Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Automazione con Brauduino

Recommended Posts

Come promesso ho messo l'aggiornamento.
Siamo arrivati alla versione 1.1.20 e ho dovuto fare 2 firmware diversi, vediamone il motivo.
Il Braumeister originale usa il sensore di temperatura all'interno della pentola (non ci interessa dove sia esattamente), nel mio clone e da quello che ho letto anche qualcun altro lo ha fatto, il sensore si trova esternamente alla pentola nel flusso di ricircolo (il mio è dopo la pompa subito prima dell'immissione nella pentola).
Da qui il bisogno di diversificare un parametro di controllo.

void pump_rest (int stage)
{
  if (stage==9){
    if (Temp_c<94.0) digitalWrite(Pump,HIGH);
    else digitalWrite(Pump,LOW);
    if (Temp_c >= 95)tempReached = true; 
  }
  else{
    pumptempError = stageTemp-Temp_c;
    if (pumptempError <= 0)tempReached = true;
    if ((pumpTime < 10)){ // starts pumps and heat
      digitalWrite(Pump,HIGH);
      pumpRest =false; 
    }
    if ((pumpTime >= 10)){ // pump rest
      digitalWrite(Pump,LOW);
      digitalWrite(Heat,LOW);
      pumpRest = true;
      if(pumpTime>=12 || (pumptempError > 1.0))pumpTime = 0;
    } 
  }
}

Nel Brauduino originale si pone la temperatura di ebollizione a 98°C.

La pompa viene fatta andare fino a 94°C dopo viene spenta.
La temperatura viene dichiarata raggiunta a 95°C.
Nei cloni "Standard" questa situazione è verificabile, nei cloni come il mio no per cui ho fatto la diversificazione.

Appena ho tempo cercherò di integrare dei nuovi parametri di configurazione per settare questi parametri a piacere:
- Temperatura di ebollizione
- Tipologia di sensore (interno o esterno)

Problemi riscontrati durante la simulazione.
1) La pausa pompa (che avviene esclusivamente nel mantenimento degli step) ha un andamento incostante nella durata e nella ciclicità 

2) Gli avvisi per l'aggiunta del luppolo non rispettano le tempistiche impostate.

Intanto la solita raccomandazione a pubblicare le proprie esperienze per poter maggiormente sistemare il firmware, poi se qualcuno in grado di programmare arduino volesse dare una mano sarebbe cosa gradita (io sto cercando di imparare il linguaggio mano mano e non è di certo l'approccio migliore senza avere un'analisi di quello che sta facendo)

Ultima cosa il PID

Rispetto alla versione PID originale, questa riscrittura tiene conto di una relazione diretta nella parte Proporzionale tra la potenza erogata e il rapporto temperatura corrente- temperatura da raggiungere in modo da innalzare gradualmene la potenza e poter mantenere costante il grado di salita della temperatura nell'unita di tempo.
La parte Integrale invece è stata resa meno sensibile per cui quello che prima era uno step pari ad 1 ora corrisponde ad uno step di 0.25

https://www.dropbox.com/sh/f81s6xnh0suihs1/tXwCgi-JFZ

Il Fw di Niki77 è strutturato in più moduli e per apportare la modifica che ho fatto bisogna andarsi a cercare le singole righe di programma che stampano su lcd e riscriverle.

Si esatto è a moduli e ti ricordo infatti ci sono anche i tuoi crediti dato che questa modifica è partita dal 105 modificato/Tradotto da te e non dal BrauDuino ckassico

Fermo restando che le risorse di ciò che stampano stanno da un'altra parte. Non fai prima a chiedere a chi ha concepito il pacchetto di sistemare le scritte come le ho messe io? Fa sicuramente prima..

Si ovviamente ho gia chiesto questa cosa a Nicola ma per adesso era piu preso per sistemare la parte da SD e quei due tre errori che ho postato in video.

Era per andare in un uncia direzione nella modifica italiano senza avere due fw toppo differenti tra loro e dato che la modularietà  introdotta da Niki era una bella cosa mi sarebbe piacuto che anche le tue modifiche e test sarebbero partite da quel modulo.

