Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
essoruta

efficienza

Recommended Posts

nelle ultime cotte (b.s.a-bitter-pils-apa)ho avuto 1 efficienza del 64%(normalmente arrivavo al70/72%)non riesco a spiegarmi il motivo in quanto uso sempre lo stesso procedimento. macino con 1 barley-crusher e ho controllato la distanza dei rulli sia quella da loro consigliata.
unico cambiamento ho sostituito le due maglie del bazooka,peraltro stessa lunghezza e stesso materiale.
consigli?

ciao a tutti, gian

la modifica del bazooka ha causato dei cambiamenti nei tempi di filtrazione o sparge? Fly o batch sparge?

magari è un problema di calo delle temperature...

guarda io col bazzoka sono partito alla grande ma dopo poche cotte già  mi sta dando problemi, si è deformato col calore e non filtra più come prima....però un calo d'efficenza così non saprei forse c'è altro...

scusa ma quando macini non devi rispettare una "distanza consigliata", devi macinare separatamente ogni tipo di malto, verificando che non esca dai rulli nè troppo farinoso nè troppo integro. Poi più macini fino più aumenti l'efficienza, a scapito della filtrazione.
Un consiglio per la prox volta: bagna un pò i grani con poca acqua prima della macinazione con un vaporizzatore fino a renderli appena appena umidi e poi macina subito. A me mi ha aumentato l'efficienza di circa un 5%. ;)

ho sempre macinato cosi tutti i tipi di malto,ovviamente 1 alla volta ,e, se la ricetta preparata con hobbybrew mi diceva 1050, al massimo poteva essere 1049 o 1051( e non su 1o2 cotte).visivamente la macinatura e' sempre uguale.

se l'unica cosa che è cambiata è il filtro, e di conseguenza i tempi di filtrazione sono aumentati, la causa della perdita di efficienza deve essere questa.

O forse la correzione del ph non è stata ottimale in mesh....
E di conseguenza ti ritroveresti meno zuccheri da lavare via con lo sparge....