Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Sara79

Seconda produzione in kit con qualche modifica

Recommended Posts

Eccomi qua , dopo un po di tempo con il secondo tentativo. Sara' nuovamente in kitper questa volta con qualche modifica , seguendo i vostri suggerimenti ;). Inutile dire che sto gia pensando al passetto successivo..si lo soooo, non bisogna correre ma sono curiosa di utilizzare un altro metodo. Comunque veniamo a noi ..fine settimana provero' : malto amaricato muntons export stout 1.8kg - estratto di malto black brewferm - lievito liquido wyeadt irish ale ...si accettano suggerimenti :-):-):-)

Bene, mi sembra che hai scelto tutto giusto x fare una stout con il kit, ottimo il lievito che hai scelto, penso pienamente in linea con lo stile. Se hai la possibilità , prenditi l'attrezzatura e dopo qualche kit passa pure all'A.G. ti darà  delle soddisfazioni incredibili, l'unico incoveniente e che ti porterà  via parrecchie ore a cotta, ma ne vale la pena te lo assicuro.
ciao

Grazie ;) si , stavo pensando dopo questo kit di provare la prima AG il materiale lo ho gia' in parte ...

Altro dubbio atroce ...per questo modello , il lievito va inoculato a che temperatura?
Ci sono parametri particolari da rispettare?

Help me :-)

inoculalo attorno ai 20/24 gradi, poi se puoi mantieni la temperatura tra i 17/20 gradi
ciao

[quote]60faina ha scritto:

inoculalo attorno ai 20/24 gradi, poi se puoi mantieni la temperatura tra i 17/20 gradi
ciao
[/quote]

Grazie Sergio,
densità  finale da raggiungere?
Stasera cerco queste info sulla scheda prodotto ma voglio essere sicura di non sbagliare :-)

la densità  finale attorno ai 1.010/1012 l'importante è che fai il travaso dopo 6/7 giorni e lasci minimo ancora una settimana, per il lievito liquido, sarebbe meglio che tu faccia uno starter in modo che dopo la fermentazione ti parte subito

la densità  finale attorno ai 1.010/1012 l'importante è che fai il travaso dopo 6/7 giorni e lasci minimo ancora una settimana, per il lievito liquido, sarebbe meglio che tu faccia uno starter in modo che dopo la fermentazione ti parte subito
[/quote]

Allora:
]la densità  finale attorno ai 1.010/1012 : OK
l'importante è che fai il travaso dopo 6/7 giorni e lasci minimo ancora una settimana: non ho ancora il secondo fermentatore... è il caso che ne acquisti uno mi sa :-)
per il lievito liquido, sarebbe meglio che tu faccia uno starter in modo che dopo la fermentazione ti parte subito: ma lo starter con il lienvito liquido è uguale a quello in polvere? mi potresti spiegare la procedura ?

1 gg prima tolgo il lievito dal frigo, schiaccio la busta , lo metto a temperatura ambiente e si dovrebbe gonfiare. Giusto? e poi?

Grazie
Sara

Ma no dai, lo starter non serve...se l'attivi e la busta e gonfia per i classici 23 lt og intorno ai 1040 dei kit ti basta la busta senza complicarti la vita con lo starter.;)
Per il resto fg probabilmente sarà  quella che giustamente ti ha indicato Faina, ma anche se dovesse essere 1008 oppure altro...l'importante e che sia fg reale...ovvero che abbia terminato il lavoro.;)

[quote]conco ha scritto:

Ma no dai, lo starter non serve...se l'attivi e la busta e gonfia per i classici 23 lt og intorno ai 1040 dei kit ti basta la busta senza complicarti la vita con lo starter.;)
Per il resto fg probabilmente sarà  quella che giustamente ti ha indicato Faina, ma anche se dovesse essere 1008 oppure altro...l'importante e che sia fg reale...ovvero che abbia terminato il lavoro.;)

[/quote]

E che io non sbagli a leggere il densimetro come l'altra volta :-X

[quote]Sara79 ha scritto:
[/quote]
io stenderei un velo pietoso su questa cosa....;)

[quote]insubreman ha scritto:

[/quote]
[/quote]

E hai ragione!!!!!!!
Non avevo nemmeno il coraggio di scriverlo :-) ..però alla fine ci sono arrivata a capire dove era il problema ;)

effettivamente con una densità  a 1.040 puoi anche far senza starter che la fermentazione partirà  ugualmente in fretta, però se hai intezione di passare ha tecniche differenti incomincia a fare un pò di pratica perchè di starter ne dovraì preparare molti, magari inizia a leggere qualche topic, così ti prepari alle tappe succesive
ciao Sergio

Grazie!
So già  che farò dei gran casini ma son troppo entusiata :-) ..

effettivamente con una densità  a 1.040 puoi anche far senza starter che la fermentazione partirà  ugualmente in fretta, però se hai intezione di passare ha tecniche differenti incomincia a fare un pò di pratica perchè di starter ne dovraì preparare molti, magari inizia a leggere qualche topic, così ti prepari alle tappe succesive
ciao Sergio
[/quote]

Si si Sergio, hai ragione, ma lei e al 2° kit....magari se sbaglia qualcosa con starter rischia di rovinare la birra, oddio non che sia complicato in se....ci mancherebbe, ma un po' di attenzione serve eccome eh.
E in più non sappiamo nemmeno se poi abbia dell'estratto in casa per poterlo effettuare.;)
Tutto qua, era solo per non complicargli il tutto.
Certamente Sara se passerai ad AG ti serviranno eccome.;):D

magari sarebbe meglio se partecipasse a quelle cotte in gruppo che qualcuno del forum di tanto in tanto organizza, così si fa esperienza, effettivamente 2 kit sono pochi, comunque dalla passione che intravedo nei post Sara imparerà  molto presto
ciao a tutti

[/quote]
[/quote]

Va beh....a parlato quello che usa il t-58 per fare una saison....ihihihih :D:D

[quote]conco ha scritto:

[/quote]
[/quote]

[/quote]

Noto un velo di sarcasmo tra voi :-)

magari sarebbe meglio se partecipasse a quelle cotte in gruppo che qualcuno del forum di tanto in tanto organizza, così si fa esperienza, effettivamente 2 kit sono pochi, comunque dalla passione che intravedo nei post Sara imparerà  molto presto
ciao a tutti
[/quote]

Se imparerò molto presto non so , ma passione ,interesse e divertimento c'è di sicuro...e poi , la birra è la birra !

[quote]conco ha scritto:

[/quote]
[/quote]

[/quote]

Noto un velo di sarcasmo tra voi :-)
[/quote]

No no...Sara ma quale velo...diciamo una copertona di lana pesante...:D:D
E che sotto sotto gli voglio bene all'Insubre....lo scherzo solo un un po'.
Certo che anch'io....a parlato....che asnun d'un asnun che sono...[:I]:D:D

Eccomi !!!per il kit come si abbassa la temperatura del mosto ??? Che profumo :-)

aggiungendo acqua fredda, magare prepari qualche bottiglia in frigo e poi le aggiungi

Grazie ....fatto. Ora sono qui ad aspettare il primo verso ...

In bocca al lupo per la seconda produzione :), a breve dovrò rimpolpare anche io le mie scorte... mi evaporano le bottiglie!