Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mancyno

"piccolo"problema tecnico

Recommended Posts

ho un amico che ha fatto una birra tipo pils da kit,
oggi è arrivato dicendomi che la birra che aveva fatto gli sembrava alquanto insipida.
praticamente è uscito fuori che non ha messo il kilo di zucchero iniziale:D:D
la fermentazione del barattolo è finita, come può comportarsi???
pensavo di farlo aggiunge adesso e far fare la fermentazione di nuovo con i lieviti del fondo o mettendo un kilo di estratto al posto dello zucchero
è la sua prima birra e sarebbe brutto buttarla a primo colpo[V]
che gli dico??'
hihihihihi:D:D:)

boooo!!!!!!
sai bene che di estratti e kit ne sò pochissimo o anche zero
se mette lo zucchero sciolto in poca acqua o l'estratto liquido appena diluito??

Aggiungi lo zucchero, una mescaolata e la fermentazione riparte. Si alzerà  l'SG e dovrà  attendere che rifinisca.

Se non riparte è perché il lievito oramai è esaurito, cosa che non penso, nel qual caso aggiungere altro lievito

Ah viisto che c'è meglio fare un travaso e poi mettere lo zucchero.. così da eliminare residui che potrebbero dare cattivi sapori

il primo travaso lo ha già  fatto,adesso ha lo slurry del secondo quindi non avrà  quasi sicuramente problemi di attenuazione,altro problema è l'ossidazione che provocherà  quando và  a mescolare il tutto
ma tanto.. meglio di così forse verrà 

Si va beh...
Però....
Dai.....
Voglio dire...
Ma non dico...
Anzi si...
Lo dico...
Dai come si fa ad andare dal Mister e porre domande di questo tipo....
Suvvia...
E come se tu hai un'oracolo che ti predice tutto del futuro, qualunque cosa tu voglia sapere e tu chiedi se domani piove...
Nooo..nun se pole...:D
Comunque siccome il Mister lo annovera tra gli amici io dico che l'unica strada e la diluzione.
Prepara un sciroppo il più stretto possibile con estratto e anche perché no un po' di zucchero..fai bollire raffreddi e poi metti nel fermentatore.
Come dice Velle trattasi di diluzione...va calcolata per bene, ma essendo un kit sugli ibu sai nulla...puoi ragionare su og, che senza il kg di zucchero dovrebbe essere bassa bassa bassa miserrima....e con un og del genere.:D:D

Vabbè ma una mescolatina non ossida, non devi ossigenare, ma solo dare una mescolata per lo zucchero e dare una "svegliata" ai lieviti smuovendoli un po'

Senn puoi fare un altro travaso, recuperare il fondo che resta nel fermentatore.
A questo punto con il fondo prepari uno starter e aggiungi assieme allo zuccher... così eviti di ossidare il mosto; ma troppo sbattimento per un kit :) ne vale la pena ?

[quote]conco ha scritto:

Si va beh...
Però....
Dai.....
Voglio dire...
Ma non dico...
Anzi si...
Lo dico...
Suvvia...
E come se tu hai un'oracolo che ti predice tutto del futuro, qualunque cosa tu voglia sapere e tu chiedi se domani piove...
Comunque siccome il Mister lo annovera tra gli amici io dico che l'unica strada e la diluzione.
Prepara un sciroppo il più stretto possibile con estratto e anche perché no un po' di zucchero..fai bollire raffreddi e poi metti nel fermentatore.
Come dice Velle trattasi di diluzione...va calcolata per bene, ma essendo un kit sugli ibu sai nulla...puoi ragionare su og, che senza il kg di zucchero dovrebbe essere bassa bassa bassa miserrima....e con un og del genere.:D:D
[/quote]
ahahahahhahah :D:D
Balboa sei tu il profeta ,il messia..[:57]
io sono un semplice discepolo, portatore del sacro verbo da te diffuso in questa terra di profani e peccatori,
ahahahahha
tornando tra i comuni mortali gli faccio fare uno sciroppone con mezzo kg di zucchero e mezzo di estratto piùn denso posssibile,
poi solo il tempo ci dirà  se è stata una megacaz***a o viene fuori qualcosa di potabile

[quote]conco ha scritto:

Si va beh...
Però....
Dai.....
Voglio dire...
Ma non dico...
Anzi si...
Lo dico...
Suvvia...
[/quote]
ahahahahhahah :D:D
Balboa sei tu il profeta ,il messia..[:57]
io sono un semplice discepolo, portatore del sacro verbo da te diffuso in questa terra di profani e peccatori,
ahahahahha
tornando tra i comuni mortali gli faccio fare uno sciroppone con mezzo kg di zucchero e mezzo di estratto piùn denso posssibile,
poi solo il tempo ci dirà  se è stata una megacaz***a o viene fuori qualcosa di potabile