Non avete considerato una piccola cosa: a che tipo di utenza si rivolgerà  l'uso della SD?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Semplice si rivolge a tutti gli utenti smanettoni o smemorati che hanno paicere a salvarisi e richiamarsi le migliori ricette su SD o importarle da PC

Ma la cosa più bella del SD è il log per verificare a fine cotta se tutto è andato come previsto.

Non sono cose necessarie ma ovviamente chicche che fa piacere averle :D

Peccato che il software da cui importare le ricette non gira su tutti i computer

E cmq visto che il progetto è nato come automazione con brauduino mi piacerebbe che intanto si finisse questa come cosa visto che per quello che mi riguarda ancora non va per niente bene.

:O Quale intendi brewplus o BirraDuino GW ?

Perche dici cosi che errore di da ?

Il secondo volendo puo anche mettere la SD in un comuner Lettore di SD PC e copiarti i files a mano.

Ciao a tutti mi inserisco in qs conversazione perché volevo anchio automatizzare l impianto biab ke sto costruendo premetto che non so nulla d elettronica se non collegare un pid con resistenza e tc ma niente d più. Volevo installare una piccola logica come Arduino con una programmazione simile a braumeister con in più il comando d un elettrovalvola per il raffreddamento a fine bollitura. Cosa devo comprare? A chi o come faccio ad assemblare il tutto? E ancora peggio a PROGRAMMARLO? Io sono del veneto se c'è qualcuno in zona ke ne sa si faccia sentire grazie a tutti

Per programmarlo è semplice appena avro tempo faro un video dove spiego tutto da 0 anche la programmazione

Ma alla fine si tratta d'installare il programma Arduino e quando connetti Arduino t'installa un drivers e te lo vede

come una seriale USB lo selezioni e gli mandi il FW dentro

Se ti serve qualcosa io dovrei avere del surplus che ho compato per le varie prove.

Se non hai estrema fretta e non vuoi fare nulla dato che a giorni dovrebbe uscire un Nuovo PCB con su Il Mega dove faro ulteriori prove e test

e per fare prima riassemblo tutto da 0 FORSE vendo questo scatolotto che vedi in video gia tutto bello e pronto

http://www.youtube.com/watch?v=pk0X4nOw9O4

Bello mi piace ho citato le Tue Modifiche nel Forum Arduino

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=176121.645

Il fatto che spenga la pompa a 95 98°C è giusto perche le pompe tipo originale e che uso io sono dichiarate idonee fino a 95°C

Nel Brauduino originale si pone la temperatura di ebollizione a 98°C.

La pompa viene fatta andare fino a 94°C dopo viene spenta.
La temperatura viene dichiarata raggiunta a 95°C.
Nei cloni "Standard" questa situazione è verificabile, nei cloni come il mio no per cui ho fatto la diversificazione.

Mi sono dimenticato di dire di settare i 7 step x il ciclo automatico.
In caso voleste saltare uno dei passaggi basta settare il tempo a 0

Mi sono dimenticato di dire di settare i 7 step x il ciclo automatico.
In caso voleste saltare uno dei passaggi basta settare il tempo a 0

Grazie,però l'avevo letto da qualche parte,forse sul manuale originale??Bho :D

Ho trovato in rete un progetto open source con Arduino per pilotare un Herms.
Usa il Bonjuino come Brauduino e ha PID e PID Tuning, oltre ad avere il caricamento e il salvataggio delle ricette (no da programmi esterni).
Tutto molto compatto.

http://aussiehomebrewer.com/topic/67343-my-herms-controller/

Mi Piace il programma non prende neanche molto

Dimensione del file binario dello sketch: 16.172 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
La parte carica e salva ricette non ho capita

Mo vediamo se possiamo modificare il PinOut per farlo girare sui nostri PCB cosi ci si giocherella un po su :D

Cmq tra i link ci sta il fw, il PID tune e lo schema del PCB.
Facci sapere

Be gli ho già  fatto i miei complimenti nella discussione chiedendo anche due info

Pero rispetto a BirraDuino non gestisce la fase Luppoli

Non Gestisce Avviso sonoro e LED Per questo è molto più leggero come FW

E anche Lui stranamente pur usando sonde Dallas non usa la sua libreria specifica strano visto che lo spazio per caricarla nel FW lo ha

Edit dimenticavo Ho Aggiornato la Pagina del Mio sito cosi è piu facile trovare e scaricare velocemente i pacchetti dei vari PCB Ufficiali

http://www.saviot.com/index.php?option=com_content&view=article&id=17:modifica-elettronica-brauduino&catid=8&Itemid=138

