Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Automazione con Brauduino

Recommended Posts

Be sono decisioni si puo anche usare il rele per comandare un contattore esterno se uno non vuole 230V sul PCB ma concordo con te

La sicurezza non è mai troppa forse nella espensione I2C dove metti i due rele e sensori GAS si puo pesnare a questo isolamento scheda rele aparte come era fatto per automazione di SOlazzo dove ho la scheda a 8 Rele

Se qualcuno ha montato e puo provare questa versione che mi hanno preparato nel forum Arduino

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=176121.0

Poi dimentichi che io ma anche molti altri usano una Pompa a 12V quindi in relata sul mio Rele è communtata la 12V e non la 230V :P

Per questo sto tranquillo a tenere il rele sul PCB :D

Edited by saviothecnic

Io la ho provata al volo, e non mi funziona, ma ho tutto montato volante per cui non faccio testo.

Io la ho provata al volo, e non mi funziona, ma ho tutto montato volante per cui non faccio testo.

Ok Passo Info

Bene Finita la 07B appena faccio l'adattatore Nano Uno visto che sono rimasto senza Arduino

ma vista ora tarda adesso non mi metto a forare e saldare domani spero di provare il tutto escluso SD che a sto punto testero sulla ver 1

Edited by saviothecnic

Non ci siamo capiti, nel funzionamneto normale le usi tutte e quattro, mentre quando stai navigando nei menù ci fai comparire le indicazioni dei tasti che sono sotto, poi concordo col fatto che le righe di codice da sceivere e l'esperienza d'uso le fanno diventare superflue.

Poi Io faccio i PCB voi il Codice ;)

Non è che non ci siamo capiti, tu ti eri spiegato bene, non avevo capito io, pardon...

Un ripensamento sull'assegnazione dei pin, adesso il riscaldatore può avere un pwm serio.

Devo fare solo un'ultima modifica, eliminare il relè, Non mi piace la 220v sul cirxuito come l'ha messa Savio, meglio un relè su zoccolo esterno.

Scusa le 6 resistenza che vanno al modulo SD da quanto sono?tutte le resistenze sono da 1/4w??

Grazie

Scusa le 6 resistenza che vanno al modulo SD da quanto sono?tutte le resistenze sono da 1/4w??Grazie

Sono tutte da 1/4W 5% almeno io cosi ho montato IO :o

Le resistenze sono prese dallo schema modulo SD Sono da 3k3 e 1k8 nella mia foto non sono montate perche ho preferito non testare il modulo SD che testero direttamente sulla 10s

I transistor sono BC337 anche se da schema orginale monta i 2N2222A che dovrebbero essere piu veloci nel PWM potrebbe far comodo ma prove che ho fatto io anche se era la ver T018 non andavano

Le versioni prima della 10 possono portare al bruciare le schede SD se non si modifica il PinOut per questo stiamo evitando di pubblicare i PCB prima che sia finito tutto il testing errori e sviste o migliorie al volo solo nel orgine del minuto :D

Il relè che modello è?E' da 5vdc ui contatti di alimentazione vero??Perche arduino tira fuori 5vdc dai pin...?

Io non ho bromogramo se incido con quei fogli blu press n peel va bene lo stesso o viene uno schifo??

Certo certo era per capire,sono molto curioso ;)

Il rele è la classica piedinatura finder bobina 12V DC si il PNP va bene ci sono anche questi http://www.ebay.it/itm/271188855707?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ma io con il ferro da stiro ho semrpe fatto casini e pensavo di comprare questa bella pressa a caldo ottima anche per serigrafia panelli :D

http://www.ebay.it/itm/TERMOPRESSA-38x38cm-Pressa-di-trasferimento-Pressa-a-caldo-sublimazione-/370815544015?pt=Stampanti_e_plotter&hash=item5656542acf

Ho letto bene il circuito in effetti avevo visto male la pista

Edited by sampei80

Il rele è la classica piedinatura finder bobina 12V DC si il PNP va bene ci sono anche questi http://www.ebay.it/itm/271188855707?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ma io con il ferro da stiro ho semrpe fatto casini e pensavo di comprare questa bella pressa a caldo ottima anche per serigrafia panelli :D

http://www.ebay.it/itm/TERMOPRESSA-38x38cm-Pressa-di-trasferimento-Pressa-a-caldo-sublimazione-/370815544015?pt=Stampanti_e_plotter&hash=item5656542acf

Adesso però ti sei fatto il bromografo??

Il Bromografo è piu facile da farsi la termopressa credo di NO e una cosa che mi tenta molto e sono li li per comprarla :D

Un altro metodo che puoi provare è questo

https://www.youtube.com/watch?v=tTxPnZLpp_8&list=PLC78F81EC53A94C75&index=11

https://www.youtube.com/watch?v=RGpRm_TUZvc

Edited by saviothecnic

Trova la cartella Arduino nel tuo pc, dentro c'è una cartella che si chiama Librerie. Lì dentro ti manca la sottocartella OneWire. Apri il file che ti ha linkato Savio, contiene la cartella Librerie con dentro quello che ti manca, prendi e copi quello che non hai, poi chiudi il prog di arduino e lo riapri, e fai una prova.

