Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Bioca63

Travasare e imbottigliare

Recommended Posts

Buongiorno! Nelle mie poche produzioni portate a termine fino ad ora, ho sempre utilizzato i rubinetti dei fermentatori sia per travasare che per imbottigliare.

Nel caso dei travasi, spesso il rubinetto mi si intasa.
Nel caso dell'imbottigliamento, la posizione del rubinetto rende difficile, anche inclinando un po' il fermentatore, far uscire tutta la birra destinata alle bottiglie.

Voi come fate (in entrambi i casi)?

Pensavo di utilizzare invece del rubinetto un qualche sifone, ma sui siti italiani non trovo ad esempio delle astine in vetro lunghe da connettere ai tubi crystal per costruirmene uno semplice e funzionale, ed utilizzare il solo tubo non mi sembra molto pratico, con tutte le curve e i movimenti che tende a fare col rischio di ossigenare, sfuggire, etc.

[quote]Messaggio di Bioca63
Voi come fate (in entrambi i casi)?
[/quote]

in effetti mi rimangono sempre quei 15-20 cl di birra sul fondo del fermentatore. puoi aprire coperchio superiore del fermentatore e versare da sopra il fondo della birra in una bottiglia da 33cl usando un imbuto. ovviamente la bottiglia rimane mezza vuota, ma è ottima da usare per testare se è avvenuto il priming.

ciao..per il travaso prova a cercare nel sito del "sig. malto" nelle attrezzature-accessori e ricambi-varie un cosino che si attacca al rubinetto che si chiama "antisedimanto"....lo dovresti mettere con il beccuccio verso l'alto...noi lo utiliziamo e fino a che c'è liquido non ti porti nessun sedimento poi quando il livello è basso inclini un po' il fermentatore e se stai attento non ti porti nulla...e non sprechi molto.
Per le bottiglie usiamo il "rubinetto con asta travaso"...il nostro non è fisso sul rubinetto ma lo colleghiamo con un tubo in silicone...UNA BOMBA!

Orso, ce l'ho anche io il cosino rosso "antisedimento", ed e' proprio quello che si intasa quando travaso attraverso il rubinetto dal primo al secondo fermentatore :( forse sbaglio a posizionarlo? L'apertura del cosino la tieni verso l'alto o verso il basso?

Io imbottiglio utilizzando il riempitore automatico, con cui mi trovo bene...ma ovviamente partendo dal rubinetto, e con i fermentatori del signor malto e quelli di miacerveza faccio veramente fatica con gli ultimi 2 litri (molto piu' dei tuoi 25cl
Didinho :()

Qualcuno travasa o imbottiglia con sifoni che pescano nel fermentatore?