Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
caio

Windsor Ale Yeast

Recommended Posts

si continua a provare i lieviti della danstar:
in questi giorni ho una bitter con li lievito su detto, volevo sapere visto che tutti parlate di bassa attenuazione di questo lievito se a qualcuno è capitato di avere una aa superiore ai 70?
vi lascio un pò di dati:
og 1040
litri 23
2 bustine di lievito
mash 63-64°
8% di malti caramello
dopo 3 giorni densità  di 1011 (aa 72%) ma può esse?
vabbè che è un mostro di velocità  e le due bustine hanno aiutato ma non mi aspettato di arrivare a queste attenuazioni...

è normalissimo; attenua poco ma è molto rapido ( non aspettarti che faccia molto di più di un altro paio di punti :p )

si si, credo che abbia già  fatto il suo, ho visto che il mosto si sta già  piano piano diventando più limpido e meno torbo, segno che la fermentazione ha già  fatto quasi tutto il suo lavoro, più che altro pensavo che attenuasse ancora meno di questo...

beh dai se gli hai fatto mash a 64, era quasi acqua zuccherata :D

come attenuazione no, come aroma inglese decisamente sì

Bhe io direi anche che forse 2 bustine per 23 litri a OG 1040 sono tante.
hai avuto una buona attenuazione, ma secondo me nn sfruttata al max.
Dico che con una bustina avresti avuto attenuazione pari al 65%, quindi sarebbe cambiato poco, ma avresti risparmiato lievito.

visto che sono in procinto di varare la mia ordinary bitter con il windsor, a che temperatura è consigliabile farlo lavorare?
secondo le vostre esperienze produce tanti/pochi esteri ?

a 66 mi ha dato il 62%, a 64 il 69%

tenendolo sui 19 mi ha dato una buona produzione di esteri ( abbastanza in linea per una bitter )

ambiente; per evitare casini di sanitizzazione non tengo la sonda nel mosto

o.k. grazie, nn tengo neanch'io la sonda nel fermentatore, ma uso il termometro incollato sul fermentatore che segna sempre quando la fermentazione è tumoltuosa 2 o 3 gradi in più dell'ambiente

Chi di voi lo ha usata è in grado di fare un paragone con alcuni liquidi, ad esempio London Ale o ESB ??

Mi accingo ad usare il Windsor su una Ordinare Bitter, già  fatta con il London Ale (OG 1036 FG 1009) con risultati abbastanza soddisfacenti, cercando magari un risultato + Uk a livello di caratterizzazione di lievito.

Manterremo il 12% di malti speciali (fra crystal 150 e cara20), come letto su alcuni articoli testeremo un mash + denso (2,5 lt x kg invece che 3) e come lievito appunto il windsor.

Considerando la minore fermentabilità  di un mash + denso (almeno cosi dicono) ed un lievito meno attenuante, anche sulla base di chi sto lievito lo ha già  usato, dite che un mash a 66° possa bastare per un FG sui 1010 oppure meglio scendere un pelino?

io l'ho usato con un mash a 66 è venuta una birra stupenda

ciao sergio

Bhe io direi anche che forse 2 bustine per 23 litri a OG 1040 sono tante.

La Danstar consiglia 1 busta per 10 litri!

RIspondo a Nino, anche io ho fatto una bitter con il London Ale e l'ho voluta riprovare con il windsor avendo un ottimo risultato! a livello di attenuazione è paragonabile, con un OG di 1060 sono sceso a 1018 con questo contro i 1016 del London, mash a 66*C e un bello starter aiutano, mentre a livello di esteri quasi preferisco questo anche se la birra va fatta maturare ancora un pò, quindi andando a guardare anche il prezzo direi che è meglio il windsor

La Danstar consiglia 1 busta per 10 litri!

RIspondo a Nino, anche io ho fatto una bitter con il London Ale e l'ho voluta riprovare con il windsor avendo un ottimo risultato! a livello di attenuazione è paragonabile, con un OG di 1060 sono sceso a 1018 con questo contro i 1016 del London, mash a 66*C e un bello starter aiutano, mentre a livello di esteri quasi preferisco questo anche se la birra va fatta maturare ancora un pò, quindi andando a guardare anche il prezzo direi che è meglio il windsor

Quindi meno attenuante ma non troppo meno ... 70% vs 73%, almeno nel tuo caso; nasce spontaneo chiederti quanti malti speciali avevi e che rapporto acqua/grani hai usato e se questi erano gli stessi su entrambe le cotte ...

stessa ricetta a parte luppolatura e lievito, ho usato in totale i 16% di grani speciali con base maris otter

Interessante ;)
La mia paura è proprio che fra lievito e mash + denso, mi attenui troppo poco e che solo 1 grado in meno a livello di mash rispetto all'altra volta non basti

Mi infilo ankio io ho appena assaggiato la mia stout fatta con il Windsor danstar un fulmine a 18 gradi ha attenuato in tre gg e concluso in sei pochissimo diacetile e x me perfetto nella mia stout

ultima cotta AA 70%

ma non ne vuole sapere di flocculare.....il ferm è sul balcone a 5 gradi

og 1046, fg 1014

corpo abbastanza watery

mash a 64°, 10 % crystal

io solitamente uso il windsor a 17°C poi dopo pochi giorni travaso e porto a 20°C, ho sempre avuto buone birre in stile, l'unico problema è l'attenuazione molto bassa.

A sto giro ho fatto il mash a 65°C e ho messo anch'io due buste.

mi piace come aroma, non mi piace come floccula.