Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Vorrei saper da chi ha già  usato questo lievito, che a detta di molti è un ottimo lievito, forse il migliore dei secchi, se è utilizzabile oltre che per fare saison anche per qualche altro stile.
Grazie per le vostre risposte

se mi dai una settimana ti do una prima recensione almeno per quanto riguarda la fermentazione... ho in ponte martedì una cotta con il belle saison

ma lo usi per lo stile saison e basta o lo usi anche per blanche?

anch'io userò domani questo lievito, non si hanno notizie dal web a parte che sia molto attenuante, però spesso sono lieviti pigri, a che temperatura farlo fermentare?

bella domanda, presumo che bisognerà  aspettare qualche mese prima di avere delle recensioni attendibili sulla temperatura migliore di fermentazione e sopratutto sulle caratteristiche aromatiche del lievito

lo ho utilizzato per una saison ed è moto buono
attenua alla grande e velocemente(poi dipende anche dal mash)
io l' ho fatto partire a 20°,dopo 4gg a 23° e 5gg dopo a 27°

lo slurry della saison lo ho reinoculato in 15 lt di apa
ho imbottigliato una settimana fà , tra 2 settimane farò i primo assaggio

[quote]60faina ha scritto:

ma lo usi per lo stile saison e basta o lo usi anche per blanche?
[/quote]

Non credo sia idoneo per una blanche!! finora l'ho usato a 21° per una saison ( ottimo risultato) e 18,5° per una specialty.......

non necessità  neanche di temperature elevate (che non riesco a giustificare per un Hb[xx(] le quali con i fermentotori piccoli generano solo porcherie i.m.o) già  a 21° è abbastanza fenoloco e speziato......

a 18,5° è pulito ma con la stessa personalità  di base....

in genere in 5-6 giorni attenua completamente

ho in fermentazione una una "tripel" a 19° con tutti gli ingredienti giusti tranne il belle saison....mercoledì prox travaserò e vi saprò dire......

dicono che i lieviti di saison siano molto attenuanti ma che diventino pigri per finire di fermentare, per quello si portano a temperature alte dopo il travaso, per aiutare la fine fermentazione che in alcuni casi arriva anche a 1002!!

ci sono anche certi lieviti liquidi che hanno come range 18°C 25°C

bene, grazie a tutti voi che state recensendo questo lievito nuovo, appena avete fatto gli assaggi vi prego di riprendere il post.
grazie ancora a tutti

Io l'ho in fermentazione da 5 giorni e la densità  da 1050 è già  a 1008!
fermentazione a 21 °C stabili

Accidenti, che attenuazione !!!!! è veramente vigoroso sto lievito

le mie prossime due cotte lo userò...meglio stare sui 68° di mash se è così "cattivo" :D

Ho fatto una Saison domenica. Messo nella beuta sull'agitatore a inizio bollitura e inoculato a 22°. Sta fermentando da domenica a 22° ambientali diciamo 24/25° del mosto, sembra la battaglia di Navarrone un gorgoglio pressoché costante. A prescindere dal record stabilito nella cotta, appena 5 ore, ho inoculato alle 13.00 e alle 17.00 quando sono rientrato borbottava alla grande perciò penso che almeno una mezz'oretta prima avesse iniziato. Stasera misuro la densità , sono partito da un 1060, vedremo.

a me quello che interessa più di tutto di questo lievito è il profilo aromatico che lascia.
Ad esempio il T58 che è un ceppo belga ha una buona attenuazione e un'ottima tolleranza all'alcool, tuttavia ha un profilo aromatico pepato che su birre dal corpo leggero prende il sopravvento (poi dipende da ciò che si vuole ottenere).

possibile che sia un mangiatore così esagerato, ho fatto una saison con og 1048 ora mi trovo una fg di 1003, mash a 63° E 10% di zucchero, è capitato anche a qualcun'altro?, ah la temperatura di fermentazione è stata dai 18 a salire fino a 22 per i primi 7-8 giorni poi stabile sui 20-21...

[quote]caio ha scritto:

possibile che sia un mangiatore così esagerato, ho fatto una saison con og 1048 ora mi trovo una fg di 1003, mash a 63° E 10% di zucchero, è capitato anche a qualcun'altro?, ah la temperatura di fermentazione è stata dai 18 a salire fino a 22 per i primi 7-8 giorni poi stabile sui 20-21...
[/quote]

con quella og
mash cosi basso
zucchero a profusione

attenuerebbe forte pure un windsor santiddio

mash a 63° e 10 % di zucchero e un lievito da saison.....che attenuazione ti aspettavi???

vabbè mi aspettavo un 80-85 tranquillo, ma arrivare oltre il 90% non me l'aspettavo...

Fatte già  2 cotte, confermo grande attenuazione, da 1.049 a 1.002 (mash a 65°C) e da 1.058 a 1.003 (mash a 68°C).
Temperatura di fermentazione 23-24°C, ma secondo me non ha problemi neanche a 19-20°C.
Non va assolutamente in stallo come il Wyeast Belgian Saison, che a 1.030 si ferma e ha bisogno di temperature molto alte e tempi lunghi.
Profilo aromatico e attenuazione molto simili al Wyeast French Saison 3711.
Mi piace già  un sacco [8D]

Perciò è meglio stare un pò più alti con la temperatura di mash, se usiamo sto lievito?

[quote]60faina ha scritto:

Perciò è meglio stare un pò più alti con la temperatura di mash, se usiamo sto lievito?
[/quote]
Vabbè, secondo me le saison devono essere secche, quindi andrei di mashing a temperature relativamente basse, non più alte!
Tipo 64-65°C per un single step.

Ciao :)

Io ho fatto 15 min. protein rest, poi 45 minuti 63 e 15 a 68, mash out 78 per 15 minuti.

insomma, nonostante la voracità  del lievito x lo stile in discussione è meglio stare al di sotto dei 65