Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
semperchi

Inaugurazione Birrificio Licordei a Gessate (MI)

Recommended Posts

Ciao
vi segnalo l'inaugurazione il 13 e 14 Aprile, di un nuovo microbirrificio (è di un ragazzo conosciuto al corso degustatori ADB) a Gessate (MI).
Le birre presentate saranno 2 , una golden ale e una English Pale Ale, non le ho ancora assaggiate quindi eventualmente non prendetevela con me :D
A parte gli scherzi , il ragazzo (Gianpietro) è un gran lavoratore , speriamo che sia anche un bravo birraio :D
Per chi fosse interessato vi rimando alla locandina:

[url]http://media.wix.com/ugd//23beee_77547f88e82e73364006dc715e9010b6.pdf[/url]

PS. Se qualcuno deciderà  di andarci, magari poi ci scambieremo le opinioni, così se non vorrete riportarle direttamente al birraio, posso fare da tramite, tutte le critiche saranno bene accette per aiutare l'amico a migliorare nel caso ce ne fosse bisogno (non si finisce mai di imparare).

E a 5 minuti da casa mia...:D
Il sabato lavoro e non credo di riuscire...tu vai sabato o domenica.
Perché magari la domenica un saltino riesco anche a farlo.;)

Grazie della segnalazione . Se riesco un salto ce lo faccio molto volentieri :-)

Io ancora non so, dipende dai capi (moglie e figlio), più probabile sabato nel tardo pomeriggio. Appena lo so ufficialmente vi faccio sapere.

Bene , io una capatina la domenica la farei volentieri.

Io al sabato la vedo dura...potrei andarci forse ma forse poco prima della chiusura...la domenica invece e più facile.
Ma tanto per info....Semperchi che tu sappia ma se paga, oppure essendo inaugurazione si può assaggiare a gratise???:D

No va beh, fa niente, se lo sapevi ok, altrimenti pace, tanto sta a 1 km da casa mia...un salto facile che lo faccia in entrambi i casi.;)

wow!magari domenica...è a 10 min dalla mia ex casa ahahaha

Beh Metiu se vai di domenica fammelo sapere, si potrebbe scambiarsi ste amerigane!;):D
Poi per me dipende molto dal tempo, magari se e bello porto i pargoli e la mia signora un po' in giro che sono sempre in casa....ma un salto magari al rientro lo facciamo..se e brutto e siamo in casa invece a qualsiasi ora andrebbe bene.
Così magari becco pure Sara.:D

Ciao a tutti
allora vi confermo che la degustazione è gratuita e che le birre presenti saranno quelle già  indicate (in produzione ci sono anche una weiss e una porter) .
Presso lo spaccio sarà  anche possibile acquistare le stesse birre nel formato da 33cl (forse è disponibile anche il formato da 75cl).
Il birrificio ha un impianto piccolino , mi pare che la sala cottura sia da 300lt , non ho idea invece delle dimensioni della cantina; è proprio agli inizi e so quali sacrifici ha fatto (e con quanta burocrazia si è dovuto scontrare) quindi aiutiamo l'amico a crescere con critiche e consigli e acquistando magari qualche bottiglia :D:D (giuro che non ho nessuna provvigione :D )

Se sabato o domenica vedrete una famigliola con papà  (io) bimbo piccolo e mamma con pancione mi avrete trovato :)

Ca...o sono sempre impegolato nel weekend...
Questo poi devo finir di tagliare la legna ed al contempo preparare una simil pils... ora devo spararmi un paio di basse fermentazioni almeno...
Mi farò perdonare per la mia assenza da eventi e dal forum..

ai ai ai mad!beh dai tanto non c'è la weizen che è il tuo stile preferito.. [:o)]

conco dai ti faccio sapere,dipende da sabato sera come torno a casa dal concerto :D
anche perchè mi sa che se aspettiamo ancora un po' le mie finiscono davvero (ormai saran rimaste 6-7 bottiglie [:o)] poco male,ho la scusa per rifarla)

Ok, dai vediamo all'ultimo, tanto anch'io non so di sicuro nulla.;)
La tua situazione e la mia situazione...ne sono rimaste poche poche.:D
Però ho anche altro eventualmente....[8D]

Anch'io domenica penso sul tardo pomeriggio...almeno spero di farcela.

