Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Unica domanda...

Ma perchè mi fanno le buste da 10grammi???

e poi perchè danno indicazioni diverse tra homebrew e birrifici (commercial craft brewers) ?

Copia e incolla dal "libretto" lieviti della mngrove :

COMMERCIAL CRAFT BREWERS:

Pitching Rates

OG 1.040-1.049: 2.5 oz (70 g)/hl

HOME CRAFT BREWERS

Number of Sachets to Use

In most cases Mangrove Jack’s Craft

Series Yeast can be used at a ratio of

one 0.35 oz (10 g) pack for up to 6 US

Gal (23 L).

Quindi se dovessi seguire le indicazioni date ai birrifici, per 23lt con og fino a 1050

dovrei usare 16gr di lievito.  :o

Perchè, come detto millemila volte, lavorare in birrificio è ben diverso dal farsi la birra in casa..
Infatti, molto molto spesso, i commenti iniziati con:"Un mio amico birraio mi ha detto..." sono sempre i più ridicoli.. :)

Dipende, se è il cugino di tua sorella, che è interessato a fare la birra con rosmarino illegale e che tu non vedrai mai in vita tua perchè abita lontano, allora è vero! :D

Le ricette non vanno copiate (salvo casi eccezionali). Vanno interpretate in base ai propri obiettivi, strumenti ed esperienze. A scuola non ti han detto che non si deve copiare (anche perché se si sbaglia non si può dar la colpa ad altri...)

Giusto, ma quando sei andato a scuola hai cominciato subito a comporre poemi? :search: Penso che avrai iniziato con le vocali per poi passare al copiato ecc. ecc. Ecco io sono in questa fase, sto iniziando con il copiato, poi se riesco farò anche io temi e componimenti vari  :good:

il Belle Saison ci sta benone per una Tripel.

E domenica la proviamo questa benedetta ricetta copiata. Se non funziona posso sempre prendermela con il Paolo Lunardon :crazy: 

Comunque alla fine la domanda inevasa era la temperatura a cui fare fermentare il mosto con il lievito Belle Saison  :)

il Belle Saison ci sta benone per una Tripel.

didinho, massimo rispetto per te... ma anche no. Non sono per niente d'accordo con quello che dici.

In realtà  di tripel fatte con belle saison nr ho provate due.. E non erano affatto malvagie..

Sul copiare le ricette..

àˆ proprio quello l'errore.. Copiare e scaricare la colpa sul creatore della ricetta..

Ogni impianto è storia a sé..

àˆ come se tu, usando il tuo paragone, provassi ad imparare a scrivere in italiano copiando da un russo..

Lascio a te i risultati.. ;)

Dal basso della mia esperienza (10° cotta domani, stasera ho macinato) continuo a ritenere che il bello del farsi da sè le ricette non è tanto il risultato ed eventuali progressi nell'apprendimento, ma il divertimento in sè...la parte in cui si progetta una birra, l'informarsi sulle caratteristiche di questo o quell'ingrediente,il cercare e confrontarsi (non copiare) con le esperienze altrui per quanto mi riguarda è di gran lunga la più divertente ed appagante. Semplicemente non proverei alcuna emozione a copiare un lavoro altrui, è come se in una partita di scacchi una voce fuori campo, per quanto esperta, mi suggerisse le mosse da fare. Sicuramente vincerei, e poi? In questo caso nemmeno sei sicuro dei risultati, anzi...

• Like 1

Per me forse non è la parte più bella in assoluto..
Credo di preferire l'ammostamento su tutto! E berla, ovviamente.. Quello viene prima di tutto!

Però sì, è davvero una gran bella cosa farsi la ricetta da sè, provare ad ottenere un prodotto secondo i PROPRI gusti e necessità , senza minimamente badare agli altri.. Concordo appieno con quanto detto da homer.. ;)

Però sì, è davvero una gran bella cosa farsi la ricetta da sè, provare ad ottenere un prodotto secondo i PROPRI gusti e necessità , senza minimamente badare agli altri..

Per quanto mi riguarda hai fatto bene a mettere il "provare"...forse tra vent'anni e un po' di culo potrò mettere "riuscire"... ;)

• Like 1

@pippo: veramente a scuola mi hanno spiegato i numeri e come sommare, sottrarre, moltiplicare, e dividere. Dopodiché un passo alla volta sono arrivato alle disequazioni (poi grazie a dio mi sono fermato). Tutto quello che ci sta in mezzo non l'ho copiato...l'ho capito e applicato...

Meglio iniziare con ricette semplici e qualche consiglio pittosto che copiare...

didinho, massimo rispetto per te... ma anche no. Non sono per niente d'accordo con quello che dici.

Saison: fruttato elevato, speziato da moderato a nullo, lieve acidita’.

Triple: speziato da moderato a significativo, pepato e con fenolo clovelike, esteri moderati.

Ora, io di prove con il Belle saison ne ho fatte parecchie e non sono mai riuscito ad ottenere un fruttato consistente, ma è sempre abbondantemente scavalcato da un fenolico forte, e se alzo la temperatura non aumentano li esteri, ma l’amaro da fenolico. il citrico si affievolisce molto col tempo, ma lo speziato resta: quindi in una tripel abbandonata in cantina per qualche mese il profilo è coerente, mentre se ci fai una saison ti manca sempre una bella dose di fruttato.

Comunque ne ho ancora due buste in frigo, da usare più avanti: se hai delle dritte per tirare fuori un profilo più fruttato ben vengano!

• Like 1

Saison: fruttato elevato, speziato da moderato a nullo, lieve acidita’.

Triple: speziato da moderato a significativo, pepato e con fenolo clovelike, esteri moderati.

