Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
danyluke

Quantità lievito.

Recommended Posts

Sto facendo la mia seconda cotta di APA e per non commettere gli errori della prima vi chiedo se per 11 lt. di mosto devo mettere tutta la bustina di lievito o basta la metà .
Il lievito e un Safale US - 05.

<mod>Modificato titolo generico<mod>

che densità ?

per 11 litri fino a 1.056 ne basta metà ..
usa questo calcolatore per il futuro..

[url]http://www.mrmalty.com/calc/calc.html[/url]

e' possibile che x 18 lt di lager og 1050,mi vengano richiesti 287 billioni di cellule.
partendo da i busta di lievito liquido wyest da 125 ml(pari a 100 billioni )quanto starter dovro' fare?

usa lo stesso calcolatore gia postato..si é possibile le basse fermentazioni richiedono il doppio del lievito rispetto alle alte...

e' con quello che l'ho calcolato, volevo sapere se partendo da 100billioni di cellule ,quanti step di starter devo fare?bastera' uno starter da 1/2 litro o sara' meglio farne 2?

Ciao Gian. Come va? Io sono la persona meno indicata per risponderti perchè non faccio starter e non faccio lager.....
Però..... Il calcolatore mi restituisce 333 miliardi di cellule necessarie per 18 l OG 1050 (quindi pitching rate 18.5 milioni/ml). Se setti il programma su "use larger starters" indica, con starter semplicemente ossigenato (no shakerato ad intermittenza e no stir plate) ben 4.88 l di starter, che sicuramente è uno starter idoneo.....
Peraltro i "pack needed without starter" sono 3.5. Siccome servono 333 miliardi di cellule, vuol dire che il software considera ogni "yeast pack" contenente circa 100 miliardi di cellule (il quantitativo dichiarato per la tua busta da 125 ml). Quindi il conteggio pare corretto.
Inoltre, dal sito wyeast, selezionando la busta "activator", con un primo step da 0.264 gallloni (1 litro) ed un successivo step da 1.025 galloni (3.88 litri) per complessivi 1.289 galloni di starter (pari a 4.88 l), risulta un pitching rate di 19.11 milioni/ml (344 miliardi di cellule per 18 l di mosto), sostanzialmente in accordo con il calcolatore di MrMalty. Anzi, uno starter con step unico da 1.289 galloni genera solamente 16 milioni/ml (sempre da calcolare wyeast).
Nello stesso sito wyeast si legge che sono sufficienti 6 milioni/ml per densità  inferiori a 1050, però al prezzo di una produzione di esteri importante. Per profili più puliti, si consigliano almento 12 milioni/ml (che è pur sempre meno di 18.5...), cioè non meno di 216 miliardi di cellule per 18 litri (che si traduce in uno starter di soli 2 litri circa).
Che il pitching rate influisca sulla produzione di esteri è cosa nota.
Penso di averti confuso abbastanza le idee....;)
PS: quanto scritto, a meno di grossolani errori dovuti alla mia ignoranza, spiega il perchè tassi di inoculo apparentemente "ridicoli" consentano comunque di portare a termine una fermentazione: il prezzo a pagare è un risultato a livello di profilo aromatico magari non coerente con le intenzioni.....
Quindi, prima di criticare un lievito per il suo profilo aromatico, è bene assicurarsi di fare le cose per bene....;)
Un saluto

ciao nico,tutto alla grande:D.grazie x la risposta,come sempre precisa ed esauriente,non riuscivo a usare bene il calcolatore,con la tua spiegazione adesso mi ci raccapezzo di piu'.
visto che con lo stir plate sono sufficienti 1,71 lt di starter ,penso che usero' quello.

ci sei a nembro a maggio?saluti gian