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MaxN68

Automazione con Brauduino

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Dovendolo far incidere cmq a pagamento devo orientarmi verso una versione definitiva.
Oppure mi prendo un qualche scarto sperimentale di versioni precedenti tipo la 05 che era OK da savio o chi altri ha sperimentato.
 

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Dovendolo far incidere cmq a pagamento devo orientarmi verso una versione definitiva.

 

Allora premetto che le versioni 14 e 15 sono definitive sono una rielaborazione grafica della versione 05 rivista come unificazione delle masse pulsanti

e usati pin più idonei vedi segnali PWM Arduino quindi sono OK altrimenti non le avremmo pubblicate qui ;)

 

Il discorso di un eventuale dieta se fosse possibile è solo grafico ed economico dato che chi le vuole indicere in casa

puo capitare con alcune marche di basette presensibilizzate che ansiche essere 100x80 siano 75x100 quindi diciamo per andare tranquilli un 74x99mm

deve usare un poi piu di una mezza eurocad per incidere le versioni 14 e 15 come ho fatto io che ho usato una eurocad 100x160

quindi 99x159mm per andare sicuri sempre meglio il master piu piccolo di 1mm per lato per incidere la versione 14 o la 15 ma comunque essendo monofaccia anche se non si sfrutta al 100% la eurocad magari facendoci uscire due pcb counque il riapsrmio è assicurato ;)

 

Se vuoi vedo se ho qualcosa di inciso da mandarti Proprio oggi ho mandato ad un amico di forum la 11s mezza montata che fino a ieri l'ho usata per testare anche la parte SD e diciamo che è ok

si devono fare due ponticelli 0 1 per la parte LCD con il connetotre predisposto I2C

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Verificate ma dovrebbe essere ok

Allego i vari .ino per le varie ver di PCB DanielXan

P.S Max vedi per la 15 la questione del illuminazione LCD ?

Per chi vuole provare il FW Niki le varie config dovrebbe metterle direttamente nella committata del suo fw

 

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Quindi mi faccio incidere la 16?
Se ho capito bene è compatibile con il firmware originale ma puà³ essere upgradata col nuovo progetto con SD

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Ed invece ho fatto la 16. La pedinatura del lettore SD è per questo modulo.

 

Come ti dissi tempo fa se non usi i PIN incriminati 10, 11, 12 e 13 nella ver 14 e 15 ecc ecc io vedo più pratico usare questo

 

Modulo W5100 Shield Ethernet LAN conSlot SD compatibile con Arduino

 

http://www.ebay.it/itm/Network-Ethernet-Lan-Shield-W5100-for-Arduino-compatible-UNO-R3-Mega-2560-1280-/141013383748?pt=LH_DefaultDomain_15&hash=item20d50d7a44

 

Cosi magari il soft GW lavora diretto via LAN :good:

 

P.S non ho capito perche per I2C non usi i due pin in fondo a SX non sono proprio loro dedicati all' I2C già  SCL SDA ? Ansiche usare altri PIN dell' Arduino

Ma sul FW originale 105 non si puo usare lo stesso metodo della rete resitiva nei pulsanti per recuperare PIN ?

 

Per Max con il FW originale sono compatibili tutte le ver dei PCB al max non usi le predisposizioni che ci sono sul PCB cmq si hai capito bene solo che la 16 non ha il rele a bordo scheda.

Che è piu sicuro ansi direi obbligatorio se usi pompe a 230V mentre farebbe comodo se usi pompe a 12V averlo a bordo scheda

Edited by saviothecnic

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Uso la solarproject.
E continuo ad aspettare una release definitiva :)
 

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Uso la solarproject. E continuo ad aspettare una release definitiva :)
 

 

Anche io ho la stessa Pompa la versione definitiva la attendiamo tutti ME compreso :o

La 14 15 e 16 sono definitive per il BrauDuino

Per il Birraduino ovviamente finche non finiscono tutti i test si deve pazientare.

