Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Minchia dieghigno, sente pure il glicerolo!! Tanta stima.. Spero ci sia presto occasione per rivederti!

Come detto anche da altri, il naso è da saison.. In bocca, quelle che ho provato, perdevano il confronto con il corrispettivo liquid(belgian saison se non erro).. Però sì, sapeva di saison a parer mio.. :)

Ok...

Che odore ha il glicerolo? Mi pare che il sapore sia dolce ma non lo ho nai provato...mi ricordo che lo usavo col premanganato di potassio per fare il pirla in laboratorio. ..

No che odore mica degusto, bevo :-P

poi magari non è lui il responsabile, però sento al palato la sensazione "vischiosa" che trovo in certi vini, grappe ecc e l'ho ricondotto a lui...

il glicerolo non ha sentori al naso, dà  una sensazione tattile in bocca ed è il motivo che porta le saison ad avere corpo anche se sono birre estremamente attenuate

• Like 2

il glicerolo non ha sentori al naso, dà  una sensazione tattile in bocca ed è il motivo che porta le saison ad avere corpo anche se sono birre estremamente attenuate

Mooolto interessante. In effetti spesso le birre belghe danno una sensazione discretamente corposa in bocca pur in presenza di attenuazione formalmente elevata. Inoltre la grana delle bollicine e' piuttosto fine è anche questo contribuisce alla percezione sensoriale di corposità . Il problema a questo punto e': come facciamo ad ottenere risultati comparabili nel ns piccolo? Ovvero come facciamo a stimolare la produzione di glicerolo?

ciao a tutti, ho utilizzato questo lievito per un kit della Muntons (hand crafted belgian style ale). La OG che ho misurato era di 1062, messo in camera di fermentazione a 18-19 gradi. Ieri,dopo 11giorni, ho eseguito lettura densità : è 1.006. Per essere un kit l'AA è molto alta, ma avendo letto qui che continua a lavorare anche oltre, se stasera confermo la stessa lettura, posso winterizzare o è meglio aspettare?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Edited by vicjuve

aspetta ancora due o tre giorni che è un mostro

• Like 2

aspetta ancora due o tre giorni che è un mostro

Pensi che possa andare ancora oltre? Se così fosse, sto lievito è alieno. Mai andato oltre il 75% con i kit, qua sono a 90%😯😯

Edited by vicjuve

non lo so perchè non ho mai fatto kit, ma avendolo usato un paio di volte non mi stupirei di niente

vicjuve, in questo kit c'è lo zucchero?

vicjuve, in questo kit c'è lo zucchero?

àˆ un kit da 3,6kg di malto luppolato e 500gr di light secco

uh, è andata bene!!

ci fosse stato 1 kg di zucchero penso avresti avuto una AA superiore al 100% :D :D :D

Edited by Peperin
  • Like 1

Meno male. Con lo zucchero l'attenuazione sarebbe stata devastante. :)

Secondo me la densità  scenderà  al massimo di altri due punti.

In ogni caso lascialo stare il mosto tranquillo per un'altra settimana in modo da non correre rischi. ;)

• Like 1

ok. grazie a tutti per le celeri risposte

imbottigliato ieri dopo 48 ore a 4 gradi e densità  a 1.006. Non utilizzerà³ mai più i tappi col bidul😠

Sto per preparare una Belgian Triple con un kit le dosi previste sono:

2 Kit brewferm triple (x18 litri di birra)

500 g di spraymal medium

500 g di zucchero candito

Lievito belle Saison

A che temperatura farlo fermentare e cosa aspettarsi da questo lievito che da quanto letto attenua molto?

Lievito Saison e vorresti una triple?

O non hai le idee chiare sullo stile o sul lievito

• Like 1

Pippo&C, in questi giorni ho una belgian in fermentazione con l'M31 della Mangrove Jack's.

Stando agli assaggini che sto facendo pare sia molto in stile. Consiglio.

Il Belle Saison è per le saison. Che c'entra con le tripel?

Giusta osservazione, difatti sono rimasto perplesso anche io. Chiaramente la ricetta non è mia ma copiata da un pdf di Pinta scritto da un certo Paolo Lunardon. Anche io avrei visto meglio M31 della MJ o per rimanere in casa Lallemand un Abbay Belgian style. 

Per la precisione nel caso in questione (belle saison) sono 11g. In alternativa devi passare al formato 500g. che per i nostri usi risulta eccessivo.

Edited by Pippo&C

Giusta osservazione, difatti sono rimasto perplesso anche io. Chiaramente la ricetta non è mia ma copiata da un pdf di Pinta scritto da un certo Paolo Lunardon. Anche io avrei visto meglio M31 della MJ o per rimanere in casa Lallemand un Abbay Belgian style.

Le ricette non vanno copiate (salvo casi eccezionali). Vanno interpretate in base ai propri obiettivi, strumenti ed esperienze. A scuola non ti han detto che non si deve copiare (anche perché se si sbaglia non si può dar la colpa ad altri...)😇

• Like 2

Le ricette non vanno copiate (salvo casi eccezionali). Vanno interpretate in base ai propri obiettivi, strumenti ed esperienze. A scuola non ti han detto che non si deve copiare (anche perché se si sbaglia non si può dar la colpa ad altri...)

Gran commento!! :)

Pippo&C, in questi giorni ho una belgian in fermentazione con l'M31 della Mangrove Jack's.

Stando agli assaggini che sto facendo pare sia molto in stile. Consiglio.

Giusta osservazione, difatti sono rimasto perplesso anche io. Chiaramente la ricetta non è mia ma copiata da un pdf di Pinta scritto da un certo Paolo Lunardon. Anche io avrei visto meglio M31 della MJ o per rimanere in casa Lallemand un Abbay Belgian style. 

il Belle Saison ci sta benone per una Tripel.