Arduino uno R3 display 16*2.

Mancava sia libreria onewire sia libreria pid, sono riuscito a caricare il file ino.

Ho fatto qualche prova ho notato che il luppolo 1 tempo e gli altri sono troppo lunghi e non si vede i numeri, in modalità  manuale si accende il relè e il led ma il led che  dell'uscita resistenza non si accende.

Ho provato sia il file di savio che quello maxn68.

Il bromografo e come la Birra lo assaggi una volta e non riesci più  a farne a meno :rofl:

Finita, ho ripasticciato con i pin-out.

Ho tolto il relè mi serviva spazio per stringere, perchè Savio compra le besette di midura scarsa.

Domanda ma quale PCB hai provato ? la versione 5< hanno un Pin Out le 6> un altro quello originale Australiano ancora un altro

Il bromografo e come la Birra lo assaggi una volta e non riesci più  a farne a meno :rofl:

Ho tolto il relè mi serviva spazio per stringere, perchè Savio compra le besette di midura scarsa.

Nooooooo Mi ero affezzionato al Relè poi io ne ho solo da PCB e gli uso a 12V :P
Preferivo averci una Nano e Rele ansiche il contrario :o

Mi va anche bene No Rele ma almeno mettiamoci un IRF 540N cosi se uno vuole comandare la pompa in PWM come nella MM2001 o un OFF Solido On Board lo puo fare :D

Comunque sto notando una Cosa la versione 5 io la terrei come base al max gli darei lo stesso PinOut di quelle sucessive
e il connettore I2C e le morsettiere ristrette per Puslanti e Led
Ma credo che con queste modifiche possa già  essere una versione definitiva Base senza lettore SD e Fissa per LCD con streep da 16 dal lato opposto

Ed entra bella precisa in una mezza Aurocad

Edited by saviothecnic

Ho cambiato da luppolo o messo lupp adesso si vede i numeri ma l' uscita resistenza non va e quando riprendi la cotta e poi aggiunta acqua metto si il led e il rele pompa non si accendono.

Domanda ma quale PCB hai provato ? la versione 5< hanno un Pin Out le 6> un altro quello originale Australiano ancora un altro

La versione in filo montata in aria senza PCB

Oramai con tutto quello che stanno aggiungendo al software la 5 non ha più senso.

Ah non era per me la domanda.

I.tester  ma la eeprom la hai caricata prima del codice?

Savio guarda che esistono fli zoccoli anxhe per i relè da cs.

Edited by Danielxan

Ah non era per me la domanda

No non era per te era per questo quesito di Itester

Dove citava

------

Arduino uno R3 display 16*2.

Mancava sia libreria onewire sia libreria pid, sono riuscito a caricare il file ino.

Ho fatto qualche prova ho notato che il luppolo 1 tempo e gli altri sono troppo lunghi e non si vede i numeri, in modalità  manuale si accende il relè e il led ma il led che  dell'uscita resistenza non si accende.

Ho provato sia il file di savio che quello maxn68.

------

Dai non lasciatemi orfano di Relè sul PCB :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :rofl:

Ho montato il sensore per monossido e gas infiammabili, i relay, e ho creato una piccola routine che calcola i gradi al minuto nelle rampe degli step, che funziona ma è da perfezionare perchè poco precisa.

Ho scoperto due cose del sensore di gas, la prima è che scalda di brutto, contiene un riscaldatore che lo porta a circa 40-50 gradi. La seconda è che non lo posso collegare direttamente ai 5 volts di arduino perche ciuccia troppa corrente, dovrò montare un piccolo stabilizzatore a parte per tirare fuori circa 150 mA. Consuma più lui che tutto il resto...

Ah non era per me la domanda.

I.tester  ma la eeprom la hai caricata prima del codice?

Savio guarda che esistono fli zoccoli anxhe per i relè da cs.

ho caricato il file ino, devo caricare qualche altra cosa?

Ho scoperto due cose del sensore di gas, la prima è che scalda di brutto, contiene un riscaldatore che lo porta a circa 40-50 gradi. La seconda è che non lo posso collegare direttamente ai 5 volts di arduino perche ciuccia troppa corrente, dovrò montare un piccolo stabilizzatore a parte per tirare fuori circa 150 mA. Consuma più lui che tutto il resto...

Be foprse d'inverno ciuccera anche dipiu :o

Se scalda si è ovvio che ciuccia un bel po anche i sensori pioggia hanno un sistema simile forse per gassificare e analizzare i vapori hanno bisogno di questa temp

Bene non vedo l' ora che finisci questi test cosi ci dai una mano per la parte Log ed SD :D Intanto ho ordinato RTC I2C e fiisco di montare la ver 07b e se riesco fine set monto una ver 1.0s

Per I.tester se ti scarichi lo zip del mio sito li ci sta tutto compresa la rom ti copi le librerie nella cartella arduino come ho scritto nel .txt cosi hai tutto per compilare e programmare :D

Ovviamente gli devi dire che tipo di aruino hai e che seriale virtuale si è creato

Edited by saviothecnic