Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mancyno

ossigenare durante la tumultuosa

Recommended Posts

[quote]Ar-Es ha scritto:

che figata i forum [8D] mi piacciono queste discussioni da gente a quanto leggo esperta!
[/quote]
mi autoescludo:)
riporto solo la mia modesta esperienza...

[quote]

se invece fosse attribuibile a un cattivo starter?

[/quote]
è un altro dei problemi chiave
quando si usano liquidi in maniera un po superficiale

[quote]
acqua ossigenata!?!? questa non l'ho capita
[/quote]

classico sistema pompetta+ barattolo acqua ox+pietra porosa
dovrebbe essere abbastanza diffuso tra gli hb

quindi il perossido lo usi per sanificare l'aria? perchè detto così avevo capito che lo buttavi nel mosto..

[quote]Ar-Es ha scritto:

quindi il perossido lo usi per sanificare l'aria? perchè detto così avevo capito che lo buttavi nel mosto..
[/quote]

esattamente...

Enferdore, cioe' immergi la pietra porosa in acqua ossigenata prima di utilizzarla (io per auesto utilizzo la vodka :))... o cosa?

O forse passare l'aria nell'acqua ossigenata ?!
Se e' cosi, mi spieghi nel dettaglio come e' costituito questo sistema?

Io ho il kit di ossigenazione costituito da pompetta-tubicino corto- filtro (da sostituire ogni vollta)-tubicino lungo- pietra porosa. Mi piacerebbe capire come posso inserire un barattolo (?) di perossido in questo sistema.

Grazie!!

no
il barattolo con il perossido ha 2 fori, da uno passa il tubo della pompa, dall'altro esce il tubo con la pietra che va nel mosto
l'aria della pompa esce nel perossido per cui quando prosegue verso il mosto è sanificata
per questo uso 2 pietrine

[quote]Enferdore ha scritto:

no
il barattolo con il perossido ha 2 fori, da uno passa il tubo della pompa, dall'altro esce il tubo con la pietra che va nel mosto
l'aria della pompa esce nel perossido per cui quando prosegue verso il mosto è sanificata
per questo uso 2 pietrine

[/quote]Scusa ma non ho capito: anche una pietra nel barattolo, ltre a quella nel fermentatore? Non è sufficiente mettere il tubo el barattolo a bagno in acqua ossigenata (pura o diluita?)
grazie!

Figata! Ma che barattolo hai usato?
Immagino che bisogna fare i fori nel tappo e mettere delle guarnizioni di tenuta....dai dacci qualche dettaglio utile a realizzare l'idea! Grazie!!!

Secondo me l'ossigenazione serve durante la fase riproduttiva(aerobica)ovvero per avere più cellule attive e questa avviene in quello che viene chiamato lag-time. Quando l'ossigeno disciolto finisce e/o la moltiplicazione cellulare non è più possibile perchè le cellule hanno raggiunto la concentrazione limite, data dalla carenza di alcuni altri fattori limitanti come sali minerali e amminoacidi -zinco e FAN in particolare- inizia la fermentazione alcolica(anaerobica) ovvero quella che chiamiamo la fase tumultuosa che non utilizza ossigeno. Ogni altro apporto di ossigeno in questa fase quindi porta inevitabilmente ad ossidazione dei composti presenti nel mosto e relative conseguenze.

Qui ci vorrebbe il dottore del lievito(Dr. Korac).....[:243]

Io non sono americano...ma per evitare problemi eccessivi di schiuma e ridurre il famoso lag-time - il che aiuta ad evitare infezioni- utilizzo lo stesso sistema di Enferdore con al posto della pompetta una bombola di ossigeno per saldatura hobbistica...avevo aperto anche un topic.....

[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6588[/url]

In merito alle esperienze di utilizzo che promettevo di riportare...sono poche...visto che nel frattempo è arrivata la cicogna con la mia seconda diavoletta e il mio socio si è dissociato.....ma comunque il sistema l'ho testato 3 volte: ho ottenuto la riduzione del lag-time da 15-18h a 5-6(su 48 litri di ESB con 2 bustine di S-04) e chili di lievito nel fermentore da recuperare :D di contro però nel primo utilizzo, soprattutto dove a causa di troppo O2(3-4 minuti) sono arrivato ad avere un eccessiva attenuazione e corpo ectoplasmico.....

OT: Sono veramente dispiaciuto di essere mancato per tanto tempo(anche per i miei post kmtrici) e non avervi aggiornati...ho avuto molto da questo forum...ma il pentolone sta bollendo! VIVA AREABIRRA!

[quote]Bioca63 ha scritto:

Figata! Ma che barattolo hai usato?
Immagino che bisogna fare i fori nel tappo e mettere delle guarnizioni di tenuta....dai dacci qualche dettaglio utile a realizzare l'idea! Grazie!!!

[/quote]

stai parlando con l'hb più negato a livello manuale/bricolage in assoluto
è un semplice barattolo di marmellata con 2 fori sul tappo
rozzo ma efficace
pompetta acquario + tubi + pietra + perossido siamo sulle 10-15 euro
meglio di cosi'

Enferdore, il primo tubo (proviene dalla pompetta) pesca nel perossido, giusto? Il secondo (quello che dal barattolo va al fermentatore) invece pesca in uno spazio di aria? Quanto riempi il barattolo? Non hai messo nessuna guarnizione ai due fori? Scusa le numerose domande, ma mi sembra una bella idea e vorrei organizzarmi anche io in questo senso. I filtri esterni (quelli a forma di trottolina) del kit di ossigenazione sono garantiti sterili solo al primo utilizzo, costano €3 e sono snche difficili da reperire nei miei negozi di riferimento. Grazie!!

[quote]Bioca63 ha scritto:

Enferdore, il primo tubo (proviene dalla pompetta) pesca nel perossido, giusto?[/quote]
si sputa nel liquido
[quote]
Il secondo (quello che dal barattolo va al fermentatore) invece pesca in uno spazio di aria? Quanto riempi il barattolo?
[/quote]
si nello spazio vuoto
è riempito a metà  circa
[quote]
Non hai messo nessuna guarnizione ai due fori?
[/quote]
no perchè il tubo in gomma già  mi chiude bene lo spazio del foro

[quote]
Scusa le numerose domande, ma mi sembra una bella idea e vorrei organizzarmi anche io in questo senso. I filtri esterni (quelli a forma di trottolina) del kit di ossigenazione sono garantiti sterili solo al primo utilizzo, costano €3 e sono snche difficili da reperire nei miei negozi di riferimento. Grazie!!
[/quote]

vade retro filtri
ho sentito qualcuno che diceva che utilizzando un diffusore anche nel barattolo l'efficacia della sanificazione è migliore
il che mi pare sensato

Grazie Enferdore! Provero' a realizzare questo sistema anche io. Ciao e buona birra!!!

Ripensando al messaggio iniziale, non abbiamo considerato che la motivazione principale per cui ossigeniamo è che il mosto è stato prima bollito per almeno un ora...quindi tutti i gas disciolti-O2 compreso- sono fuggiti. imhai birraio magino che nella produzione vinicola con la pigiatura si ottenga un effetto tipo splashatura, inoltre di norma si utilizza il lievito che è naturalmente presente sulle bucce dell'uva quindi:

pich-rate molto basso; consumo dell'ossigeno disciolto molto lento; lag-time molto lungo, ha senso dunque una ossigenazione tardiva per i vignaiuoli....

hai birrai serve tutto e subito!!!!!