Ahahah....seee...:D:D
Perdonami, ma ero in cotta quando ho scritto...un po' allegro...anzi tanto.[:I]
Pensa che ho finito al pelo, ovvero ho fatto tutto e messo fermentatore in camera di fermentazione e sono crollato sul divano della taverna...ahahah...mi son svegliato sta mattina alle 5....e prima di andare a letto ho avuto il coraggio di controllare la camera di fermentazione...ahahah....che esaurito.
Sta mattina sono un fiore.[8D]
Ma veniamo all'amico.
Perché una mega caz***a?
Guarda che l'ho fatto anch'io.[:I]
Anno scorso feci una Triple, tutto bene tutto bello....mash ok, bollitura ok, raffreddamento ok, travaso ok, inoculo lievito ok, misuro densità ....ok un cazzo....mancavano giusto una quindicina di punti....o vacca logia ma dove li ho lasciati???
E grazie non avevo messo il candy negli ultimi 10 minuti...ahahah
Al che ho fatto come farà  il tuo amico, solo lo sciroppo l'ho immesso nel fermentatore prima di effettuare travaso così si e mischiato da se...ho perso qualche punto di og malgrado la percentuale di candy fosse quella della ricetta, ma purtroppo diluzione è.[V]
Lui dovrà  mischiare un po' purtroppo, mi raccomando digli di farlo nella maniera più delicata possibile, e di non esagerare, tanto con tutti i lieviti in giro e nulla da mangiare se lo pappano in fretta.;):D
In ogni caso...la birra era ok, anzi lo dirai tu stesso fra qualche giorno se lo e o no.;):D
Mister...io sono pronto....ma solo allenamenti oppure c'e anche un'incontro?:D:D

Ahahah....seee...:D:D
Perdonami, ma ero in cotta quando ho scritto...un po' allegro...anzi tanto.[:I]
Pensa che ho finito al pelo, ovvero ho fatto tutto e messo fermentatore in camera di fermentazione e sono crollato sul divano della taverna...ahahah...mi son svegliato sta mattina alle 5....e prima di andare a letto ho avuto il coraggio di controllare la camera di fermentazione...ahahah....che esaurito.
Sta mattina sono un fiore.[8D]
Ma veniamo all'amico.
Perché una mega caz***a?
Guarda che l'ho fatto anch'io.[:I]
Anno scorso feci una Triple, tutto bene tutto bello....mash ok, bollitura ok, raffreddamento ok, travaso ok, inoculo lievito ok, misuro densità ....ok un cazzo....mancavano giusto una quindicina di punti....o vacca logia ma dove li ho lasciati???
E grazie non avevo messo il candy negli ultimi 10 minuti...ahahah
Al che ho fatto come farà  il tuo amico, solo lo sciroppo l'ho immesso nel fermentatore prima di effettuare travaso così si e mischiato da se...ho perso qualche punto di og malgrado la percentuale di candy fosse quella della ricetta, ma purtroppo diluzione è.[V]
Lui dovrà  mischiare un po' purtroppo, mi raccomando digli di farlo nella maniera più delicata possibile, e di non esagerare, tanto con tutti i lieviti in giro e nulla da mangiare se lo pappano in fretta.;):D
In ogni caso...la birra era ok, anzi lo dirai tu stesso fra qualche giorno se lo e o no.;):D
Mister...io sono pronto....ma solo allenamenti oppure c'e anche un'incontro?:D:D

l'amico disperato se ne è appena andato tutto contento,[8D] visto che voleva buttare tutto
in calendario un incontro ci sarebbe, ma io farei un super allenamento intensivo con finale a base di mistrà ,vinocotto,e genzianella
gestire bene un allenamento vuol dire titolo di campione garantito ;)
la cintura sarà  nostra :D:D

Azz...sarà  un durissimo allenamento allora....ahahah
Devo prepararmi al meglio.
Son contento che tuo amico si sia rincuorato.:D

Mister, gli putevi far fare 500 g di estratto secco e 600 di zucchero diluiti in qualche litro (prima l'estratto poi lo zucchero altrimenti l'estratto secco si ammalloppa*).

*ammalloppa: vedi ammalloppare.
ammalloppare: quando una materia solida e disidratata entra in contatto con una massa liquida aggregandosi in modo non omogeneo formando grossi grumi.

Ahahah....Velle quando l'estratto secco si ammallopa ti ritrovi con tante palline che ti girano...nel mosto.
Beh dai Velle l'errore l'aveva fatto l'amico, un po' di punizione deve averla, dovrà  smalloppare un po'...:D:D
Velle prepararti....cozzamara da favola...bevuta ieri sera....come ultima birra...tanta roba, ero già  bello pieno ma me ne sarei sparata un'altra....ed un'altra...ed un'altra...ahahah
Il problema e che e poca...[:211]

oggi mi ha chiesto una sacca per il biab :D
che già  si è rotto del kit..poca creatività .
l'ho contagiato..:D:D

[quote]velleitario ha scritto:

Mister, gli putevi far fare 500 g di estratto secco e 600 di zucchero diluiti in qualche litro (prima l'estratto poi lo zucchero altrimenti l'estratto secco si ammalloppa*).

*ammalloppa: vedi ammalloppare.
ammalloppare: quando una materia solida e disidratata entra in contatto con una massa liquida aggregandosi in modo non omogeneo formando grossi grumi.
[/quote]
ahahahhahahha :D:D:D:D:D:D
mica lo avevo visto sto post.ahahahahahha
stamattina stavo di cassa. con una mano facevo i conti e con l'altra seguivo gli sviluppi della vicenda
comunque anche io non posso parlare in quanto a megaca...ate.nell'ultima Alpaca ho dimenticato i fiocchi d'orzo a fianco al mulino e me ne sono reso conto solo il giorno dopo...[:142][:89][:215]
azz Velle sei meglio di wikipedia :D:D
gli ho fatto usare 2 lt d'acqua 500 e 500g
comunque la proverò sicuro e vi farò sapere che è uscito fuori