Ho chiesto a DanielXan proprio oggi se riusciva a fare una schield con il 2560 in modo che sia puo o meno definitiva

ed anche pronta per un futura modifica per sistemi a GAS oltre che quello attuale

Poi se riesce ad aggiungere anche una sezione PWM per pompe DC a 12 15V sarebbe il Top :good:

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Cercherà³ allora di capire quale versione é migliore per me e me la faccio costruire.

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

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Cercherà³ allora di capire quale versione é migliore per me e me la faccio costruire.

 

Se continua questo maltempo :( Che quindi mi impedisce di andare al mare nei WE probavilmente montero la 14 15 16 e 11s che il mio amico ha già  forato

finiti i test ovviamente le do via come ho fatto per le altre dei test precedenti.

Io spero di andare a mare e quindi non finirle a breve ma se il maltempo è dalla tua magari sett prox potrei anche avere io qualcosa da dare :rofl:

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Visto il Maltempo :( o giocherellato un po sui PCB

 

Pcb V14 finito Ok sia con Fw BrauDuino 105 che Niki committata 21 mancano test aprofonditi a banco

Pcb V11s già  testato in passato Ok lo usero per finire di testare la parte SD

 

Pcb V12 attendo il bom compo per verificare due cose e poi lo testo su questo si potra testare I2C fatto con integrato PCF8574AP
Solo che devo capire come levare un bel po di cose dal .ino di BirraDuino dato che nel 328 come è ora non entra

Pcb 15 e 16 mi sono accorto dopo averli forati ed incisi  :smiley-red: che gli ho incisi al contrario :(

Vabe il 16 credo che lo stia testando Sampei
La versione 16 sostituisce la 15 ed aggiunge il supporto per un tipo di lettore MicroSD che supporta anche il contatto di verifica SD inserita

Poi ho un 2560 orfano di schield per il resto tutto OK  ;)

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Ho riorganizzato le cose, i master definitivi, per il fw originale o tradotto da Max si chiamano Braduino, mentre per il fw riscritto da Niki sul forum di arduino si chiamano Birraduino.

 

 

EDIT: Revisione 2 dei PCB Birraduino, per risolvere un grave problema dovuto alle librerie SPI che impediscono l'uso pieno del pin D10 come uscita anziche SS

Edited by Danielxan

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Non è una vera nuova relese del pcb, ma solo un nuovo master con dei pcb per adattare i vari lettori SD ed un modulo di potenza on-off a Mosfet

Edited by Danielxan

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Ed invece ho fatto la 16. La pedinatura del lettore SD è per questo modulo.

 

Daniele forse ti è sfuggito ma credo ti conviene cancellare gli allegati che usano SD con il PIN non sul 10 seno si ha errore del Buzer con FW che lo supportano

Inoltre un consiglio anche sulle ver BrauDuino perche non le modifichi colleghi il Buzer al Pin 8 LCD al pin 13 e lasci libero "morto non collegato" il pin 10 ansiche il 13 ?

Cosi anche se uno volesse usarle con il FW Niki anche se pur non avendo il lettore SD non ha molto senso comunque lo puo fare senza problemi di sorta ;)

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Ho finalmente il PCB V11S con Firmware Niki77 e mi accingo a provare qualcosa.
Sto trovando difficoltà  con alcune cose ma piano piano ci tirerò fuori le gambe.

Intanto qualche domanda:

1) Qualcuno ha avuto modo di provare questa configurazione e ha riscontrato bug? Se si quali

2) Esiste un diagramma di composizione dei menù e suo flusso?

3) La pompa 12V va collegata direttamente o ci va messo una qualche sorta di circuito in mezzo?

Per chi invece ci ha provato sopra il Firmware tradotto: che parametri vanno settati col V11S?

 

Grazie

 

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Ho finalmente il PCB V11S con Firmware Niki77 e mi accingo a provare qualcosa.

