Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
clau

dare corpo col lattosio

Recommended Posts

la mia black apa sta raggiungendo la fg e è gia arrivata al 78% di attenuazione apparente. Considerando cheavevo abbondato coi malti cara per avere un po' di corpo (400g di carapils e 250 di cara 120 per un 13%sul valore di OG) ho ottenuto ancora una volta un'attenuazione troppo alta :(
mi chiedevo....se usassi un po' di lattosio per aumentare la dolcezza? non molto, giusto per recuperare un paio di punti sulla fg farei una cagata??insomma: la dolcezza data dal lattosio è tanto diversa da quella data dalle destrine?

Credo ti sfugga l'utilizzo corretto del lattosio.
Va bollito...... va bene si per dare corpo ma anche una dolcezza di fondo che tolto tu stia facendo una Milky, non vedo necessaria.
Ora per dare corpo (non so che birra tu stia facendo) basta rimanere tra i 67e i 69 gradi.
Se terrai per la maggior parte del tempo quelle temperature vedrai che non avrai più problemi di "secchezza"
Fossi in te non aggiungerei il lattosio fuori dalla bollitura.
Buona birra

io faccio e+g, e la temperatura di ammostamento del mio estratto la decide il produttore, purtroppo tende stare bassino e mi ritrovo un estratto iperfermentabile senza la possibilità  di dare corpo.
il lattosio se lo faccio bollire come per lo zucchero del priming posso aggiungerlo anche a fermentazione finita....quello che mi chiedo è: la sua dolcezza in piccole dosi è così diversa da quella che otterrei nella birra finita se avessi un estratto meno fermentabile?
  • Like 1

con il lattosio ho avuto esperienza solo in una milk stout ma devo dirti che nonostante il quantitativo importante ( 500gr. su 20 litri ) a livello di sapore non era così invadente, vero che avevo ecceduto con il roasted e quindi il tostato era importante. Su una apa sinceramente non so che effetti potrebbe avere

cercando in internet ho scoperto che il lattosio ha un potere dolcificante 6 volte più basso di quello dello zucchero....i miei dubbi erano legati più al sapore ma comunque credo che per i miei scopi sia inadeguato.
Ho deciso che, per risolvere il mo problema, tornerò al più presto all' all grain.

per la scotch mi trovo nella stessa situazione.. :help:  troppa attenuazione e stavo pensando di metterci una pezza anch'io con il lattosio..potrebbe starci per una scottish, og 1062 e sono a 1012 come fg per 10 litri di birra. Facendolo bollire lo posso aggiungere anche se sono a fermentazione finita?

no nient'affatto però a fermentazione già  fatta il carapils non mi può più aiutare..per quello pensavo ad una correzione con il lattosio.

Certo potendo rifare le cose correggerei la ricetta aumentando il carapils. Nella ricetta comunque c'era già  un 9% di malti cara. Il fatto è che lavorando in E+G o PM è difficile ottenere FG alte, quantomento con il muntons che è parecchio fermentabile.