Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Green House

Modifica HERMS: suggerimenti

Recommended Posts

Provo a chiedere qui dato che il titolo Modificha HERMS si apre a molte idee... Mi son letto la discussione e seguivo il blog DoubleG Beer, capisco la maggior efficienza dello scambiatore ma anche la problematica pulizia. Sono abbastanza maniaco di pulizia, e anche l'idea di far passare il mosto con qualche residuo dentro ad una serpentina nell' HLT mi lascia perplesso... Cioè, capisco che è molto più semplice da pulire dello scambiatore, ma volendo proprio stare iper sicuri, che cotro-indicazioni ci sono a fare l'inverso, ovvero un sistema HERMS in cui la serpentina è dentro al mosto e ci scorre l'acqua calda dentro? L'esterno del tubo è facilissimo da pulire, mentre all'interno passa solo acqua calda, quindi... No? Quali problematiche ci sono che io non vedo?

Grazie

Più che problematiche salta all'occhio una differenza: è che il mosto non ricircola e quindi non è più un sistema HERMS ma HEMS dove occorre mescolare. Quindi se devi mescolare un impasto in un recipiente con una serpentina dentro, tanto vale scaldare il mash a fuoco diretto o con resistenza immersa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avevamo pensato a questo inconveniente, pensando però che faremmo comunque ricircolare il mosto tramite una pompa. Alla fine, in entrambi i casi (quindi HERMS con serpentina dentro l'HLT o dentro all'MLT) le pompe che servono sono due, una ricircola l'acqua e una il mosto. Lo schema rimane uguale, ma la serpentina sta nell'MLT anzi che nell'HLT...