Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gian1804

La mia prima volta con lievito s33

Recommended Posts

Ciao
Ho usato questi malti:

Tipo birra: Strong Belgian Golden Ale
Pilsner Belga 5500 g
Carapils dextrine malt 500 g

con questo tipo di mash

52 gradi x 20 minuti
67 gradi x 60 minuti
78 gradi x 15 minuti (ok test tintura iodio)

Luppolo usato: Saaz + Styrian Golding
extra: 500 grammi zucchero candito chiaro sciolto nel mosto durante il mash

Lievito: safbrew s33 (due bustine reidratate 20 minuti prima dell'inoculo).
Due bustine usate a causa di un mosto con og alta.

Temperatura fermentazione: costante a 20 gradi

Og ottenuta: 1068

Ho fatto il mosto sabato e verso le 17.30 ho inoculato il lievito, domenica mattina scendo in cantina e vedo una fermentazione molto vivace, con un bel cappelo di schiuma creatosi in superficie sul mosto, la schiuma borbottava. La cosa è andata avanti per tutta
la giornata di Domenica, stamattina vado a fare una visitina al fermentatore e mi accorgo invece che regna la calma. Sono stato li davanti 5 minuti e nemmeno una bollicina usciva dal gorgogliatore. Tornato dal lavoro idem. QUindi misuro la densità : 1020
E' bossibiile che in un giorno, viste la OG e la densita' successiva di 1020 il lievito abbia fatto tutto o quasi tutto il suo lavoro?

Secondo voi sarebbe una cattiva idea buttare nel mosto una bustina di s04 giusto per ravvivare la fermentazione?sarebbe inutile o utile, che conseguenze potrei avere?
NOn ho altro tipo di lievito in casa ma mi pare che non sai particolarmente caratterizzante a 20° gradi.
Pensavo di fare questa manovra se magari tra due o tre giorni mi trovassi sempre 1020 come densita'.

Grazie per l'attenzione

s33 nn attenua molto, però nn mi è mai capitato che in un giorno da 1068 arrivasse a 1020, comunque se raggiungi un fg a 1016 con s33 è già  un buon risultato, quello di aggiungere un altro tipo di lievito nn mi sembra una buona idea

ciao a me è successo quasi la stessa cosa non ti aspettare che scenda di tanto forse qualche punto ma e un lievito che fa il forte del lavoro nei primi giorni poi si addormenta.
io ho alzato la temp e ho recuperato un paio di punti
con quel mash secondo me ti fermi su i 1018 .per l'aggiunta del lievito io non lo metterei
aspetta qualche parere da chi ne sa di più
ciao

se non attenua molto vuol dire che mi troverò che tipo di birra?più corposa?o soltanto
più dolce?rischio di trovarmi odori o sapori non gradevoli?perché se é così allora credo che l idea di usare altro lievito come l s04 non sia poi dà  buttare.

è che con mash a 67° avrai creato molte destrine (non fermentabili).
Secondo me non otterrai molto mettendo us-04.
Proverei più che altro ad alzare la temperatura di un paio di gradi.
Comunque con lo stile che hai fatto non sarà  un problema avere un po' più di corpo anzi. :D

avevo pensato anche io alle destrine non fermentabili ma poi ho pensato
che avendo usato 500 gr di zucchero candido forse l s33, che appunto non attenua
molto, non é riuscito a mangiarlo tutto.ma forse quello che resta a dare la fg
sono solo destrine.

se ha più corpo ok, spero solo che non sia un beverone dolce anche perché
gli ibu sono bassi

avevo pensato anche io alle destrine non fermentabili ma poi ho pensato
che avendo usato 500 gr di zucchero candido forse l s33, che appunto non attenua
molto, non é riuscito a mangiarlo tutto.ma forse quello che resta a dare la fg
sono solo destrine.

se ha più corpo ok, spero solo che non sia un beverone dolce anche perché
gli ibu sono bassi

con l'aggiunta di così tanto zucchero in bollitura è più facile che il lievito si sia stancato prima e ti attenui meno del previsto, l's-33 ha bisogno di un mosto molto fermentabile per raggiungere delle attenuazioni più alte, se no si ferma intorno ai 68-70% non molto di più, a fine fermentazione comunque ti conviene alzare qualche grado in più per avere un'attenuazione certa, per quanto riguarda la velocità  solitamente ha un botto iniziale, dove mangia quasi tutto e con l'utilizzo di due bustine sarà  stato sicuramente più rapido ancora, poi lentamente mangia qualcos'altro... non molto ma qualche punticino te lo fa ancora, soprattutto con una t un pò più alta.

se rischio di trovare un lievito stanco allora l integrazione con S04 potrei farla in fase di priming
per non rischiare di avere poca carbonazione?
1 grammo per 20 litri credo sia la dose