Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Automazione con Brauduino

Recommended Posts

Fermo restando che la versione di partenza l'avevamo già  battezzata Brauduino Italia, per questa nuova versione cambiamo nome o semplicemente la chiamiamo Brauduino SD?

Fermo restando che la versione di partenza l'avevamo già  battezzata Brauduino Italia, per questa nuova versione cambiamo nome o semplicemente la chiamiamo Brauduino SD?

Max La versione 05 del PCB e Il Fimware fino alla 105 anche 106 si trattava solo di un risbroglio e traduzione di un progetto già  esistente

Ma qui con aiuto di Niki77 alla fine sopratutto se si migra al 2560 e si sposta la parte IO in I2C del progetto originale è rimasta solo idea

Dato che Niki77 ha quasi riscritto tutto da 0 e riottimizzato il tutto pensa che attualmente è al 99,9% della memoria del ATmega328 impegnati

Sta anche realizzando un soft per import export ricette per questo è probabile che si divida in due tronconi ma è solo un ipotesi

Se la modifica diventa cosi abbissiale rispetto al BrauDuino Iniziale Forse si chiamerà  BirraDuino ;)

Oggi ho provato tutto brauduino 1.05 Per intenderci il primo, la parte mash funziona benissimo, quando vado sulla parte bollire (dopo impostato le aggiunte di luppolo)inizia il conto alla rovescia "boll. 2 Minuti" finisce il tempo , invece di suonare e iniziare aggiunta luppolo1 e il conto alla rovescia fa tre bip esce scritto cotta finita. Non so se voi avete fatto tutte le prove. Vi prego aiutatemi

Oggi ho provato tutto brauduino 1.05 Non so se voi avete fatto tutte le prove. Vi prego aiutatemi

Nelle prove che ho fatto io solo a banco il Buzer non andava ma probabilmente era il mio buzzer quindi non so dirti magari
prova a montare il fimware originale solo con la rimappatura dei PIN per il PCB 05 per capire se magari è un baco introdotto dalla traduzione del Menu ITA

Ho provato anche l'originale arriva alla bolllitura e si ferma come l'altro, c'è un errore, chi mi può aiutare?

Ho provato anche l'originale arriva alla bolllitura e si ferma come l'altro, c'è un errore, chi mi può aiutare?

Per Orginale quale intendi ?

Quello scaricato dal mio sito o quello ufficiale files  The Brauduino.zip\The Brauduino\Programs

brauduino2v1.ino

Prova anche quello di Niki77

P.S ho descritto la tua anomalia a Niki77 cosi verifica anche lui io sto fienndo di montare il PCB V12 quindi adesso non ho HW sottomano per verificare.

Non ricordo tu che HW stai usando la versione 5 ?

Edited by saviothecnic

Per chi non segue il forum Arduino ecco la risposta alla mia domanda

----

No non ho rifatto da zero, ma essendomi letto tutto il codice ho scoperto come funziona...
E' un pò contorta quella fase, quando vai a specificare l'aggiunta di luppolo, non devi impostare il tempo dopo quanto vuoi inserire il luppolo, ma il tempo rimanente dalla fine del processo di bollitura

in cui desideri essere avvertito.
Ti faccio un esempio:

90 minuti di bollitura totale
vuoi mettere del saaz dopo 20 minuti
altro saaz dopo altri 20 minuti
e buccia d'arancia amara 15 minuti prima della fine

per fare quanto sopra devi procedere come segue

bollitura 90
1 luppolo 70
2 luppolo 50
3 luppolo 15

Praticamente l'impostazione del tempo sui luppoli viene intesa come il valore numerico del countdown della bollitura in cui si vuole l'avviso.
Mi sono spiegato?

Poi non sò, magari mezzo bacatello era pure il codice originale, io non sono stato a fare tanta analisi visto che tanto più della metà  è stato completamente rifatto.
Quello che posso garantirti è che la mia versione, 2 o 3 rilasci fà , funzionava perfettamente perchè l'ho provata personalmente anche nella fasi di bollitura.
Quello che mi pare ancora abbastanza strano di quella fase è il comportamento della pompa.
Finchè la T rimane sotto 94° la pompa sta accesa, mentre invece quando li oltrepassa viene spenta... mmha.

