzato come lo volevo.

Buonaserata a tutti.

Ciao Rico Kaboom.
Alcuni utenti sopra hanno citato esplicitamente link a negozi on line. Io ho preferito non farlo, perchè vietato dal regolamento.
Ma il regolamento, non è uguale per tutti?
Rimane comunque il fatto che l'obbiettivo del forum è quello di discutere sui metodi e prodotti.
Io ho solo consigliato un prodotto molto più professionale della concorrenza ad un prezzo più basso e soprattutto personalizzabile, perchè a me lo hanno realizzato come lo volevo.

Buonaserata a tutti.

Hai scritto delle cose inesatte visto che in una pentola di bollitura le temperature che persistono per un'ora uccidono qualsiasi forma di microrganismo ... infatti penso che nessuno sanifichi la pentola in cui bolle il mosto ... il mosto infatti si sanifica da solo bollendo ...

Tra l'altro Jean Luc di Birramia che non è certo l'ultimo arriivato i rubinetti a vite li usa sui propri tini di ammostamento

[url]http://www.birramia.it/materiale-inox/tini-di-ammostamento-birra/tino-di-ammostamento-birra-filtrante-mescolatore-60.html#.UY-k1EoU8ik[/url]

Hai scritto delle cose inesatte visto che in una pentola di bollitura le temperature che persistono per un'ora uccidono qualsiasi forma di microrganismo ... infatti penso che nessuno sanifichi la pentola in cui bolle il mosto ... il mosto infatti si sanifica da solo bollendo ...

Tra l'altro Jean Luc di Birramia che non è certo l'ultimo arriivato i rubinetti a vite li usa sui propri tini di ammostamento

[url]http://www.birramia.it/materiale-inox/tini-di-ammostamento-birra/tino-di-ammostamento-birra-filtrante-mescolatore-60.html#.UY-k1EoU8ik[/url]

Consigliare è una cosa ma fare disinformazione facendo allarmismo dove non serve come la tua è un'altra cosa.

Non serve assolutamente una pentola spessa per bollitura o mash come dici, quelle del crucco vanno bene e non si brucia niente.. molti le usano senza problemi da diverso tempo.

Anche la questione del foro con la fresa è una fesseria, non serve una boccola filettata...basta pulire bene smontando il rubinetto e raccordi che non si ha il minimo problema di infezioni o residui.
Certo una boccola saldata è più comoda, richiede meno pulizia e accortezza, ma un valvola a sfera inox collegata a nipples e dato tutto in inox e con le guarnizioni di teflon o silicone frapposte rende assolutamente uguale, unico noia è che impieghi 30 secondi in più a smontare e rimontarlo quando serve...

Per fare le cose fatte bene basta avere raccorderia e materiali in inox, avere una buona pulizia e fare le cose con un po' di accortezza

Sicuramente la pentola da te consigliata è un valido prodotto, ma non è migliore di altre soluzioni più economiche con un po' di fai da te.
La birra viene buona e senza infezioni allo stesso modo solo che risparmi circa la metà 

Consigliare è una cosa ma fare disinformazione facendo allarmismo dove non serve come la tua è un'altra cosa.

Non serve assolutamente una pentola spessa per bollitura o mash come dici, quelle del crucco vanno bene e non si brucia niente.. molti le usano senza problemi da diverso tempo.

Anche la questione del foro con la fresa è una fesseria, non serve una boccola filettata...basta pulire bene smontando il rubinetto e raccordi che non si ha il minimo problema di infezioni o residui.
Certo una boccola saldata è più comoda, richiede meno pulizia e accortezza, ma un valvola a sfera inox collegata a nipples e dato tutto in inox e con le guarnizioni di teflon o silicone frapposte rende assolutamente uguale, unico noia è che impieghi 30 secondi in più a smontare e rimontarlo quando serve...

Per fare le cose fatte bene basta avere raccorderia e materiali in inox, avere una buona pulizia e fare le cose con un po' di accortezza

Sicuramente la pentola da te consigliata è un valido prodotto, ma non è migliore di altre soluzioni più economiche con un po' di fai da te.
La birra viene buona e senza infezioni allo stesso modo solo che risparmi circa la metà 

Sono daccordo... per la bollitura nessun problema, il dado e la rondella si sterilizzeranno, ma io preferisco non avere interstizi difficili da pulire all'interno dei contenitori.
Fare un buco al contenitore con una punta a tazza per poi avvitare un rubinetto è sicuramente la soluzione più facile, ma non la migliore. Un contenitore, interno "liscio" con boccola esterna saldata al tig, all'occorrenza può essere usato anche come fermentatore.
Il rubinetto inox a vite con beccuccio rotante, dado inox, rondella etc... ha un costo elevato e nessuno ci garnatisce che l'acciaio sia AISI 304 o ancor meglio 316, pertanto io preferisco una valvola a sfera a passaggio totale in acciaio inox, marchiata AISI 316 da avvitare semplicemente sulla boccola.

Sono daccordo... per la bollitura nessun problema, il dado e la rondella si sterilizzeranno, ma io preferisco non avere interstizi difficili da pulire all'interno dei contenitori.
Fare un buco al contenitore con una punta a tazza per poi avvitare un rubinetto è sicuramente la soluzione più facile, ma non la migliore. Un contenitore, interno "liscio" con boccola esterna saldata al tig, all'occorrenza può essere usato anche come fermentatore.
Il rubinetto inox a vite con beccuccio rotante, dado inox, rondella etc... ha un costo elevato e nessuno ci garnatisce che l'acciaio sia AISI 304 o ancor meglio 316, pertanto io preferisco una valvola a sfera a passaggio totale in acciaio inox, marchiata AISI 316 da avvitare semplicemente sulla boccola.

Perdonami Torricola ma nei tuoi primi tre messaggi in questo forum hai proposto per ben tre volte i prodotti dello stesso venditore e per le prime due volte ho rimosso il link sempre per questo motivo.
Ora nel terzo messaggio indichi ancora lo stesso prodotto dicendo peraltro cose inesatte perciò ho dato quasi per scontato che fossi legato a questo produttore.
Se così non fosse perdona la mia diffidenza nei tuoi confronti.

ma scusa il mosto secondo me se ne frega se l'interno è "liscio" o meno, i rubinetti poi io li ho tutti in AISI316 ma se uno lo prende in ottone per esempio non è che muore e le differenze a prodotto finito secondo me sono nulle, ragionando come fai tu tutti gli utenti di questo forum fanno birra non buona perchè chi usa la serpentina in ramo, chi lo scambiatore saldobrasato sempre in rame, chi le pompette cinesi food grade che però tanto food grade alla fine non saranno....
insomma a questo punto birrifichiamo in un laboratorio sterile...ma se non lo fanno nemmeno i grandi birrifici!!!

Grazie a tutti per i contributi. Una domanda. Considerando che il rubineto sara' molto basso, e che utilizzando la pentola per l'ebollizione la temperatura del fondo della pentola sara' sltissima per slmeno 60 minuti, e la fiamma accesa per tutto il tempo e l massimo, ci possono essere problemi con le guarnizioni in teflon?