3) La pompa 12V va collegata direttamente o ci va messo una qualche sorta di circuito in mezzo?

 

Bene quindi hai risolto tutto LCD adesso ti va ?

 

La 11S per adesso che so IO l'avete tu e sampei i menu sono derivati da BrauDuino io ci ho giocato un po qualche mese fa

adesso ho una V12 ferma che credo smontero tanto non entrera nel 328 il Supporto I2C al max conservo la parte di sopra per futuri test quando ci sara la ver con 2560 e supporto I2C

Mi preparo a fare la Uno R3 Appena Daniele riesce a metterci su una connettore flat 5x2

 

Ho una V14 ma non avendo il supporto SD inutile usarla per i test del FW Niki

 

Per un PWM sulla pompa dovresti fare la parte di modulo pwm che è su Birraduino-UNO-3 ma per adesso anche se lo fai non è supportato neanche nel ultima committata 26 di birraduino

Non so pero se puo essere usato in modo secco 0 1 come se fosse un rele solido chiedo a Niki per questo

 

Qui cista il tuo files braduino traduzione V105 per andare con la 11s

 

http://forum.areabirra.it/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=173

 

E qui hwdef per birraduino provato con committata 21 e compilato con IDE 1.0.1 anche se te ho gia passato in PVT lo pubblico in caso qualcunaltro ha realizzato la 11s
e non sa come farlo girare con FW Niki o BrauDuino Classico

// Harware specifico config per PCB DanielXan Versione 11S con Ponticelli tra I2C e Pin 0 1 


#ifndef _HwDefs_h_

// serial port speed and timeout

#define SERIAL_SPEED 115200
#define SERIAL_TIMEOUT 2000

// push buttons
//#define BUTTON_MODE_ANALOG // comment this line if you have digital buttons on your harware

#ifdef BUTTON_MODE_ANALOG
int Button[5][2] = {{831, 842}, // button 1
                     {600, 611}, // button 2
                     {317, 329}, // button 3
                     {175, 187}, // button 4
                     {405, 415}}; // button 3 + button 4

#define Button_prev 0
#define Button_next  1
#define Button_ok  2
#define Button_canc  3
#define Button_abort  4
#define Button_PIN  A5
#define Button_Thershold  10
#endif


#ifndef BUTTON_MODE_ANALOG
#define Button_prev A0                //definisce il pin per il bottone prev
#define Button_next  A1               //definisce il pin per il bottone next
#define Button_ok  A2                 //definisce il pin per il bottone ok
#define Button_canc  A3               //definisce il pin per il bottone canc
#define Button_hit_value 0            //definisce lo stato logico del bottone premuto (nel mio hardware ho le linee in pull-up quindi per me il bottone premuto ha il valore 0)
#endif


//#define OUTPUT_MODE_ENHANCED // comment this line if you want to manage gpio using traditional arduino wiring library

#ifndef OUTPUT_MODE_ENHANCED
#define Pump 9                        //definisce il pin attuatore pompa
#define Buzz 7                        //definisce il pin buzzer
#define Heat 6                        //definisce il pin riscaldatore
#define Bk_light 32                   //
#endif

#ifdef OUTPUT_MODE_ENHANCED
#define Pump_PIN 1
#define Pump_PORT PORTB
#define Buzz_PIN 7
#define Buzz_PORT PORTD
#define Heat_PIN 6
#define Heat_PORT PORTD
#define Bk_light_PIN 9
#define Bk_light_PORT PORTB
#define PINOUT_SETUP() DDRD = B11000000;PORTD = B00000000;DDRB = B00000010;PORTB = B00000000;DDRC = B00000000;PORTC = B00000000
#endif

//sd card
#define SDchipSelect 10                  //definisce il chip select per la SD

//one wire 
#define OwPin 8                      //definisce il pin per la sonda di temperatura ds1820 et similia
#define OwType  1                    /* 0 = 18s20 - 1= 18b20 */

