Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
MaxN68

Automazione con Brauduino

Recommended Posts

Prima va finita questa traduzione, poi si passa ad altro.
Avere 20 progetti tutti spezzettati e incompleti cosà­ come 100 mod parziali serve solo a creare confusione in chi legge e, cosa peggiore, in chi deve sviluppare

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk

Prima va finita questa traduzione, poi si passa ad altro.

Su questo sono daccordo man mano che mi viene qualche idea la posto giusto per spunto NON ho detto di farla subito :D
Si mette nel calderone delle proposte Poi finito e testato tutto si ripesca dal calderone e vediamo cosa conviene cosa non conviene implementare :D

Ho sistemato direttamente l'errore, ma ci sta da testare il funzionamento.

Le modifiche introdotte sono:

1. Differente sistema di calcolo PID nella parte Kp che tiene conto della temperatura attuale e quella da raggiungere
  2. Differente riproporzione della parte Ki che adesso va per step più bassi (4 step per farne 1 dei precedenti)
  3. Gestione del buzzer differenziata per avere controllo sulla lunghezza del suono 
  4. Gestione differenziata delle scritte su LCD.

Ho intenzione di implementare uno step successivo per le scritte in modo da ottimizzare la visualizzazione delle fasi.
Attualmente il programma prevede Mash In più 9 distinte fasi generiche e la Bollitura.
Io pensavo che si possono individuare le varie fasi dell'ammostamento e dargli direttamente il nome e l'intervallo di temperatura di azione.
Questo faciliterebbe le fasi di settaggio mantenendo attivi tutti gli step, tanto ho già  visto che un tempo di mantenimento pari a 0 fa passare alla fase successiva.

Per questo scopo chiedo aiuto ai più esperti per individuare le varie fasi e fare un flusso correttto

• Mash In
  • -----
  • Fitasi
  • Glucanasi
  • -----
  • Proteasi
  • -----
  • βAmilasi
  • αAmilasi
  • Mash Out
  • Bollitura

Se poi nn interessa a nessuno lo faccio solo per me

Il link per il firmware è questo
https://www.dropbox.com/s/j7ljtaf6ow4ccz8/BrauDuino_Tradotto_1_1_07.ino

Ok adesso lo compila senza errori il dicorso brassicolo che fai è interessante
Ma io non ho l' esperienza brassicola cosi profonda per aiutarti in questo studio di flusso :O

Non è una vera nuova relese del pcb, ma solo un nuovo master con dei pcb per adattare i vari lettori SD ed un modulo di potenza on-off a Mosfet

AVVISO come ho scritto nel forum Arduino http://forum.arduino.cc//index.php?topic=176121.570

Nei test ci siamo resi conto che per colpa di uno schema applicativo dato dal venditore del modulo SD non molto chiaro

Uno dei due adattatori se si monta come in schema da problemi sulla gestione del SD PARLIAMO DI BIRRADUINO

Quindi se si usa un Modulo SD come il mio vanno levate le resistenze i R18 R19 e R20 e ponticellate R16 R17 e R21

Lo stesso discorso vale per le verisioni non ufficiali precedenti tipo la 11s ecc ecc

Grazie

Ok adesso lo compila senza errori il dicorso brassicolo che fai è interessante
Ma io non ho l' esperienza brassicola cosi profonda per aiutarti in questo studio di flusso :O

Se qualcuno puೠprovare la versione postata del firmware sarebbe comunque una grande cosa cosୠda poter avere piຠriferimenti possibili.
Grazie

Quindi se si usa un Modulo SD come il mio vanno levate le resistenze i R18 R19 e R20 e ponticellate R16 R17 e R21
Lo stesso discorso vale per le verisioni non ufficiali precedenti tipo la 11s ecc ecc
Grazie

Credo che il mio al momento rimarrà¡ tale e quale

Io sto facendo andare il programma automatico con un 15 lt di acqua, isteresi accettabile e curva veloce ma era prevedibile.
C'é una sporcatura dell'LCD post pausa pompa da sistemare, per il resto sembra ok.
Domani correggo e introduco la scritta scorrevole se mi riesce

Qualcuno ha testato la bontà  dell'algoritmo PID modificato?

Il WE scorso sono andato avanti con la parte meccanica adesso dovrei essere a buon punto :D

Se riesco a finire questo WE testo io sia il tuo che quello di Niki

Non ha senso fare questo test a banco credo va fatto in opera sulla pentola con la massa di h20 da riscaldare esatto ?

Una domanda ma se tu hai una fase che deve stare ad esempio a 78°C diciamo per 10 minuti

Ti arriva per un secondo a 78°C e poi scende a 60°C e non sale piu continua a farti il conto alla rovescia dei 10minuti o attende ?

Nel FW Birraduino una volta arrivata alla temp di SP parte il conto alla rovescia anche se poi la temperatura scende anche sulla tua modifica è cosi ?

Secondo voi è corretta questa cosa ?

Grazie

Edited by saviothecnic

Il test fallo reale.
Il PID serve proprio x gestire la caduta di temperatura.
Io al max ho un'oscillazione di 0,25.
Il conteggio é continuo, ma ho notato che in caso di ripresa della cotta deve raggiungere la temperatura x ripartire.
Sarebbe da modificare il fw

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Scusate,ma con la versione PCB del Brauduino (quella con il relè a bordo) non c'è il problema del PIN 10 ???

