Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
walterdeg

tappatrice pneumatica

Recommended Posts

Grazie a tutti ragazzi!!

In particolare a maxital per la disponibilità  via PM.

Sto rimediando dei cilindri pneumatici a prezzo di costo (quasi) da un amico e poi mi butterò nella costruzione.

Alla fine, facendo di necessità  virtù, ne userò uno con diametro 100 e corsa 160, iniziando le prove con al massimo 2 bar (suggerimenti di max..) :)

Speriamo di avere tutto in fretta cosi da iniziare l'assemblaggio.. 

voi avete la clamita sulla tappatrice?

stavo pensando di non metterla in modo da evitare di forare il martinetto per inserire la molla

Ciao Black Donkey.....il mio gruppo ha la calamita....la vedo dura senza...e'bello avere le dita lontano quando ecciti la valvola pneumatica...;)

ragazzi di potrebbe fare un sunto o una guida di questo progetto bellissimo??? perché mi sembra proprio forte!

Uppo!

Sono arrivato solo ora a leggere la discussione, è possibile avere una lista di componenti, un tutorial o qualcosa per capire come realizzare il tutto? grazie mille  ;)

complimenti molto ben fatta! Come mai la protezione in plastica?

La protezione serve se una bottiglia si rompe, salta qualsiasi cosa almeno nn rischi che ti arrivi direttamente in faccia! Quelle che compri hanno la plastica ovunque a chiudere il tutto, se nn sbaglio.

La protezione serve se una bottiglia si rompe, salta qualsiasi cosa almeno nn rischi che ti arrivi direttamente in faccia! Quelle che compri hanno la plastica ovunque a chiudere il tutto, se nn sbaglio.

veramente? non pensavo potesse "sparare" così tanto! Bhè meglio prevenire che curare allora! :good:

molto bella complimenti! :clapping:

ma l'altezza è fissa o riesci in qualche modo a regolarla velocemente?

considerando i pezzi e tutto il materiale extra che si acquista al bisogno in ferramenta, brico ecc, quanto credi di aver speso complessivamente più o meno?

molto bella complimenti! :clapping:

ma l'altezza è fissa o riesci in qualche modo a regolarla velocemente?

considerando i pezzi e tutto il materiale extra che si acquista al bisogno in ferramenta, brico ecc, quanto credi di aver speso complessivamente più o meno?

Ciao, no, l'altezza è fissa, ma già  così riesco a tappare bottiglie da 33, 50 e 66 cc..

Eh, i costi sono andati parecchio su soprattutto perchè ho voluto prendere un signor pistone...anyway:

- Pistone 93 Euro

- Valvola bistabile 40

- Riduttore di pressione 10

- Riduttori di flusso 20 x 2

- Raccorderia varia e tubo 30 Euro circa

- Piastre in ferro circa 20 Euro (ho perso la mail ma mi sembra che il prezzo sia quello)

- Parti prese al brico circa 30 Euro

Il vero furto è stata la billetta per collegare la boccola allo stelo del pistone per la quale mi hanno preso 50 Euro!!!

Quindi apparentemente dal punto di vista economico ho decisamente risparmiato rispetto ad una nuova (la Ercole la vendono sui 360 mi sembra) ma poi non così tanto...chiaramente la soddisfazione del lavoro fatto da me non ha prezzo, he he he

Ovviamente se si conosce qualche fornitore di materiale pneumatico, qualche fabbro (a trovarlo chi ti fa lavori "piccoli" per prezzi UMANI) ecc si può spendere MOLTO meno...anche sul pistone forse si può risparmiare ma io, su consiglio di Maxital, ne ho preso uno buono...

Seeya

Andrea

Ciao Andrea, come ti dissi....se ci fosse stato il tempo e organizzazione....e soprattutto fossimo stati più vicini....ti facevo spender molto meno....ma comunque sei stato allineato alle previsioni tutto sommato...happy new Beer! !!!!

Ciao Andrea, come ti dissi....se ci fosse stato il tempo e organizzazione....e soprattutto fossimo stati più vicini....ti facevo spender molto meno....ma comunque sei stato allineato alle previsioni tutto sommato...happy new Beer! !!!!

Figurati Max, ci mancherebbe, sei stato anche fin troppo gentile e paziente...come ti scrivevo in MP il problema ora è solo il discorso della calamita per il tappo con relativa molla di rientro..

Buon anno anche a te!

Andrea

Quindi apparentemente dal punto di vista economico ho decisamente risparmiato rispetto ad una nuova (la Ercole la vendono sui 360 mi sembra) ma poi non così tanto...chiaramente la soddisfazione del lavoro fatto da me non ha prezzo, he he he

sì ho visto che alcuni siti la vendono anche a qualcosa in più, comunque anche cercando il più economico hai risparmiato se riesci già  a tappare bottiglie di diverso formato (ottimo, non avevo capito che la corsa era sufficientemente lunga)

come sempre, se si considera il tempo e il lavoro che ci hai speso non è stato un gran risparmio, ma se la mettiamo su questo piano forse ci conviene comprar birra già  fatta e star fermi sul divano tutto il tempo :D   

come dici tu la soddisfazione fa la differenza, in più si imparano cose nuove e si acquisisce manualità , che non guasta mai.

Magari in futuro me ne faccio una anche io, questo thread direi che è un ottima base di partenza, bravi walterdeg, maxital, dragonlord e tutti quelli che hanno partecipato! :clapping:

On 9/12/2013 at 22:38, maxital said:

inizio anche io a postare qualche accenno di costruzione.......😃

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

ciao a tutti...non riesco a visualizzare nessuna foto delle vostre...forse perchè è un post vecchio....c'è qualche modo per averle? grazi

On 9/12/2013 at 22:38, maxital said:

inizio anche io a postare qualche accenno di costruzione.......😃

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

probabile che siano scaduti.

purtroppo non ho le foto, comunque il principio e' sempre lo stesso. un pistone pneumatico una valvola a 5 vie comandata manualmente.  (poi filtri per strozzare velocita ecc..) il resto della costruzione dipende dalle doti manuali e attrezzature che hai.

considera che difficilmente troverai la boccola della tappatrice dello stesso diametro e passo della filettatura dello stelo. quindi qua se non hai un tornio...  lo devi far fare