Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione domestica del Luppolo (2013)

Recommended Posts

Bentrovati!

Finalmente è arrivata l'estate e dopo mesi e mesi di pioggia e basse temperature ora le piante cominciano a svegliarsi sul serio!

Dopo una crescita vigorosa grazie alla tanta acqua venuta giù le temperature basse non hanno di certo aiutato la fioritura, che è iniziata una decina di giorni fa...

Avevo temuto il peggio vedendo che il solo EKG m'aveva dato non più di tre fiorellini striminziti! 

Ora però tutte le piante al secondo anno stanno dando segnali di una fioritura discreta, mentre almeno due americane al primo anno, un willalmette e un cascade hanno tirato fuori un paio di getti di fiori, ma non credo riescano a darmi più di tanto... :)

Mario non riesco a scriverti un messaggio privato....

anche le mie piantine sembrano andare bene:

0t2s.jpg

Quello a destra è un cascade ricavato da talea (gentilmente fornita da velleitario quando ci siamo incontrati al birra del borgo day) quindi piantata in terra 45 giorni fa. Quello di sinistra è un columbus interrato all'inizio di maggio. Il vasetto ai piedi del columbus è..una talea di columbus, ricavata per idrocultura, e sembra proprio aver preso! chissà  se la metto in terra se ce la fa a tirare avanti..ci proverò..

kd56.jpgecy3.jpgvmyl.jpg

Il columbus è veramente pieno di fiori! Per quest'anno, essendo il primo, non l'ho toccato, l'ho lasciato crescere libero, credendo che non avrebbe portato nulla, invece..ho sbagliato? L'intenzione è di mettere un'altro columbus a sinistra, un'altro cascade a destra e fare una pergola estiva, la struttura la realizzerò la prossima primavera, magari sistemerò anche a terrafacendo un'unica aiuola.

• Like 1

Mario non riesco a scriverti un messaggio privato....

Ciao,mi scuso innanzitutto per il prolungato ritardo con cui arrivo a risponderti,e probabilmente anche ad altri,ma purtroppo ho avuto una spiacevole disavventura mentre ero in vacanza con il camper nel sud della francia.

In pratica mi hanno forzato il finestrino del camper e mi hanno rubato diverse cose tra cui il computer,e solo ora riesco,dopo averne acquistato un nuovo,a ritornare ad una certa "normalità  informatica".

Non so poi se sia un problema mio,ma nell'archivio dei vecchi messaggi,mi compare la scritta "utente eliminato più un altro" e non so se questo sia la causa della tua difficoltà  a contattarmi.

Proverò a chiedere ad un amministratore del forum.

ciao

mario

Ho beccato il ragno rosso :-(
Nell'orto di casa ha già  fatto parecchi danni.
Ho eliminato la parte compromessa della pianta, ma temo che dovrà³ intervenire ancora...

Io ho subito un attacco di cavallette, che mi hanno mangiato fuori quasi metà  delle foglie della mia pianta  :sad: . Essendo agosto non mi sono fidato di usare veleni, le ho tolte "manualmente" e ho coperto la pianta con una rete, speriamo che riesca a sopravvivere. A qualcuno era mai capitato??

Salve a tutti,cominciata ufficialmente la raccolta 2013!!!

Probabilmente non sarà  così pessima come preventivato qualche tempo fa.

Iniziata la raccolta di hallertau mittelfruh,(non male),willamette,tettnanger e nortdown,gli aromi sembrano buoni.

a tutti buon raccolto

ciao mario

• Like 1

Ciao Mario, come stai?tutto bene?ho letto del furto riguardo al tuo pc, mi spiace molto, spero tu non abbia perso dati importanti!!!!
E' sempre una rogna quando succede qualcosa di simile...
Ti contatto perchè ti vorrei chiedere un consiglio alquanto particolare!!!
Anchio come te mi sto accingendo a raccogliere i luppoli, che quest'anno sono maturati molto velocemente, non sapendo ancora come fosse la condizione dei luppoli avevo in mente a settembre subito dopo il raccolto di fare una cotta di fresh hop, però per via del raccolto prematura mi salterà  il tutto!!!
Volevo chiederti se secondo te era possibile poter congelare il luppolo fresco mettendolo sotto vuoto e poi usarlo nel momento opportuno, oppure pensi che si possa rovinare?
Visto che non ho voglia di buttare il luppolo, sarei pure disposto a seccarlo tutto e aspettare il prossimo anno per poter fare qualcosa di simile.
Aspetto una tua conferma.
A presto,

