Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Lord Zepp

Agitatore magnetico

Recommended Posts

Ciao a tutti,
ecco il mio agitatore magnetico autocostruito anche grazie ai vostri utili consigli:

[url]https://picasaweb.google.com/102864770606815775942/AgitatoreMagnetico?authkey=Gv1sRgCLqTutfP0IT2Yg[/url]

Componenti:
ALIMENTATORE STABILIZZATO CON TRIMMER 220V - 12V 3A (ebay)
Come potenziometro: STAFFA CON MANOPOLA PER LA REGOLAZIONE MANUALE DELLA VELOCITA' DELLA VENTOLA PC (ebay)
Interruttore on/off (recuperato)
Ventola pc 8mm 0,1A (recuperata)
Magneti presi da birramia
BEUTA DA 1000 ML. COLLO STRETTO IN VETRO BOROSILICATO PIREX (ebay)
Ancoretta magnetica Geomag (recuperata)
Cassetta di derivazione

Per il potenziometro credo che basti andare in un negozio di elettronica e prendere la manopolina.... O sbaglio?

Ricky non mi risulta...[:I]...non sono espertissimo...magari mi sbagliio ma siccome si andrebbe ad agire sul voltaggio abbassandolo sotto i 12v per diminuire i giri, si ha bisogno di un mini-circuitino che servirà  a dissipare in calore i volt non usati.
Cioè qualcosa del genere...

[url]http://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/fai-da-te-per-homebrewers/regolatore-di-velocita-tensione.html#.UWwnO1RMje8[/url]

Sto cercando di vedere se si riesce a recuperarne uno...[:p]...

Io intendevo la manopolina, credevo si riferisse a quello. Io Andrea ho fatto il circuito con un LM317 esattamente come quello del link. Oddio, il mio è molto brutto da vedersi e i collegamenti fanno cagare, ma funziona. Il potenziometro potrebbe bastare, molte realizzazioni che ho letto in rete usano il solo potenziometro, ma il circuito con la capacità  in entrata un potenziometro da 1K una resistenza da 100 e una capacità  in uscita condito tutto da un LM dà  quel tocco di "professionalità " in più che non guasta....

Ricky e quali sarebbero quelli adatti per cortesia....[:I]
Con quello linkato non si avrebbero problemi perchè ha un minimo di dissipazione in calore, altrimenti si che si fonderebbe...

Allora io ne so poco di elettronica, mahhh so che le resistenze servono a ridurre la corrente non la tensione, a noi però occorre ridurre la tensione. Io ho cercato e ho visto un circuito con LM317 che è un amplificatore sia di corrente che di tensione. Il mio circuito (copiato da internet) ha una capacità  in ingresso poi un potenziometro da 10K e una resistenza da 100 Ohm in serie e una capacità  in uscita. Alimentando con 13.5 Volts ho in uscita da 0 a 12 Volts. per la grandezza delle capacità  e per il circuito qua con me non l'ho ma se vi serve lo posto.