Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
egao

u-04 fuori controllo

Recommended Posts

Ciao ragazzi,
un triste "incidente" mi ha probabilmente rovinato la cotta di sabato.
I fatti:
La cotta è andata bene come al solito, risultato in fermentatore 80 litri di IPA con un OG di 1067, due punti sotto la previsione, e fin qui tutto bene.
Ossigenazione e inoculo con u-04... tutto perfetto.

e ora l'incidente: inavvertitamente "qualcuno" ha staccato il frigo (camera di fermentazione). Quindi alla verifica di domenica pomeriggio per controllare se la fermentazione era partita ho potuto comprendere meglio il processo esotermico della fermentazione![V]
Il mosto era arrivato a 26°C (:(azzoazzoazzo:() sviluppando dei fenoli non indifferenti! Ho fenoli bananosi con l'u-04! una aroma neanche lontanamente sentito con questo tipo di lievito... ma che rabbia.

Ora le meste domande: a qualcuno è già  successo? è veramente tutto compromesso o posso sperare che quegli aromi (che ormai trovo rivoltanti) si attenuino?

Ciao

mmmmm....secondo me ti conviene buttarla via; se vuoi me ne occupo io, domani vengo a ritirare il fermentatore e tra un mesetto te lo riporto vuoto e pulito.........ok?;)

Purtroppo quegli aromi te li porterai dietro, i primi giorni sono quelli in cui viene fatto gran parte del lavoro del lievito, però io non butterei tutto, magari in una giornata non ha fatto in tempo a caratterizzare così tanto la birra, di certo nonsarà  pulitissima ma non imbevibile.

Che lievito hai utilizzato s-04 o s-05?

spero che tu dica così perche vedi la possibilita che il mosto si riprendi e non perche ti piace l'aroma di banana!
...anche peché un IPA bananosa?!..

egao, sei un padre degenere...ogni scarrafone deve essere bello "amamma soja"......:D:D...nn sarà  una IPA eccezionale ma sicuramente sarà  bevibile;)

Scusa Rico non avevo letto la tua risposta.
Ho usato il s-04, ho fatto un po di confusione nel titolo.
Comunque erano le parole "ALMENO BEVIBILE" che volevo sentire!

guarda a me ha fermentato una triple con t58 a 26/28 gradi e non sembra malvagia, certo la farò maturare un botto in bottiglia sperando che attenui un po' gli esteri ma non è male...

ma tutto è bevibile, tira fuori le bottiglie quando c'è qualche grigliata con amici e conoscenti e vedi come sarà  buona :D

quindi se proprio non mi piace il prodotto finito lo darò per dissetarsi ad ospiti già  ubriachi!:D
Comunque, grazie del sostegno, ero veramente scornato..

a me è capitato uguale l's04 a 24 gradi causa cella di fermentazione non efficente, risultato Burbon wisky non banana, strano :) tutta via la birra non è stata buttata quindi fatti i tuoi conti!!! :)

ho verificato oggi la la densità  non si è attenuata come al solito, mi sa che la violenza subita da questi poveri lieviti, si farà  sentire.
A livello di gusto si sentono abbastanza i fonoli prodotti (da me è indiscutibilmente bananoso).
domani travaso, poi vedremo imbottigliata...

[quote]egao ha scritto:

ho verificato oggi la la densità  non si è attenuata come al solito, mi sa che la violenza subita da questi poveri lieviti, si farà  sentire.
A livello di gusto si sentono abbastanza i fonoli prodotti (da me è indiscutibilmente bananoso).
domani travaso, poi vedremo imbottigliata...
[/quote]

veramente a quelle T il lievito ad alta fa festa
altro che violenza lavora a pieno regime e piu in fretta