//lcd
#define LcdCols 16                   //definisce il numero di colonne del display (per ora supportato solo 16)
#define LcdRows 2                    //definisce il numero di ricghe del display (per ora supportato solo 2)
#define Pin_Lcd_RS A4                // LCD rs
#define Pin_Lcd_EN A5                // LCD enable
#define Pin_Lcd_D4 2                 // LCD data bit 4 (gestiamo solo comunicazione a 4 bit)
#define Pin_Lcd_D5 3                 // LCD data bit 5 (gestiamo solo comunicazione a 4 bit)
#define Pin_Lcd_D6 4                 // LCD data bit 6 (gestiamo solo comunicazione a 4 bit)
#define Pin_Lcd_D7 5	             // LCD data bit 6 (gestiamo solo comunicazione a 4 bit)




// macro for more efficient management
// comment the target of the macro to disable feature

#define BACKLIGHT(s) /*BackLight(s)*/
#define BUZZER(s)  Buzzer(s)

#endif


Buon Test :D

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Io nn devo testare, devo far andare la pentola.
E se la pompa non la posso collegare cade tutto il presupposto di funzionamento della pentola col ricircolo

Se qualcuno sa come devo collegare sta maledetta pompa mi faccia sapere.

Altrimenti porto tutto a manuale e mando a cagare Arduino.

Ho la pentola pronta praticamente da Giugno e nn ho ancora provato nulla

Edited by MaxN68

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Io nn devo testare, devo far andare la pentola.
E se la pompa non la posso collegare cade tutto il presupposto di funzionamento della pentola col ricircolo

 

Be se vuoi andare sicuro uscita della pompa pilota un rele bobona 12VDC e poi la pompa

Anche se una 14W come la nostra ce la dovrebbe fare anche a reggerla il transistor di serie sia il 337 che 2222a reggono 800ma 9,6W

se la pompa non sta al massimo sfozo 14W ce la fai

Al max prova in diretta se non ce la fa si brucia il transistopr e lo cambi e provi lo stadio PWM di potenza con il 540 o un rele con bobina 12VDC i test sono relativi alla parte SD e ricette log

Sulla 105 BrauDuino e Niki la parte della cotta dovrebbe essere tutto OK ma non avendo finito la mia meccanica i miei test per ora si limitano a Banco

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Siccome l'elettronica x me é arabo credo che opterà³ x la soluzione manuale visto che i 14W mi servono tutti x la prevalenza importante che ho e i 35lt di acqua da muovere.
A questo punto o vado di service e mi faccio incidere il doppia faccia originale o abbandono l'automazione del tutto.
Non posso stare altri 4 mesi fermo a guardare la pentola prendere la polvere

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

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Siccome l'elettronica x me é arabo credo che opterà³ x la soluzione manuale visto che i 14W mi servono tutti x la prevalenza importante che ho e i 35lt di acqua da muovere.

 

Massimo Non essere drastico ;)

 

NON credo sia la fine del mondo collegare un rele fuori scheda se vuoi lo faccio io e ti mando una foto o filmato di come si fa.

 

O compri uno di questo che è come quello per la resistenza ma DC

http://www.ebay.it/itm/1pcs-Solid-State-Relay-SSR-25DD-DC-DC-25A-3-32VDC-5-60VDC-with-cover-/171120455371?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27d792eecb

 

O Usi un comune Rele tipo

http://www.ebay.it/itm/Rele-12-Vdc-singolo-scambio-10A-FINDER-serie-4031-/120781173856?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item1c1f1e7460

 

O Se vuoi a Faston lo trovi da qualunque eletrauto o da un amico meccanico o sfasciacarozze a gratis

http://www.ebay.it/itm/RELE-PANASONIC-70A-12VDC-ELECTTRIC-RELe-AUTOMOTIVE-AUTO-MOTO-/251212561560?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item3a7d6f7c98

 

O se vuoi ti incido solo il modulino della Uno R3 per IRF540 e ti vedo io se puoi usarlo come un SSR secco 0 1

 

O Al max se non ti piace nessuna di queste soluzioni e vuoi il controllo secco a bordo scheda

perche buttare i soldi per incidere il doppia faccia da un service basta incidere la Brauduino che è identica ansi meglio di quella base doppiafaccia ;)

Se me lo dicevi che non ti fegava nulla di SD e Company e preferivi il rele a bordoscheda ho anche un V14 montata e finita.

