Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Automazione con Brauduino

Recommended Posts

Be io dovro attendere il Nuovo PCB Universale per provarlo

Non posso fare un Downgrade al mio impianto e devo avere un PCB che posso supprotare entrambi i FW

Max posso postare questo FW anche nel Forum Arduino nel apposito Topic o se magari vuoi faro TU ?

Che dici la vedi difficile gestire un LCD 24x2 o 40x2 o il piu comune 20x4 perche a dire il vero questo 16 caratteri mi sta proprio stretto :(

Anche originale è un 20x2

Grazie

La bolliturs che non inizia a 100 lo so, è proprio impostata così, per i beep fammi capire dove perché ho modificato la routine x aggiungerli nei vsri stadi diversificandoli e potrei averne messo uno in un punto sbagliato (ragiona a loop)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Per come ho ridisposto le scritte ci stiamo dentro.
Se vuoi pubblicare fai pure.
Per fare le scritte per un lcd da 20 o su 4 righe preferirei farlo avendo sotto le mani il relativo lcd

Sto caricando il video,cmq io avevo impostato la bollitura a 32 min. sembra nel programma automatico,non ho capito perchè in alto a destra mi segna 98.00 c° e suona all'impazzata

Edited by sampei80

Ci devo guardare ma la temperatura della bollitura la prende dal fw

Cmq la temperatura di bollitura è 98 perché è impostata così.
I vari beep devo vedere e cmq se il tempo è a 0 vuol dire che sei arrivato a fine cotta o sbaglio?
Perché se è così il problema sta sul beep in quella fase e rimane più facile andarlo a scovare

La porzione di codice incriminata è questa

// start of the boil
  if(autoEnter){
    start_time(); 
//**********
    stageTemp= 98.0; // set the intital boil temp
//**********
    tempReached = false;  
    get_boil_settings();
    stage_loop(9,120,94);
    if(autoEnter){    // finishes the brewing process
      //display_lcd(0,0,"    Brewing     ");
      //display_lcd(0,1,"   Finished     ");
      Buzzer(3, 250);
//**********
      display_lcd(0,0,"  La tua birra  ");
      display_lcd(0,1,"   e' pronta!   ");
//**********
      Buzzer(1, 3000);
      delay(2500);

EEPROM.write(35,0); // sets auto start byte to 0 for resume
      EEPROM.write(49,0); // sets hop count to 0
      mainMenu=0;
      autoEnter =false;
      resume =false;
    }
  }
}

Anche sul forum originale Australiano se ne era parlato e se si vuole modificare la temo di inizio bollitura va cambiata la riga evidenziata.

Similmente ci sta un'altra sezione dove si agisce sulla temo di bollitura in relazione alla pompa

void pump_rest (int stage)
{
  if (stage==9){
    if (Temp_c< 97) digitalWrite(Pump,HIGH);
    else digitalWrite(Pump,LOW);
    if (Temp_c >= 97)tempReached = true;
//**********
      //Riga aggiunta nn funzionale
      Buzzer(1, 25);
//**********
  }
  else{
    pumptempError = stageTemp-Temp_c;
    if (pumptempError <= 0)tempReached = true;
    if ((pumpTime < 7)){ // starts pumps and heat
      digitalWrite(Pump,HIGH);
      pumpRest =false;
    }
    if ((pumpTime >= 7)){ // pump rest
      digitalWrite(Pump,LOW);
      digitalWrite(Heat,LOW);
      pumpRest = true;
//**********
      //Riga aggiunta non funzionale
      Buzzer(1, 25);
//**********
      if(pumpTime>= 8 || (pumptempError > 1.0))
        pumpTime = 0;
    } 
  }
}

Ed era mia idea sostituire quel valore con uno da mettere in configurazione e dettare a -1°C l'interruzione del ricircolo della pompa

Purtroppo per capire a volte va simulata davvero la cotta perché magari adesso si stanno instaurando condizioni non veritiere sull'uso normale dell'interfaccia.

Stavo buttando giù un flusso per riprendere il firmware e modificarlo rendendolo un po' più chiuso ma funzionale, e aumentarne la configurabilità  di alcuni parametri che nel Brauduino sono messi come costanti.