Edited by saviothecnic

Sono le cose più stupide da implementare i led e il beep, visto che cmq l'avviso è su lcd.
Per quanto riguarda i luppoli l'algoritmo si fa, anche perché quello di brauduino mi sembra buggato

Edit dimenticavo Ho Aggiornato la Pagina del Mio sito cosi è piu facile trovare e scaricare velocemente i pacchetti dei vari PCB Ufficiali

http://www.saviot.com/index.php?option=com_content&view=article&id=17:modifica-elettronica-brauduino&catid=8&Itemid=138

Un po' di ordine e spiegazioni per tutte ste versioni !!
Suggerisco di mettere negli zip dei vari pacchetti lo schema elettrico oltre che al PCB se no non si capisce nulla..

Davide

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Come scritto sono solo risbrogli rieleborazioni DanielXan ha fatto tutto questo partendo dal PCB doppiafaccia a braccio

Quindi purtrppo non ci sono schemi elettrici.

Se Qualcuno gli sa ricavare o sa speigare meglio se mi manda una bozza vedo di sistemarlo meglio

O se volete posso anche farvi editor per quella pagina.

Grazie per i sugerimenti

Visti i problemi dati sulla pausa pompa e l'aggiunta luppolo ho riguardato il codice facendo un COMPARE tra originale e tradotto e ho trovato delle incongruenze dovute sicuramente a miei errori.

(anche perchè le aggiunte lavorano su altre variabili create exnovo e parallelamente alle esistenti senza sovrascrivere nulla)
Adesso il codice è stato ripristinato ed è presente la versione 1.1.21 nelle 2 differenziazioni per sensore interno alla pentola ed esterno.

Se tutto va bene passerò alla compilazione di una versione unica con scelta della posizione del sensore da menu configurazione.

Mi era sfuggito un errore che mi è stato fatto subito notare e ho provveduto alla correzione e alla sostituzione dei files 1.1.21.

Edited by MaxN68

Ancora novità  dal fronte Brauduino.
Ci siamo accorti che l'ideatore ha rilasciato una versione aggiornata con 2 righe aggiunte:
- una sulla routine di pausa pompa
- una sulla routine del processo automatico.

Poi un altro utente ha rivisto la routine del rilevamento della temperatura che secondo alcuni generava un errore di lettura.

Mi appresto quindi a pubblicare 4 nuove versioni con queste correzioni (tutte da testare):
CODICE ORIGINALE (Math0):

- Versione 1.1.23 Sensore Esterno
- Versione 1.1.23 Sensore Interno

CODICE CON ROUTINE SENSORE TEMPERATURA RIVISTO:

- Versione 1.1.23+ Sensore Esterno
- Versione 1.1.23+ Sensore Interno

Sto inoltre lavorando per aggiungere due parametri di configurazione al menù UNITA' per permettere di settare 2 parametri:
- il SetPoint della temperatura di BOLLITURA (nello sketch è posta a 98°C)

- il parametro (0=Interno - 1=Interno) per la sonda di temperatura.
Non conoscendo il linguaggio di programmazione di Arduino, la modifica sta richiedendo un po' di tempo.

Una volta superato questo scoglio penso non ci siano altre cose da implementare e possiamo dichiarare concluso il progetto di localizzazione italiana.

Ultimi aggiornamenti: corretti gli ultimi problemini, tra 2 giorni ultima versione di Brauduino testato e funzionante verrà  rilasciato dall'amico Max68. Manca solo una modifica grafica

Ultimi aggiornamenti: corretti gli ultimi problemini, tra 2 giorni ultima versione di Brauduino testato e funzionante verrà  rilasciato dall'amico Max68. Manca solo una modifica grafica

Ottimo sarebbe bello anche fare una scheda con differenze tra questa versione ultima modificata da MaxN68 e quella orginale

Per quanto cita MaxN68 "Non conoscendo il linguaggio di programmazione di Arduino, la modifica sta richiedendo un po' di tempo."

A mio avviso se esprimi i tuoi dubbi e difficoltà  nel topic che ho aperto nel forum Arduino sicuramente li trovi aiuto per la parte di programmazione

dove stai trovando ostacoli :D