 

Ma sono sicuro che non ci metti nulla a collegare un rele interposto tra pompa e uscita OC che hai ora sulla 11s :good:

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Facciamo il punto della situazione.

1) Ho tutti i componenti del Brauduino originale 

2) Fare il PCB doppia faccia online coi file eagle acclusi costa 50 euro spedito (2 PCB)
3) Non so tenere un saldatore in mano
 

Sono stato il primo ad essere favorevole ad una semplificazione di tutto il processo, ma di fatto si è passati da un tipo di lavoro ad un altro e ancora nn si sa dove si vuole andare.
Sono abituato a terminare i progetti che inizio dandomi un obiettivo certo, poi se necessario da lì riparto o riprogetto daccapo.
Di fatto lo step con cui si è iniziato e il suo scopo, non si sa nemmeno se sia stato raggiunto, perche la transizione e la sovrapposizione di progetti laralleli ha preso il sopravvento mandando in totale confusione la linearità  del lavoro da svolgere.

Per quanto mi riguarda, oggi mi ritrovo con una pentola finita da Maggio che ancora nn posso provare praticamente nell'insieme perchè manca sempre un passo per finire un qualcosa che doveva essere "a pacchetto".
 

Io non ce l'ho con nessuno, ma ogni volta che ho proposto un gruppo di lavoro per pianificare seriamente il tutto neanche mi si è preso in considerazione.
Non capisco un acca di elettronica, ma a livello di gestione dell'organizzazione di un progetto ancora mi ricordo qualcosa, memore di esperienze passate come analista-coordinatore di progetti di informatizzazione di un certo livello.

Mi rimane solo da chiedere un paio di cose:
1) Esiste una versione PCB con tutto a bordo in grado di funzionare col software originale tradotto? Se sì, perchè non è mai stata resa pubblica? Credo che essendo questo lo step con cui è partito tutto il lavoro, il minimo da fare sia intanto dare una certezza a chi sia interessato solo a questo (rammento che sull'originale si pilota una pompa 12V).

2) Qualcuno è in grado di darmi uno schema elettrico per collegare quello che ho in mano (PCB V11S) con il relais G5SB-14 12V in mio possesso?

Grazie
 

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Facciamo il punto della situazione.

1) Ho tutti i componenti del Brauduino originale 

2) Fare il PCB doppia faccia online coi file eagle acclusi costa 50 euro spedito (2 PCB)
3) Non so tenere un saldatore in mano

Mi rimane solo da chiedere un paio di cose:
1) Esiste una versione PCB con tutto a bordo in grado di funzionare col software originale tradotto? Se sì, perchè non è mai stata resa pubblica? Credo che essendo questo lo step con cui è partito tutto il lavoro, il minimo da fare sia intanto dare una certezza a chi sia interessato solo a questo (rammento che sull'originale si pilota una pompa 12V).

2) Qualcuno è in grado di darmi uno schema elettrico per collegare quello che ho in mano (PCB V11S) con il relais G5SB-14 12V in mio possesso?
 

