Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Forse e' una idiozia ma ve lo chiedo lo stesso: Lunedi ho messo in fermentazione una mexican cervera (cooper's) e mi chiedevo se avesse un senso provare ad aromatizzarla con il lime... Visto che ho fatto quasta birra proprio per l'estate, perche' la voglio leggera e "fresca" perche' non metterci il lime? Daltronde la corona la servono con il limone no???

Orca e vero...e giusto ora di decespugliatori...:D:D

No Lucateli, in se non e assolutamente un'idiozia, poi dipende come vuoi effettuare questa "aromatizzazione".
Il mio intervento precedente era rivolto alla bevanda di riferimento....che taluni utilizzano per pulire i decespugliatori...:D...per cui l'idiozia era solo mia, tranquillo.;):D:D
Poi il lime ha anche un suo indiscutibile senso estetico a mio avviso più che organolettico.[8D]

Ottimo allora, adesso il problema e' appunto come aromatizzarla... Che ne dici se quando faro' il travaso di "meta' fermentazione" ci mettessi le scorze (sanificate) e le lasciassi in infusione per una settimana circa?

Io ho usato solo scorze di arancia, ed immesse a fine bollitura...non ne ho mai immesse dopo travaso.
Attenzione al bianco del limone....porta astringenza.
Puoi fare come dici tu, oppure bollire per una decina di minuti in poca acqua (io ci metterei ache un pochino di zucchero) ed immettere il tutto una volta raffreddato, oppure ancora usare il metodo limoncino, ovvero lasciare macerare in alcol per qualche giorno poi immettere il tutto...vedi tu.
Io non posso aiutarti con esperienze personali, non avendo mai utilizzato scorze di agrumi se non in bollitura.

Ho trovato un post (forum birramia.com) dove si parla di un tizio che metteva 6 limoni, compreso il succo, in 40 litri dopo il travaso; potrei mantenere le proporzioni quindi usare le bucce di 3 lime, metterle in 50ml di alcool in infusione per 7 giorni e poi, al momento del priming, aggiungere l'estratto alcolico alla birra...

in merito allime ho avuto modo di bere recentemente una birra artiginale davvero particolare che aveva lime ed altri agrumi e, rispetto a tante altre, non solo nel profumo ma anche nelmgusto.
é davvero ottima come aperitivo estivo secondo me......vorrei arrivare anche io a fare qualcosa di simile.

la birra era birracamerini.it seducente se ti può dare qualche suggerimento.......

Bene bene... Sono convinto, l'esperimento s'ha da fare...
Faro' esattamente cosi': le scorze di 3 lime + il loro succo + 100ml di alcool al 95% per una settimana, poi al momento del priming aggiungero' (oltre allo zucchero sciolto in poca acqua) l'estratto alla birra; in teoria non dovrei alzare nemmeno troppo il grado alcolico, se non sbaglio i conti poco meno dello 0,5%....