Ora, io di prove con il Belle saison ne ho fatte parecchie e non sono mai riuscito ad ottenere un fruttato consistente, ma è sempre abbondantemente scavalcato da un fenolico forte, e se alzo la temperatura non aumentano li esteri, ma l’amaro da fenolico. il citrico si affievolisce molto col tempo, ma lo speziato resta: quindi in una tripel abbandonata in cantina per qualche mese il profilo è coerente, mentre se ci fai una saison ti manca sempre una bella dose di fruttato.

Comunque ne ho ancora due buste in frigo, da usare più avanti: se hai delle dritte per tirare fuori un profilo più fruttato ben vengano!

Concordo.

Nelle mie prove, al terzo riutilizzo, sparato a cannone aveva un bel fruttone con però il codazzo solvente e acidulo.

Quest'ultimo è a mio parere il difetto piu grande per una simil triple, l'ho contenuto solo a Tbasse, ma con profilo conseguente... "un gatto che si magna la coda"

Tu come l'hai trattato?

Edited by Dieghigno

Giusto, ma quando sei andato a scuola hai cominciato subito a comporre poemi? :search: Penso che avrai iniziato con le vocali per poi passare al copiato ecc. ecc. Ecco io sono in questa fase, sto iniziando con il copiato, poi se riesco farò anche io temi e componimenti vari :good:

E' indiscutibile che il primo apprendimento avvenga per imitazione, tuttavia il vero apprendimento si ottiene con la comprensione. In realtà  - come diceva Paracelso - e' un problema di dosi.

Confesso che le ricette di Pinta le guardo spesso pure io (ci sono pure le foto😊) non per realizzarle tali e quali però, ma per prendere spunto su cosa potrei fare. Certe volte poi si notano delle incongruenze come ad esempio tra temperature di mash e FG: potrebbe sorgere il dubbio che si tratti di ricette meramente elencate, ma non effettivamente realizzate. Nel complesso non sono prive di utilita' e sono state aggiornate da quando hanno messo in catalogo lieviti Mangrove Jack.

Sto per preparare una Belgian Triple con un kit le dosi previste sono:

2 Kit brewferm triple (x18 litri di birra)

500 g di spraymal medium

500 g di zucchero candito

Lievito belle Saison

A che temperatura farlo fermentare e cosa aspettarsi da questo lievito che da quanto letto attenua molto?

Scusate ragazzi, ma qui si sta parlando di un kit pronto  che notoriamente quello è... puoi solo cercare di migliorarlo sostituendo il lievito e mettendo degli additivi alternativi allo zucchero o aggiunte in dry hopping.

Del resto l'autore della ricetta interpellato personalmente ha concordato sull'uso del lievito Belle Saison

Il nocciolo della questione a cui qualcuno ha risposto solo in parte è a che temperatura e modalità  fare lavorare il lievito.

Riguardo il resto avrò tempo per sperimentare, per adesso mi accontento di bermi una buona birra anche se copiata. :drinks:

Il nocciolo della questione a cui qualcuno ha risposto solo in parte è a che temperatura e modalità  fare lavorare il lievito.

Io cercherei di tenerlo basso, sui 20 gradi per 2-3 giorni, e poi lasciarlo andare in alto per il resto della fermentazione nel primario.

Almeno questo è quello che cercherò di fare al prossimo utilizzo del lievito

Io cercherei di tenerlo basso, sui 20 gradi per 2-3 giorni, e poi lasciarlo andare in alto per il resto della fermentazione nel primario.

Almeno questo è quello che cercherò di fare al prossimo utilizzo del lievito

Io pensavo di tenerlo a 18°C per la fermentazione tumultuosa poi a mano amano che attenua salire la temperatura qualche grado al giorno per fare terminare la fermentazione ed effettuare il primo travaso. Poi se la densità  si mantiene costante passare al travaso finale ed imbottigliamento. Tu quanto zucchero hai usato per il priming?

• Like 1

Io pensavo di tenerlo a 18°C per la fermentazione tumultuosa poi a mano amano che attenua salire la temperatura qualche grado al giorno per fare terminare la fermentazione ed effettuare il primo travaso. Poi se la densità  si mantiene costante passare al travaso finale ed imbottigliamento. Tu quanto zucchero hai usato per il priming?

direi che va benissimo. ho sempre usato 4g litro: ho sempre paura che mi fermenti anche il vetro della bottiglia e che esploda tutto

Quest'ultimo è a mio parere il difetto piu grande per una simil triple, l'ho contenuto solo a Tbasse, ma con profilo conseguente... "un gatto che si magna la coda"

Tu come l'hai trattato?

mi sembra che si smorzi col tempo il citrico/acidulo: faccio maturare tanto, tutto qui

• Like 1

Salve, come anticipato ieri abbiamo messo in cantiere la famosa ricetta della Triple con malto pronto della Brewferm e lievito Belle Saison.

Purtroppo la temperatura in Sicily è salita parecchio ed in locale birra nonostante sia un cantinato avevamo 20°C quindi per evitare di mettere il fermentatore in frigo per qualche grado abbiamo deciso di lavorare a quella temperatura per la fermentazione tumultuosa, fermentazione che è partita come da copione dopo un paio d'ore dall'inoculo del lievito ed attualmente gorgoglia alla grande. Da segnalare per la cronaca che la OG reale si è attestata a 1065 (teorica come da manuale doveva essere 1070-1075). Al primo assaggio direi che promette bene, non sono un esperto degustatore ma sembra una birra dal gusto pieno non ho avvertito aromi particolari ma forse era ancora presto oppure il mio naso non è all'altezza  ;) Vi aggiorno sul proseguo del fermento.