Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
drako

GUIDA Costruzione impianto BIAB

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Da poco ho comprato la pentola e tutti gli accessori per fare birra col metodo BIAB.

Mi sono tuttavia accorco che molti di voi si sono cotruiti un mini impianto che, oltre ad essere FIGO dal punto di vista estetico, industrializza alcuni passaggi (es: pompa, controllo elettrico temperatura, stc1000, sonde ecc...)

E' possibile avere una mini guida per l'acquisto e il montaggio del tutto??

Ho infatti addirittura problemi a trovare il "carello" su dove confezionare il tutto ;)

GRAZIE!!!!

ti dico la mia: per me è impossibile fare una guida su come costruite un mini-impianto,perchè le differenze (anche minime) sono molte ed è anche il bello secondo me (ognuno si crea un impiantino come lo desidera)
Il mio consiglio è: spulciati le varie discussioni aperte dagli utenti dove spiegano (a volte molto dettagliatamente) i loro impianti,prendi ciò che ti piace qua e la e crea il tuo progetto.Poi per chiarimenti sulle singole componenti puoi chiedere a chi ne fa già  uso
Per l'acquisto invece,c'è una sezione apposita in risorse utili,li trovi tutto ;)

Per il "carello" invece,non saprei dirti.Io ho avuto la fortuna di avere un vecchio scaffale/mobile dell'Ikea che invece di buttare ho utilizzato.Ho visto che altri hanno recuperato robe vecchie a tale scopo,mentre altri hanno costruito strutture su misura..anche qui..de gustibus!

Se posso darti un consiglio prima prova a fare la birra con gli attrezzi che hai, andando avanti vedrai quali sono i punti che puoi migliorare/autmatizzare e ti regolerai di conseguenza con lo sviluppo del sistema.

Come dicono gli altri ogniuno si è creato il suo impianto il base alle proprie esigenze, perciò devi farti un idea di cosa vuoi ottenere, della disponibilità  economica, dello spazio che hai a disposizione ecc..

Io il carrello me lo sono autocostruito in acciaio Inox in base alle mie esigenze.

ok grazie a tutti.

devo tuttavia notare che, tralasciando in carello, la scelta di costruirsi un impianto con pompa e RIMS tube è geniale!!!!

Ho letto il vecchio post di rico...

Direi che semplifica di molto il mantenimento della temperatura....

solo avete poi trovato una resistenza che sia buona e accessibile come prezzo??

ho infatti notato che come pompa consigliate questa
[url]http://www.ebay.it/itm/New-High-Quality-DC-12V-Electric-Centrifugal-Water-Pump-P-38I-03-/110856205238?pt=UK_HomeGarden_Garden_PondsWaterFeatures_UK&hash=item19cf8b73b6#ht_4536wt_1091[/url]

per la raccorderia non ci sono problemi e per il controllere ho letto la discussone tra il PID e l'NCT 1000...

ma mi manca la resistenza...ho visto molti siti ma molto vecchi.....le specifiche che deve avere quali sono?

Grazie!

[quote]eastside ha scritto:

cerca sul forum e troverai tutto...
[/quote]

sto leggendo ma una resistenza "finale" non l'ho trovata.....

Come ti ha già  scritto Secondalinea c'è la sezione "RISORSE UTILI" del forum dove troverai tutte le informazioni per gli acquisti ;)

la soluzione finale non la troverai mai.
ogniuno ha le sue idee
io per ora uso una resistenza da scaldabagno (la uso solo per mantenere la temperatura e non la porto oltre i 78 °)
5€ quando ho 60 eurozzi per investire in una di inox (e soprattutto le idee chiare su come ottimizzare l'impianto) farò il passo successivo, la filettatura tanto sarà  la stessa.

[quote]drako ha scritto:

ok grazie a tutti.

devo tuttavia notare che, tralasciando in carello, la scelta di costruirsi un impianto con pompa e RIMS tube è geniale!!!!

Ho letto il vecchio post di rico...

Direi che semplifica di molto il mantenimento della temperatura....

solo avete poi trovato una resistenza che sia buona e accessibile come prezzo??

ho infatti notato che come pompa consigliate questa
[url]http://www.ebay.it/itm/New-High-Quality-DC-12V-Electric-Centrifugal-Water-Pump-P-38I-03-/110856205238?pt=UK_HomeGarden_Garden_PondsWaterFeatures_UK&hash=item19cf8b73b6#ht_4536wt_1091[/url]

per la raccorderia non ci sono problemi e per il controllere ho letto la discussone tra il PID e l'NCT 1000...

ma mi manca la resistenza...ho visto molti siti ma molto vecchi.....le specifiche che deve avere quali sono?

Grazie!
[/quote]

OT:ma avete fatto caso che di questo venditore non si vedono altri oggetti in vendita??????