Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
CINCIN

temperature

Recommended Posts

..........ciao a tutti.......
visto che ho una specie di cantina con temperatura variabile,
da 15° ,di adesso, a un massimo di 25-27° in estate
vorrei sapere quali kit posso fare nei vari periodi, non potendo
modificare io la temperatura.
Ho cercato di informarmi nei vari siti per trovare la temperatura di lavoro (di fermentazione dei kit), ma no l'ho trovata, solo nelle confezioni dopo aver acquistato il kit.
p.s. ho un frigo che utilizzo solo d'estate, quindi adesso potrei utilizzarlo, c'è qualche kit che lavora a quelle temperature (3°-5°)?
......grazie per l'attenzione....
e per le eventuali risposte che saranno molto apprezzate..........

diciamo che i kit piu o meno danno come temperature dai 17-18 ai 22-23 gradi (piu che i kit sono i lieviti).Il consiglio secondo me è: ti conviene produrre adesso in primavera fino a che la temperatura non si alza troppo.Altrimenti rischieresti fermentazioni troppo veloci e esteri troppo pronunciati,Che io sappia non ci sono lieviti che lavorino invece a 3-5 gradi.i lieviti a bassa fermentazione credo lavorino a 11-15 gradi max.Il frigo lo potresti utilizzare per la lagherizzazione

grazie per la risp.......
si ho capito ma quali fare adesso ai 16-17 gradi?
ho tre latte della brewferm ma sulle istruz. c'è scritto
20-22 gradi

I 20 22 indicati sono l'optimum, con 16 gradi in cantina, considerando che in fermentazione si sale di un paio, dovresti riuscire a fermentare senza problemi, magari ci mette qualche giorno in più ma sopra i 16 i lieviti lavorano normalmente. Casomai "vesti" il fermentatore con una bella felpa e vedrai che riuscirai a mantenere quasi 20 gradi.

grazie 1000 gbert......
quello che dici vale un po per tutti i kit? perché vorrei
fare un nuovo acquisto e vorrei sapere se devo eliminare
a priori qualche kit per questioni di temperatura

I lieviti contenuti nei kit hanno orientativamente tutti lo stesso range di temperatura. Se vuoi essere sicuro puoi acquistare un lievito secco più specifico allo stile di birra che vuoi fare e leggere nella confezione la temperatura minima e massima di fermentazione, che sono sempre indicate.

[quote]vorrei sapere se devo eliminare
a priori qualche kit per questioni di temperatura[/quote]
Se stai sopra i 15 °C elimina lager e pils