 

Massimo forse ti sei perso nei vari Topic la versione Ufficiale è stata rilasciata ed è questa http://forum.areabirra.it/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_id=199

 

post-11398-0-26385000-1377854884.jpg

 

Che è come la versione 5 che io ho montato e spedito quasi un mese fa ad un utente del forum che presumo ci stia gia giocando e brassando da tempo :D

 

Poi vi è stata la V14 e infine questa ma dalla 5 passando per la 14 a questa diciamo che sono tutte OK e funzionanti con il soft brauduino e la tua versione tradotta 105

 

Nelle versioni successive sono state solo eseguite delle modifiche grafiche e strutturali tipo unificare le masse dei pulsanti sulla morsettiera ed aggiunto un connettore I2C per scopi futuri

e allert sul rele per la legge di non superare i 50V

 

Proprio per evitare confusioni abbiamo diviso i nomi dei pcb:

In brauduino che è ok finito e testato

E birraduino ancora in test per altro firmware 100% nato in Italia dove prende dal primo solo lo spunto di progetto.

 

Detto questo la 11s puoi usarla dato che è superiore alla brauduino che ho postato su

Se mi mandi una foto di quello che hai vedo di dirti come montare il tutto.

 

Se poi non te la senti mi puoi anche spedire tutto ti cablo il tutto e te lo rimando già  montato

Non posso dirti testato perhce devo finire la parte HW ma test a banco come quelli che ho fatto nel video con le ventole si.

 

Ma non credo si debba arrivare a questo alla fine devi solo collegare un rele :D

 

Unica cosa che ho chiesto come modifica alla brauduino definitiva e se si poteva fare una BrauDuino

che non usa il PIN 10 ma questo solo per una questione di futuro uso con altri soft/fw che si incaxxano se hanno libreria SPI e non è il caso del braduino classico.

 

Quindi sunto monta tutto a banco o fa uno schema di come vorresti colegare

manda schema o foto qui e vediamo di aiutarti si come collegare il tutto.

 

P.S se hai e sai usare un tester basta che misuri se hai uscita 12V quanto attivi la pompa

quell' uscita la colleghi alla bobina rele e la pompa colleghi il negativo diretto e il positivo lo fai passare per il contatto NA del rele

 

Sono negato con il disengo ci ho messo un ora per fare questo schema tramite un po di colage ma spero ti sia utile

 

https://plus.google.com/photos/117096022619927896725/albums/5880907249874127313/5925247492688620466?banner=pwa&pid=5925247492688620466&oid=117096022619927896725

Edited by saviothecnic

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Nel PCB l'uscita PUMP dovrebbe essere un contatto ON/OFF quindi utile ad aprire e chiudere un relais.
Il relais che ho io è un OMRON G5SB-14 da 12VDC.
Ha 5 contatti

°     °   °

°       °

per comodità  chiameremo

1     2    3
5        4

 

Andando ad intuito i contatti 2-4-3 sembrano essere il ponte per aprire e chiudere il contatto (i 12VDC ???), mentre i poli 1-5 forse sono quelli dove devono essere collegati il + e il - in uscita dal PCB (se sì, come?).
Non credo serva altro altre il relais visto che il contatto ON/OFF è gestito dal PCB stesso.

Ma la mia congettura e la mia ignoranza in materia non risolvono il problema.

Se qualcuno sa come fare questa cosa a me basta un disegno, per il resto posso arrangiarmi.

Grazie
 

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Nel PCB l'uscita PUMP dovrebbe essere un contatto ON/OFF quindi utile ad aprire e chiudere un relais.
Il relais che ho io è un OMRON G5SB-14 da 12VDC
 

 

Ok se non ho visto male il rele che hai è questo http://www.farnell.com/datasheets/77362.pdf

 

Quindi 1 5 sono la bobina e lo colleghi hai due morsetti del uscita PUMP della 11S dice che non ha improtanza la polarita forse ha un doppio diodo lui internamente

 

Poi colleghi il negativo diretto dalla pompa al alimentatore il positivo del alimentatore lo colleghi al pin 2 del tuo rele e il positivo della pompa al pin 3 del tuo rele contatto NA

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Ok grazie, provo a fare il collegamento.
A naso avevo pensato che il contatto 4 fosse il contatto comune del chiuso-aperto

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