Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Automazione con Brauduino

Recommended Posts

Su birraduino ho questi parametri settati cosi :

Kp=10
Ki=1
Kd=10
Uscita_ms=500
Frequenza PID=5000
Limite inferiore=1
Limite superiore=100

Ma ho paura che dato che ho ingressi analogici su rete resistiva che vanno su A5 non se se nel FW da te modificato

sia facilmente aggiungibile ingresso dei pulsanti tramite ingresso analogico come è stato fato in BirraDuino

Altrimenti dovro attendere che realizzo il Nuovo PCB è questione di giorni e li ho sia ingressi Analogici che Digitali e potro caricare entrimbi i FW non so se pero si deve modificare qualcosa per farlo girare sul Arduino Mega 2560 ??????

Grazie

Io se ricordo ho
Kp 95
Ki 5
Kd 30
Gli altri valori sono di default ma su brauduino ce ne sono meno

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Stamane sono a lavoro e nei momenti liberi ho provato a migliorare il timer del Brauduino mettendo un conto alla rovescia in formato H:MM:SS.
Appena torno a casa provo a vedere se funziona tutto in maniera regolare.
Intanto ho già  caricato il FW sul mio dropbox dedicato a Brauduino

Se qualcuno più lesto di me riesce a provarlo, mi facesse sapere se ci sono errori.

Grazie.

https://www.dropbox.com/sh/f81s6xnh0suihs1/tXwCgi-JFZ

Anche  io sono al lavoro :( Posso solo dirti che in compilazione con la IDE 1.0.5 non da errori ;)

Dimensione del file binario dello sketch: 16.356 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

Sarebbe comodo se riesci come ha fatto Niki77 ha separare il files della definizione Pin HW dal .ino

Il problema è che io non conosco la programmazione di arduino, me la cavo solo in piccole cose cercando di capire in un limitato range di istruzioni come "ragiona" il programma già  fatto e apporto modifiche.

Dovendo intervenire a livello strutturale, ci sta da conoscere a fondo come appunto si struttura la programmazione nello specifico, cosa che sarebbe molto utile fare, perchè a guardare come è stato "confezionato" Brauduino se ne evince una certa disorganizzazione e delle strutture.

Ma per fare questo ci sta da riprogettare da capo, rianalizzare ed affidarsi ad un buon flusso per ottimizzare le cose ed io posso pure farlo, ma poi mi serve chi "traduce" in linguaggio per Arduino tutto quanto.

In programmazione mettere delle pezze a quello che già  c'è, spesso e volentieri, se non sempre, porta a risultati a dir poco disastrosi. Risultato simile si ha quando si vogliono aggiungere porzioni di codice per attuare funzioni non previste. Quasi sempre conviene rianalizzare il tutto e ricominciare da capo.

Rispondendo a Savio riguardo i parametri del PID.
Stavo ricontrollando e ho letto i valori:
Kp= 91
Ki= 11
Kd= 40
Uscita ms 4250

Per quanto riguarda il susseguirsi delle versioni, stavo controllando l'ultima modifica e la stavo sistemando.
Appena ho risolto dei problemi pubblico una versione aggiornata pseudo definitiva.

Ho risolto i problemi del conto alla rovescia e adesso dovremmo esserci.

Vediamo in riassunto le modifiche apportate alla versione originale del Brauduino.

1) Reso proporzionale alla temperatura il sistema PID per avere un incremento costante della temperatura nell'unità  di tempo

2) Reso più sensibile la parte Integrale del PID (ogni step è stato suddiviso in 4)

3) Modifica della visualizzazione su LCD come da foto post pagina 15 (sono indeciso se invertire di posto le due temperature)

4) Implementazione del conto a ritroso reale sui secondi nel formato H:MM:SS (sto pensando di introdurre il BEEP sugli ultimi 5 secondi dello step)

5) Modifica della routine del BEEP per diversificare la lunghezza dei suoni

6) Rinominate le fasi con i nomi degli step classici:

Mash In  

Fitasi

Glucanasi

Proteasi

B-Amilasi

A-Amilasi

Mash Out

(Fase  007)

(Fase  008)

Bollitura

Credo che così come è adesso la traduzione italiana di Brauduino sia più che accettabile.
Se qualcuno la usa sarebbe cosa gradita la condivisione dell'esperienza di utilizzo ed eventuali critiche (positive e/o negative).
Dobbiamo dire GRAZIE a chi ha sviluppato questo progetto e lo ha reso fruibile a tutti nel pieno spirito Open Source, da parte nostra spero che non ci sia troppo silenzio da parte di chi prende (PCB e Software) e poi sta in silenzio senza condividere la sua esperienza.
Grazie