Considerate anche che sull'ultima modifica col conteggio a ritroso non ho effettuato una prova completa su tutte le fasi, ma mi sono basato sul fatto che precedentemente funzionava tutto e ho solo modificato la visualizzazione del timer relativamente ad una variabile che è rimasta invariata nel suo essere.

Edited by MaxN68

Se riesci a modificare la parte della suoneria impazzita pre inizio fase bollitura domani provo con l'acqua bollente,altrimenti ti rimbambisce,per il resto delle fasi di bollitura e aggiunta luppolo dovrebbe suonare giusto,credo??

Suona ad ogni inizio fase, per il luppolo e alla fine di ogni fase negli ultimi 5 sec.

Del timer sono proprio soddisfatto, come era prima era ridicolo.

Domani provo a simulare una cotta intera e vedo se da me ci fa

Domani provo a simulare una cotta intera e vedo se da me ci fa

ok

Per come ho ridisposto le scritte ci stiamo dentro.
Se vuoi pubblicare fai pure.
Per fare le scritte per un lcd da 20 o su 4 righe preferirei farlo avendo sotto le mani il relativo lcd

Ok allora eventualmente quando ho tutto pronto lato HW se è te ne ando uno per provare

Ma intanto mi farebbe piacere se provi ad attuare qeuste tue modifiche partendo dal FW di Niki77 che lo vedo strutturato meglio e gia ha levato molti bug presenti in questo principale anche se sembrerebbe esserci presente questo della EEProm che si sporca che mi sebra capire non capita un BrauDuino classico

Il Fw di Niki77 è strutturato in più moduli e per apportare la modifica che ho fatto bisogna andarsi a cercare le singole righe di programma che stampano su lcd e riscriverle. Fermo restando che le risorse di ciò che stampano stanno da un'altra parte. Non fai prima a chiedere a chi ha concepito il pacchetto di sistemare le scritte come le ho messe io? Fa sicuramente prima.. Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk Edited by MaxN68

Sto simulando la cotta e sono arrivato al momento della bollitura e ho rilevato il BEEP.

Ho anche trovato un altro paio di bug più o meno fastidiosi:
- Una sporcatura dello schermo LCD dopo la pausa pompa

- Una discrepanza sui tempi di attivazione della pausa pompa

Andrò alla ricerca dell'errore del BEEP continuo nella fase di bollitura e sistemerò la sporcatura dello schermo LCD.
Per ladiscrepanza della durata del tempo per l'attivazione pompa ci penserò in un secondo momento.

Per il momento ho tamponato il problema del BEEP.
Esso è generato dal fatto che non viene generato il tempo restante e quindi va in loop la sezione che fa suonare negli ultimi 5 secondi.
Per ora ho escluso il suono negli ultimi 5 secondi e cercherò di far visualizzare da subito come negli altri step il tempo di Bollitura facendo decadere così il BEEP, altrimenti risolvo facendo suonare da 5 a 1 secondo :)

A breve una release di patch

Sto simulando la cotta e sono arrivato al momento della bollitura e ho rilevato il BEEP.

Ho anche trovato un altro paio di bug più o meno fastidiosi:
- Una sporcatura dello schermo LCD dopo la pausa pompa

- Una discrepanza sui tempi di attivazione della pausa pompa

Andrò alla ricerca dell'errore del BEEP continuo nella fase di bollitura e sistemerò la sporcatura dello schermo LCD.
Per ladiscrepanza della durata del tempo per l'attivazione pompa ci penserò in un secondo momento.

Un'altra cosa a me la parte manuale non funziona,cmq la pompa non potuta provarla se non con il tester in quanto non ho un relè a 12v con doppio contatto per il pcb,anzi se me ne potete consigliare un modello lo acquisto on line

Edited by sampei80

La parte manuale non l'ho toccata quindi non capisco perché non dovrebbe funzionare, cmq dopo provo e ti faccio sapere.
Al momento sto cercando di capire perché non legge il tempo di bollitura, questo genera il tempo restante pari a 0 fa suonare sempre il beep

La parte manuale non l'ho toccata quindi non capisco perché non dovrebbe funzionare, cmq dopo provo e ti faccio sapere.
Al momento sto cercando di capire perché non legge il tempo di bollitura, questo genera il tempo restante pari a 0 fa suonare sempre il beep

ok :D

la manuale funziona.

devi accendere la resistenza e la pompa manualmente attraverso i pulsanti 3 e 4.