Anche io secondo pomeriggio.....mettono sole yehaaaa...così giro e birretta ci sta!

@Metiu: che concerto c'è sabato?

Ottimo, allora magari ci si becca.
Parafrasando ciò che disse Semperchi se vedete una famigliola con mamma, 2 pesti ed il babbo con il pancione...sono io...:D

[quote]conco ha scritto:

Parafrasando ciò che disse Semperchi se vedete una famigliola con mamma, 2 pesti ed il babbo con il pancione...sono io...:D

[/quote]

Conco! mi fai morir dal ridere...

Passato ieri nel pomeriggio, un salto velocissimo da solo, ero uscito a comprare uova, vino e latte.:D
Bevute molto velocemente.
La scura e la chiara....:(
Le birre sono a posto, non certo da fuochi d'artificio, ma direri delle buone basi.
Fra le due per me meglio la scura, quindi penso si trattasse della EPA, poco nulla al naso, buon amaro che bilancia un corpo forse un po' importante(per come mi aspetto io un'EPA eh[:I]), ma nel complesso le cose si bilanciano anche bene.
La chiara credo la golden ale da loro sito che guardo ora, me l'aspettavo diversa, pensavo fosse ispirata allo stile belgian strong golden ale, invece suppongo sia più una belgian pale ale, anche questa ha un po' troppo corpo per me, bilanciato comunque dagli ibu, ma io forse mi aspettavo un bilanciamento dato più dall'attenazione.
Quindi nel complesso ed essendo appena aperto direi ok.
Mi spiace non aver scambiato 2 chiacchere, ma c'era un po' di gente e non volevo rompere... e io ero davvero di frettissima.
Per me e no solo le lavagnette con i prezzi e descrizioni....tipo "chiara" "scura" etc...etc..., mi rendo conto che la gente ti dice mi dai la chiara o la scura, l'ho fatto anch'io ieri dato che così sentivo descriverle, però almeno mettere lo stile sotto chiara o altre tipologie di colore io in un micro lo vedo come tassativo.
Ho cercato donne con il pancione ma non ne ho viste quindi credo Semperchi non ci fosse , Metiu son sicuro non ci fosse e Sara non so.
Il tutto da semplice parere di un'HB eh.[:I]

[quote]Sara79 ha scritto:

[quote]conco ha scritto:

[/quote]

Conco! mi fai morir dal ridere...
[/quote]

Grazie Sara.
A dire il vero son le stesse parole che dice mia moglie quando si fa sesso...:D:D
Scherzo eh!
Almeno....spero.:D

Ciao
io sono stato li intorno alle 15 e per mia fortuna sono riuscito ad intratternermi (con varie interruzioni dato l'afflusso di gente) con Giampietro il birraio.
Entrambe le birre al momento sono state brassate con S-04 , ho avuto le tue stesse impressioni assaggiandole, cmq sono ancora giovanissime , credo che abbiano neanche un mese.

Il birraio ci sta lavorando su, so che dalle prossime cotte proverà  il London Ale 3.
La Golden Ale è sicuramente d'ispirazione inglese (ancora non ho capito perchè le chiamano così :D ), la immaginavo forse più chiara e un po' più luppolata , dalle prossime cotte dovrebbe esserci anche un Dry Hop.
Anche a me è piaciuta di più la Pale Ale, non aveva alcun difetto ma come ho detto anche a Giampietro per me è ancora un pò "grezza" , ma ha già  in mente altre modifiche oltre al lievito .

Secondo me è sulla strada giusta, sono contento perchè ho visto un bel viavai di gente e lui e i soci erano contenti.
CONCOrdo con te anche sulla questione "lavagnetta" ma mi sono accorto che (almeno quando sono stato li io) il 95% dei presenti erano amici o curiosi e non degli "appassionati" come noi, quindi poteva starci.
Per farti un esempio che mi ha fatto sorridere c'era un signore di una allegra compagnia che raccontava di un suo viaggio a Londra e narrava di aver bevuto" la birra scura" ma che aveva fatto fatica perché "le birre scure sono fortissime".

Mi spiace non essere riuscito ad avvisarvi e ad organizzarci per incontrarci perchè mi avrebbe fatto davvero piacere, ma alla fine ho dovuto cambiare un po' i piani (moglie e figlio sono rimasti a casa).

Sarà  per la prossima.