Link per l'ultima versione 

https://www.dropbox.com/s/3xhnb7oyrg9lgnd/BrauDuino_Tradotto_1_1_15.ino

11s

Firmware: Versione 1.1.16

Piedinatura per PCB 11S
https://www.dropbox.com/s/obneh4tg656gwl4/BrauDuino_Tradotto_1_1_16.ino

- Pausa Pompa impostata su periodi di 7 minuti al raggiungimento della temperatura dello step com mantenimento di 1 minuto

- Aggiunto BEEP sugli ultimi 5 secondi dello step

Tutto il progetto

https://www.dropbox.com/sh/f81s6xnh0suihs1/tXwCgi-JFZ

Bello Mi piace come stai velocemente procedendo.

Mi dispiace solo una cosa perche non provi a lavorare sulla Committata 40 Modificata da Niki77

Avendo il menu strutturato a pezzi sarebbe anche piu facile dare vari files HWdef preconfigurati per i vari PCB

ed a piacimento si potrebbe disabilitare o abilitare supporto SD ed altro per chi è interessato o meno.

Buone feste fatte a tutti.

Ho un problema con braduino105ita, imposto tutti i parametri sia mash che bollitura.

Inizio in fase automatica, aggiungere acqua ok , la temperatura impostata è di 43°, a 30° mi comincia il conto alla rovescia, dove devo controllare, ho forse modificato qualche parametro?. Poi per il resto va tutto bene.

Luciano.

Se non hai corretto parametri nel Firmware prima di caricarlo su arduino l'unica cosa che puoi aver fatto è nel menu di configurazione dove stabilisci gli step, le temperature degli step e gli intervalli.

Mi sa che oltre a correggere i nomi delle fasi forse ho toccato involontariamente qualcosa, dove posso andare ad agire?

Non so i pin out del pcb che stai usando tu ma io ho pubblicato dei link con versioni aggiornate relative al pcb 11s

Io sto usando la prima con il pin8 la sonda, pin11 la resistenza, il pin9 la pompa e il pin10 il buzzer.

Io sto usando la prima con il pin8 la sonda, pin11 la resistenza, il pin9 la pompa e il pin10 il buzzer.

Per questo Motivo era più comodo se anche Max lavorava sulla versione di Niki77 BirraDuino

cosi era facile precompilare vari files HwDef per i vari PCB

Probabilmente hai una delle prime versione la 05

Se è cosi nel .ino sosituisci queste righe per HWdef

// define pinout
// sensor and lcd
OneWire ds(8);
LiquidCrystal lcd(2, 3, 4, 5, 6, 7);

// push buttons
const char Button_prev = A2;
const char Button_nxt = A3;
const char Button_up = A4;
const char Button_dn = A5;

// outputs
const int Pump = 9;
const int Buzz = 10;
const int Heat = 11;

grazie savio per la risposta, a me funziona quasi tutto, ho solo il comportamento anomalo nella fase mash in, imposto la temperatura a 43 gradi mail conto alla rovescia mi parte a 30gradi, per ilresto della cotta va tutto bene.

Hai provato a mettere altre versioni di codice?

Stiamo notando sopratutto in BirraDuino che Arduino Uno R3 spero che il Mega non lo faccia

ha problemi sulla EEPROM che si sporca nel archivio di Max ci sta un files svuota eprom che ha fatto Niki77 del Forum Arduino

prova a lanciare quello cosi pulisci la EEProm e poi risetti tutti e parametri impianto e ricetta e poi riprova.

Non ho mai notato quel problema sulla eprom.in brauduino.
Anche passando da una versione all'altra, i valori registrato vengono mantenuti nel formato corretto.

Mandami messaggio pvt

Allora prima cotta con Brauduino PCB V.14 fw v.1.1.16 :

funziona tutto fino a che non mi dice di rimuovere il malto prima della bollitura,cioè:

Spingo ok e quindi parte con la bollitura,ma il termometro della temp attuale è giusto mentre quello della programmazione automatica che ho configurato io mi da 98c° ed il buzzer comincia a suonare in modo strano fino a che non esco dalla cotta.

il conto alla rovescia del timer è fighissimo Max ed anche il beep 5 sec. prima della fine è ottimo.Ora provo a fare un video e cambio pure fw