Il problerma del PIN 10 è solo per i FW che suppoartano il lettore SD che deve alzare in PIN 10 all' avvio

per i fw come BrauDuino che non usano il lettore SD il PIN 10 non ha altre funzioni :D Quindi si puo usare tranquillamente

Di niente il forum serve a questo per chi non ha letto nel altro topic che è piu per la parte meccanica

Qui il mio primo test a carico ne ho fatto uno più completo e dettagliato ma mi manca il materiale FireWire per scaricarlo a PC

Questo è uno ridotto fatto al volo con il cellulare

http://www.youtube.com/watch?v=pk0X4nOw9O4

Ci sono dei piccoli problemini da risolvere e poi diciamo è finito Max anche sul brauduino ci sta sto problema quando carica la ricetta precedente ?

Il più noioso come vedete dal video è del problema della temperatura che sballa quando viene letta dalla ricetta

Va bene solo la prima volta dopo aver azzerato la EEPROM di arduino

Ovviamente quando sara tutto finito e funzionante al 100% cancellero tutti questi video
e ne faccio una paio piu seri con i dovuti rignraziamenti e crediti

Max se ho tempo poi prova a caricare anche il tuo FW nelfratemo è quasi pronto il PCB Universale per Arduino Mega 2560 nato per la gestoen camera fermentazione e tra le prime prove che faro sara quella di metterci su Birraduino li ragazzi abbiamo gia predisposto Scheda LAN SD tastierino alfanumerico e vari I/O RTC

e LCD sia analogico 16 pin che I2C ;)

Io ho usato solo brauduino rilevando i problemi già  da me evidenziati (pid) e risolti.
Il birraduino ho lasciato perdere per l'alto numero di bestemmie.
Tra l'altro devo vedere che versione ho salvato come backup e/o inviato a qualcuno perché ho avuto problemi col computer e ho perso le cose più recenti

Faccio un aggiornamento sulla situazione della traduzione del firmware Brauduino.
L'ultima release rintracciabile è la 1.1.10 anche se io ho montata sul mio la 1.1.11
Purtroppo ho avuto problemi col computer ed è andata perso (spero di aver fatto un backup da qualche parte).
Cmq la 1.1.10 che è presente su questo post mi sembra sia del tutto funzionante e ha la parte PID corretta per riallineare la parte proporzionale con la potenza della resistenza e permettere un'erogazione in calorie costante in base alla temperatura attuale e quella da raggiungere (sul mio sistema ho una curva di salita costante di 1.1-1.2°C al minuto).
Se qualcuno lo prova faccia sapere che almeno veniamo a capo dei problemi residui e chiudiamo il progetto in questione per dare spazio al nuovo progetto Birraduino (riscrittura e ampliazione del sistema Brauduino) in un post separato per non aumentare la confusione di questo post.

Link a Brauduino V 1.1.10:
https://www.dropbox.com/s/pl5ek5ghdssfezb/BrauDuino_Tradotto_1_1_10.ino

Edited by MaxN68

Hai fatto prima tu a ritrovarlo sono arrivato poco fa dal lavoro e stavo vedendo se per caso avevo qualcosa io ma era la 1.10 del link su

Se riesco ad adattare in retrocessione la config 1.1.11 per farlo girare sul PCB Uno R2 una prova la faccio :D

Sarebbe a questo punto comodo un .TXT con le differenze tra le varie varione che hai moddato anche se ovviamente è logico che sempre meglio usare ultima :D

Se mi ricordo bene con la 11 ho moddato x usare la procedura automatica con i vari step fissi e l'intenzione di porre modifiche di logica di processo

La parte interessante per quel che mi riguarda è il conto alla rovescia.
Potresti passarmi il FW che me lo studio e vedo la replicabilità  su Brauduino?

Certo il FW è pubblico ansi sarebbe bello se anche tu raccontassi delle tue modifiche sul FW

sul forum arduino Nel apposito topic che ho aperto

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=176121.0

Per il FW BirraaDuino Utente del forum Arduino Niki77 ha riscritto quasi tutto il Firmware lo si trova al link due tre righe sotto appena lo aggiorna è ancora in fase di test lo trovate qui

Ad oggi siamo alla ver 0.40 User e Pass ovviamente in sola lettura guest guest

http://niki77.dyndns.org/svn/BrauDuino_ITA/trunk/

A giorni vi postero una previev del nuovo PCB universale che monta su Arduino Mega 2560

nato sopratutto per la gestione camera fermentazione ma se usato qui ci puo dare spazio a gestione di LCD tastierini in I2C e con testi in versione 40x2 o 20x40 o 24x2 o altre cose connessione LAN

e molti altri I/O che in questo PCB per limiti fisici del Arduino uno R3 NON sono presenti.

Se ho tempo oggi vedo se riesco a editare il tuo FW per farlo girare sul PCB BirraDuino Uno R2

Attenzione che la configurazione pid è da settare con valori diversi dai soliti