----

Non mi pare contorta, in pratica indichi i minuti di bollitura del luppolo

Non mi pare contorta, in pratica indichi i minuti di bollitura del luppolo

Si è vero ma dato che nella maggior parte delle ricette dicono buttare dopo tot minuti Amarillo dopo

tot cascade dopo tot arancia amara ecc ecc se la vedi in questa ottica è ccontorta perche ti devi fare i calcoli della bollitura ansiche leggere la ricetta ed imporstarla direttamente

mentre la leggi ma ovviamente entrambi i metodi sono validi.

visto che l'ibu si calcola in base ad alpha acidi e quanto tempo il luppolo bolle mi sembra che la soluzione sia decisamente canonica, è anzi l'altro modo di ragionare decisamente contorto

Grazie delle risposte, ho riprovato il tutto e va bene, non sapevo che i minuti bollitura era il totale e che l'aggiunta di luppolo te lo faceva vedere per tot secondi, mi pensavo che ad ogni aggiunta di luppolo dovevi dare l'ok, e non sapevo neanche che se mettevo in pausa e andavo a cambiare i parametri e riprendevo i parametri non si cambiano fino a una nuova cotta.

Per quanto riguarda il funzionamento della pompa nella fase di bollitura penso che vada bene perchè deve mescolare il mosto per non farlo caramellare , una volta arrivati alla fase di 94° inizio bollitura non serve più perchè il mosto si mescola da solo.

Se ricordo bene, nel post originale di Matho si indicava che quel valore di temperatura puà³ essere settato all'interno dello sketch di arduino

Come posso impostare i parametri per eventuale elettrovalvola a gas (metano)?

Questo FW è per gestione resistenza elettrica in pwm per fiamma a GAS credo che va modificato un po il soft ed eventualmente aggiunto qualche sensore per la sicurezza

Per gestire un impianto a GAS

Si metterei un sensore esterno, con fiamma pilota e elettrovalvola gas,c'è qualcuno che mi può dare una mano per modificare il Fw?

Questa configurazione hw, è gia stata collaudata, si può usare il fw originale tradotto, bisogna riconfigurare opportunamente il pin-ot-

Questa configurazione hw, è gia stata collaudata, si può usare il fw originale tradotto, bisogna riconfigurare opportunamente il pin-ot-

Ottimo in settimana vedo d'inciderla anche se questa ver è gia testata nella V5 cosi uppo il files con con la confiurazione fatta.

DanielXan pubblicalo anche sul forum madre http://aussiehomebrewer.com/topic/59563-i-want-mathos-controler/page-43

Standalone!!

Ancora in beta release.

Il master appena sarà  testata.

Edited by Danielxan

Ecco lo stato ad oggi:

Diciamo i pcb Danielxan versione 14 e 15 sono definitivi e verranno usati con il fw ordinale e tuoi menu tradotti versione 105

Ma volendo ci va su anche il FW attuale di Niki77 oggi alla versione 20

Gli devo solo incidere e provare e fare la modifca delle uscite al files .ino ma vanno al 100% dato che sono solo una rieleborazione grafica della ver 05 e usati pin piu idonei allo scopo

Per il FW Niki77 credo sarà  una scheda tutto in uno neanche arduino da comprare solo il chip atmega e forse una con Arduino Mega 2560 dato che il 328 siamo al limite del Byte

anche se Niki77 ogni giorno spreme qualche byte per adesso cona la versione 11s e due ponticilelli e usabile per i test su SD ma ancora niente di definitivo dato che siamo al limite del Byte come gia detto.

Edit: ho notato che la versione 14 e 15 non sono mezze eurocad commerciali 74x99mm per rientrare nella sicurezza

Quindi se il mago del PCB riesce forse ci sarà  una versione della 14 e 15 che entra in questa dimenzione altrimenti sappiate

che per alcune marche di PCB vi conviene prendere una eurocad sapendo che dovreste buttarne scarsa mezza ma il risparmio di farsi il pcb in casa

con questo rieleborato da DanielXan che è monofaccia rispetto al originale doppia faccia è comunque è assicurato :P

Edited by saviothecnic