egao 0 Posted May 7, 2013 Ciao ragazzi, un triste "incidente" mi ha probabilmente rovinato la cotta di sabato. I fatti: La cotta è andata bene come al solito, risultato in fermentatore 80 litri di IPA con un OG di 1067, due punti sotto la previsione, e fin qui tutto bene. Ossigenazione e inoculo con u-04... tutto perfetto. e ora l'incidente: inavvertitamente "qualcuno" ha staccato il frigo (camera di fermentazione). Quindi alla verifica di domenica pomeriggio per controllare se la fermentazione era partita ho potuto comprendere meglio il processo esotermico della fermentazione![V] Il mosto era arrivato a 26°C (:(azzoazzoazzo:() sviluppando dei fenoli non indifferenti! Ho fenoli bananosi con l'u-04! una aroma neanche lontanamente sentito con questo tipo di lievito... ma che rabbia. Ora le meste domande: a qualcuno è già successo? è veramente tutto compromesso o posso sperare che quegli aromi (che ormai trovo rivoltanti) si attenuino? Ciao Quote Share this post Link to post Share on other sites
insubreman 318 Posted May 7, 2013 mmmmm....secondo me ti conviene buttarla via; se vuoi me ne occupo io, domani vengo a ritirare il fermentatore e tra un mesetto te lo riporto vuoto e pulito.........ok?;) Quote Share this post Link to post Share on other sites
rico kaboom 423 Posted May 7, 2013 Purtroppo quegli aromi te li porterai dietro, i primi giorni sono quelli in cui viene fatto gran parte del lavoro del lievito, però io non butterei tutto, magari in una giornata non ha fatto in tempo a caratterizzare così tanto la birra, di certo nonsarà pulitissima ma non imbevibile. Che lievito hai utilizzato s-04 o s-05? Quote Share this post Link to post Share on other sites
egao 0 Posted May 7, 2013 spero che tu dica così perche vedi la possibilita che il mosto si riprendi e non perche ti piace l'aroma di banana! ...anche peché un IPA bananosa?!.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
insubreman 318 Posted May 7, 2013 egao, sei un padre degenere...ogni scarrafone deve essere bello "amamma soja"......:D:D...nn sarà una IPA eccezionale ma sicuramente sarà bevibile;) Quote Share this post Link to post Share on other sites
egao 0 Posted May 7, 2013 Scusa Rico non avevo letto la tua risposta. Ho usato il s-04, ho fatto un po di confusione nel titolo. Comunque erano le parole "ALMENO BEVIBILE" che volevo sentire! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Andry4 3 Posted May 7, 2013 guarda a me ha fermentato una triple con t58 a 26/28 gradi e non sembra malvagia, certo la farò maturare un botto in bottiglia sperando che attenui un po' gli esteri ma non è male... Quote Share this post Link to post Share on other sites
murdok 8 Posted May 7, 2013 ma tutto è bevibile, tira fuori le bottiglie quando c'è qualche grigliata con amici e conoscenti e vedi come sarà buona :D Quote Share this post Link to post Share on other sites
egao 0 Posted May 8, 2013 quindi se proprio non mi piace il prodotto finito lo darò per dissetarsi ad ospiti già ubriachi!:D Comunque, grazie del sostegno, ero veramente scornato.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Niccolò 2 Posted May 8, 2013 a me è capitato uguale l's04 a 24 gradi causa cella di fermentazione non efficente, risultato Burbon wisky non banana, strano :) tutta via la birra non è stata buttata quindi fatti i tuoi conti!!! :) Quote Share this post Link to post Share on other sites
egao 0 Posted May 10, 2013 ho verificato oggi la la densità non si è attenuata come al solito, mi sa che la violenza subita da questi poveri lieviti, si farà sentire. A livello di gusto si sentono abbastanza i fonoli prodotti (da me è indiscutibilmente bananoso). domani travaso, poi vedremo imbottigliata... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Enferdore 89 Posted May 10, 2013 [quote]egao ha scritto: ho verificato oggi la la densità non si è attenuata come al solito, mi sa che la violenza subita da questi poveri lieviti, si farà sentire. A livello di gusto si sentono abbastanza i fonoli prodotti (da me è indiscutibilmente bananoso). domani travaso, poi vedremo imbottigliata... [/quote] veramente a quelle T il lievito ad alta fa festa altro che violenza lavora a pieno regime e piu in fretta Quote Share this post Link to post Share on other sites