Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
demetrio

uso dello scambiatore a piastre

Recommended Posts

domani userò per la prima volta lo scambiatore a piastre,ma come si collega?
su un circuito metto l'ingresso dell'acqua fredda e l'uscita della calda
sll''altro circuito in senso contrario al primo metto l'ingresso del mosto caldo e l'uscita di quello raffreddato dove va? in una pentola a parte o si ributta nel mosto caldo?
grazie per le spiegazioni

Quello raffreddato andrà  nel fermentatore, pronto per essere ossigenato e inoculato con il lievito. Se disponi di una pompa di travaso, prima di utilizzarlo facci girare a lungo acqua bollente e soluzione sanitizzare alternate, almeno un paio di volte (ovviamente solo nel circuito dove passa il mosto).

Te lo spiego con un immagine:
[img]http://www.homebrewery.com/images/shirron-chiller.jpg[/img]

E mentre cercavo l'imagine ho trovato alcune foto di tutte le schifezze che purtroppo si annidiano nello scambiatore:
[img]http://i15.photobucket.com/albums/a400/BeerBloke/Allsorts153.jpg[/img]
[img]http://www.wortomatic.com/images/2010/336.jpg[/img]

grazie,ma quello che esce dal circuito di raffredamento è già  a temperatura idonea,con una passata?

Cresce l'affetto che provo nei confronti della mia serpentina...
@demetrio
Devi regolare tu i flussi, non basta semplicemente una passata. Se il mosto esce troppo caldo, lo rallenti per dargli il tempo di arrivare a temperatura. Se invece l'acqua di raffreddamento esce troppo fredda, o aumenti il flusso del mosto, o rallenti l'acqua, per sfruttare al massimo lo scambio. Lo gestisci tu, misurando le temperature.

Io con una semplice passata avevo il mosto a 17,5°, ho dovuto aumentare il flusso del mosto.

Per quanto riguarda la pulizia, appena finito di utilizzare, ho fatto passare acqua bollente per un quarto d'ora, poi un altro quarto d'ora con detersivo specifico per cantine, ancora acqua bollente a Go Go ed infine chemipro. Tutto sempre con pompa e ricircolo.

provato oggi,una figata! da 80° a 25° in una passata e avevo la pompa non inordine e non potevo ridurre il flusso del mosto altrimenti perdeva,ho provato per un minuto a flusso ridotto e il mosto è uscito a 18 °,una favola,in dieci minuti 80 litri di mosto raffreddati e pronti per l'inoculo.[:p]
l'avessi preso prima:(