Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Airfabio23

Innalzamento volume dopo inserimento grani

Recommended Posts

Ciao, non ho trovato ancora scritta questa cosa di cui ho un dubbio e senza la quale non posso operare.
Di quanti litri sale il volume dell'acqua (per esempio 25 litri) immettendo in essa (per esempio 5 kg.) di grani? da 25 arriva a 28? 30? Postate le vostre esperienze così mi aiutate un attimino.

Mi serve saperlo più che altro per regolarmi sulle quantità  acqua/grani da utilizzare, non avendo una pentola molto capiente.

Grazie in anticipo :D

Se utilizzi Brewmate di indica già  il volume occupato da acqua e grani.
Dalla schermata della ricetta devi cliccare BERWDAY in basso a destra e poi il valore lo trovi nella finestra al centro in basso a destra dove c'è scritto TOTAL MASH VOLUME.

Brewmate funziona solo su Windows, qualcuno mi sa indicare un soft con opzioni BIAB anche per mac?

[quote]Beccaby ha scritto:

Brewmate funziona solo su Windows, qualcuno mi sa indicare un soft con opzioni BIAB anche per mac?
[/quote]

Prova Hobbybrew
Ciao

Dopo la prima cotta, capirai da solo quanta acqua devi mettere prima di inserire i grani, almeno per me è stato così....
La prima volta sono stato dalla parte dei bottoni e poi ho aggiunto l'acqua che dovevo ancora aggiungere dopo aver messo i grani...
comunque più o meno considera 1 l/kg come ti è stato suggerito e vai sul sicuro....

Beh, o Brewmate dice cavolate o i grani che ho usato non hanno assorbito nada de nada :D
Ho una pentola da 33 litri.
Grani utilizzati 5,2 Kg.
Brewmate, impostato in tutto, mi dice di inserire 27 lt. di acqua e arriverò a 32 lt. e qualcosa.
In realtà , invece, dopo aver inserito solo la metà  dei grani, l'acqua era già  arrivata al limite ed ho dovuto toglierne 2 litri per inserire i restanti grani. Boh.....
Fatto sta che tutto è andato a meraviglia: 17 litri esatti finali come avevo impostato io, 1.072 OG (come da ricetta), 1.016 FG (come da ricetta). Mi ritengo soddisfatto ;)

P.s. è normale essermi trovato in pentola parecchio residuo, durante la bollitura, che veniva dal fondo? può essere che la grain-bag (in voil) non abbia trattenuto la maggior parte delle farine? Forse è normale che sia così ma a me è sembrato strano (era la mia prima cotta in BIAB).

Saluti

Tutto ok, sono proteine che si coagulano durante la bollitura, poi probabilmente c'è scappata anche qualche farina ma nulla di grave ;)