Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
essoruta

consiglio

Recommended Posts

ciao a tutti,
sto lagerizzando da 30 gg una alt, lievito german ale 1007,a temperatura tra lo 0 e i 4°.quando andro' ad imbottigliare,secondo voi,il lievito ce la fara' a rifermentare o sara' opportuno aggiungerne del nuovo, se si quale pensate sia meglio,us 05 o t58?e in che quantita' su 16 litri di birra?

buona pasqua a tutti

Orca Gian...tu dovresti dare consigli a noi...non il contrario.;):D:D
Io lagerizzo così più o meno come tempistiche nella basse, e non inoculo lievito fresco.
Però il tuo e un'ibrido....che usai 4 anni fa ma senza lagerizzare...io a pelle direi che c'e la fa...ma non posso assicurartelo non avendolo testato sul campo...e credo che poi questa abbia da essere pronta fra un paio di mesi eh.;)
Non vorrei darti un cattivo consiglio...[:I]
Nel caso us-05 tutta la vita;), le dosi se non ricordo male sono 2,5-5 g x hl, quindi nel tuo caso da un minimo di 0,4g ad un massimo 0,8.

P.s te lo devo dire che la vorrò assaggiare se ci sarai in bergamasca...;):D:D

a nembro ci saro' sicuramente, e se la birra non viene buona x il concorso....bhe c'e' sempre la focaccia;).

il lievito fresco come lo inoculo?

la prossima cotta vorrei brassare la mia prima bassa,tienti pronto, avro' bisogno di altri consigli.

Ahahah...seee non viene buona...:D
Ottimo per focaccia, io porto il salame, magari se riesco qualcosa di Marchigiano...[:p]
Per lievito io lo reidraterei in acqua bollita e raffreddata per bene, lo lascerei reidratare per una ventina di minuti, giusto perchè va immesso subito prima di imbottigliare....ma io poi a dirla tutta da brianzolo farei quello che faccio con le lager...concatenado e travasando il fondo in una bottiglia sanificata per cotta sucessiva, utilizzo sempre il mestolo in plastica ovviamente sanificato per rimuovere tutto il lievito...poi il mestolo lo metto nel mosto da imbottigliare senza pulirlo...direttamente, un po' di lievito se lo porta appresso...poi se sveglia tranquillo.;):D:D
Per bassa ok, ma però se chiedi consigli a me...stai messo male eh....:D:D

di marchigiano[:p]? a forza di sentirne parlare...sento gia' l'acquolina in bocca!!!!!!

grazie x le dritte,ciao

[quote]essoruta ha scritto:

di marchigiano[:p]? a forza di sentirne parlare...sento gia' l'acquolina in bocca!!!!!!

grazie x le dritte,ciao
[/quote]

Figurati Gian.;)
Verso fine mese vado nelle Marche, qualcosa porto a casa di sicuro, magari un bel ciauscolo...tutto sta a vedere se resiste per 1 mese...io ce provo giuro...[:I]:D

[quote]essoruta ha scritto:

grazie x le dritte,ciao
[/quote]

Figurati Gian.;)
Verso fine mese vado nelle Marche, qualcosa porto a casa di sicuro, magari un bel ciauscolo...tutto sta a vedere se resiste per 1 mese...io ce provo giuro...[:I]:D

la mia alt mal riuscita è riuscita male in tutto meno che nella carbonazione, perfetta!

l'ho lagerizzata per circa un mese ad una temperatura di 7-8°C però, perchè la mia cantina non è scesa sotto quella temperatura.

secondo me anche a 0-4°C il lievito sopravvive eccome, a mio parere non c'è bisogno di reinocularne di nuovo.

penso sia un tarlo comune un pò a tutti, anche io tutte le volte che lagerizzo (per la verità  non tante) son assalito dai dubbi, poi leggo il forum o chiedo consiglio e mi tranquillizzo ;)

in effetti finora mai avuto problemi con nessun lievito, anche con 4 o 5 settimane a 2 o 3° come nell'ultimo caso, magari ci vuol un pò più di tempo ma poi alla distanza la carbonatazione arriva a dovere

se proprio non te la senti, come dice conco, sicuramente meglio US-05

certo che se la fermentis facesse delle micro-dosi di lievito (da 2 grammi ad esempio) non sarebbe male, in alcuni casi verrebbero utili, perchè è un peccato aprire una busta da 11,5 per rifermentare in bottiglia quando si fanno 25 litri..

hai ragione scott;) ,ti quoto in toto.

penso che seguiro' il consiglio di conco,siccome raccogliero' il lievito x un mio amico che lo riutilizzera',il mestolo con il lievito attaccato lo puccero' nel mosto da imbottigliare.

dopo 10 gg a temperatura ambiente,circa 20°,senza nessuna aggiunta la birra ha carbonato perfettamente:D