Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gbert64

Starter e ossidazione

Recommended Posts

Salve cari amici,
La prossima settimana attiverò il lievito wyeast e dopo tre giorni (è di gennaio) lo mescolerò a 1/2litro di acqua+40gr di estratto secco per il primo starter; dopo altre 16 ore procederò con l'aggiunta di un litro d'acqua con 80gr di lievito secco per il secondo step. Ciò per inoculare sabato prossimo 42 litri di Oatmeal Stout.

Per fare ciò utilizzerei una dama di vetro da 5 litri, dotandola di tappo con gorgogliatore. La mia domanda è: visto il quantitativo di lievito totale (meno di 2 lt), esiste un problema ossidazione anche per il lievito e lo starter? Sarebbe meglio utilizzare un contenitore in vetro più piccolo?

Grazie mille

guarda io di starter non ne ho mai fatti e poco ne capisco, però penso che cmq il lievito producerà  CO2 quindi non preoccu, però aspetta qualcuno di più saggio in matreria!!!

Gli esperti ultimamente si sono dati alla macchia :D O li ho stancati a furia di domande oppure sono alle prese con le loro cotte :D:D:D

Sarebbe meglio usare un contenitore di vetro più piccolo.
Io non mi preoccuperei più di tanto per l'ossidazione, perchè durante la fermentazione si produrrebbe CO2 che proteggerebbe il mosto.

Quindi ci provo, l'ideale potrebbe essere 3lt. Una magnum da due la vedo piccola

In generale meglio evitare recipienti molto sovradimensionati, io valuterei come prossimo acquisto una bella beuta a bocca larga da 2000ml, tra l'altro molto più facile da pulire di una bottiglia o dama.

Ciao,

Vale

[quote]gbert64 ha scritto:

Ma due litri non sono pochi per uno starter di circa 1,75 lt finali?
[/quote]

ma 1,75 l di starter non sono pochini per 42 l di oatmeal?

[quote]Enferdore ha scritto:

[/quote]

ma 1,75 l di starter non sono pochini per 42 l di oatmeal?

[/quote]

Ahahahahah enferdore sa sempre quello che dice...
in effetti é veramente poco e per di piu senza l'uso di stirplate e con un lievito ormai vecchiotto che avrà  mantenuto il 40% della vitalità . .
usa uno yeast pitching rate calculator in rete prima di fare fesserie..

[/quote]

La capacità  totale di una beuta dichiarata come 2L in realtà  è maggiore, la tacca dei 2L sta diversi centimetri sotto l'inizio del collo (largo).

Ciao,

Vale

Grazie!
Urca, mi prendete in contropiede, come mi regolo allora? Prendo una seconda confezione di wyeast o vado di starter? Il venditore mi aveva consigliato addirittura un solo starter di 1/2 litro, ora voi mi dite che non basta neanche il secondo step da 1 litro.

A quanto dice il calcolatore di mrmalty dovrei avere un fermentatore bello e buono, altrochè dama da 5 lt!!!!!

6 litri e mezzo di starter con quattro confezioni di wyeast. Ma allora perchè la wyeast dice che con una confezione si possono inculare 23 litri?

Ho provato a simulare con la data di confezionamento ad aprile e mi consiglia 2 confezioni di lievito più 5 litri di starter. Non capisco scusatemi.

Perdonatemi ma sono agli inizi e ste cose mi scoraggiano un po'

Mi rileggo bene la guida che ho, credo che comunque, più o meno, mi regolerò cosi:

[url]https://www.dropbox.com/s/claogln4yj9ctur/Schermata%202013-04-12%20a%2016.04.44.png[/url]

la wyeast dice che ci puoi fare 23 litri ma di una birra a bassa og...diciamo 1045 ed il lievito deve essere recente. tu ne vuoi fare il doppio la og la ignoro ma il lievito é vecchiotto....ti consiglio uno stir plate per diminuire considerevolmente le dimensioni dello starter..

Grazie eastside, sono troppo sotto per farmi uno stir plate, per il momento vado con un paio di confezioni e le quantità  indicate dal calcolatore on line, poi ci penserò.

Tornando all'argomento contenitore, 2 litri in dama da 5, per esperienza personale non ci sono grossi problemi di ossidazione perchè come ha anticipato rico il processo di mini fermentazione attivato nella dama provoca la creazione di anidride carbonica che protegge, per così dire, lo starter in essere.

Mi avete convinto, ho finito l'agitatore. La beuta deve stare comunque al riparo dalla luce o sbaglio?

A proposito, sto diventando matto per trovare un negozio nella mia zona che vende beuta e l'ancoretta in teflon. Purtroppo vado in cotta sabato e non sono nei tempi per la spedizione.

Mi avete convinto, ho finito l'agitatore. La beuta deve stare comunque al riparo dalla luce o sbaglio?

A proposito, sto diventando matto per trovare un negozio nella mia zona che vende beuta e l'ancoretta in teflon. Purtroppo vado in cotta sabato e non sono nei tempi per la spedizione.
[/quote]

Vai tranquillo con una dama da 5 lt.....il mosto dello starter anche se si ossida non fà  nulla.....a te interessa il fondo di lievito....ti consiglio inoltre se non disponi di stirplate...di ossigenare con pietra porosa anche x 10-12 ore di fila...in modo da permettere la respirazione ( duplicazione) cellulare...e non la fermentazione..

su Byo.com trovi un articolo di Jamil Zainasheff molto espicativo a riguardo....

Ciao

Grazie maltisglt,
ormai mi son fatto prendere dallo stir plate, sono alla disperata ricerca di una beuta e dell'ancoretta [:0]

[quote]maltisglt ha scritto:
Vai tranquillo con una dama da 5 lt.....
[/quote]

Idem con patate per me.:D
Almeno io uso quelle...[:I]:D
Gli stater li maltratto di brutto brutto brutto nè.

Trovata beuta e ancoretta magnetica [:17]

Quante ore prima dell'inoculo nel fermentatore debbo versare il contenuto delle due confezioni di wyeast con i due litri di mosto a OG 1040 nella beuta? 12/15 ore di stir plate sono sufficienti?

Ecco all'opera il mio agitatore, che ne dite, il vortice è sufficientemente ampio?

[url]https://www.dropbox.com/s/v4q8dsaiiugkuln/Foto%2018-04-13%2013%2046%2044.jpg[/url]

Grazie