Andrea                      

Ciao Mario, come stai?tutto bene?ho letto del furto riguardo al tuo pc, mi spiace molto, spero tu non abbia perso dati importanti!!!!
E' sempre una rogna quando succede qualcosa di simile...
Ti contatto perchè ti vorrei chiedere un consiglio alquanto particolare!!!
Anchio come te mi sto accingendo a raccogliere i luppoli, che quest'anno sono maturati molto velocemente, non sapendo ancora come fosse la condizione dei luppoli avevo in mente a settembre subito dopo il raccolto di fare una cotta di fresh hop, però per via del raccolto prematura mi salterà  il tutto!!!
Volevo chiederti se secondo te era possibile poter congelare il luppolo fresco mettendolo sotto vuoto e poi usarlo nel momento opportuno, oppure pensi che si possa rovinare?
Visto che non ho voglia di buttare il luppolo, sarei pure disposto a seccarlo tutto e aspettare il prossimo anno per poter fare qualcosa di simile.
Aspetto una tua conferma.
A presto,

Andrea                      

Ciao,rispondo come al solito in ritardo,ma ormai,complici anche le elevatissime temperature del periodo,molti luppoli stanno rapidamente venendo a maturazione e quindi gran parte del tempo disponibile devo obbligatoriamente impegnarlo nel lavoro di raccolta ed essiccazione.

Personalmente non ho mai congelato il luppolo fresco senza essiccarlo,ma so per certo che qualcuno ha già  provato con successo a farlo.

Ho un amico di Brescia che già  lo scorso anno ha fatto questa prova,raccogliendo luppolo fresco da me per poi congelarlo sottovuoto ed utilizzarlo successivamente.

Ho assaggiato la birra e devo dire che non era male per davvero.

Unica raccomandazione è quella a mio avviso,di raccogliere e congelare il luppolo ben maturo,che sia già  abbastanza secco di suo e quindi con limitata quantità  di umidità  interna.

Per motivi di tempo io invece continuerò con il tradizionale metodo di essiccazione e successiva pressatura-conservazione sottovuoto.

Ciao

mario

p.s.

Se non intervengono fattori esterni negativi,tipo grandine ecc.,il chinook di quest'anno promette un raccolto eccezionale sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Buon raccolto a tutti.

• Like 1

p.s.

Se non intervengono fattori esterni negativi,tipo grandine ecc.,il chinook di quest'anno promette un raccolto eccezionale sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Buon raccolto a tutti.

Confermo che seppur al primo anno, il chinook che mi hai passato sta andando veramente alla grande.

Più tardi se riesco posto una foto.

Ciao

Ragazzi avete iniziato la raccolta?

Il caldo estremo dell'ultima settimana ha fatto sviluppare i coni tutto di un botto, e prima di veder bruciare i petali dei fiori (cominciavano a brunirsi), ho dovuto iniziare la raccolta (molti coni erano già  molto avanti con la maturazione). 

Sono quasi a metà  raccolta, voi?

Az mi fai preoccupare. Questa sett sono via. Ma quando è il momento migliore per raccogliere il luppolo? Io vorrei usatlo fresco nella prossima cotta

Non c'è un momento migliore a livello temporale. 

Io raccolgo, come da istruzioni, quando il fiore raggiunge una consistenza simile alla carta, e quando accostandosi a 20-30cm di distanza si avverte netto l'odore di luppolo. 

Per usarlo fresco ti conviene brassare sul posto con 'ste temperature! ahahahhahahahah!

Appena torno faccio una cotta. Poi per altra devo aspettare 2 sett e spero sia quella con luppolo fresco

Appena torno faccio una cotta. Poi per altra devo aspettare 2 sett e spero sia quella con luppolo fresco

Tra tre settimane credo tu abbia già  raccolto... Visto anche il gran caldo i coni saranno pronti un po' prima... 

ciao a tutti ..io e' da qualche anno che coltivo luppolo nel mio prato a di alcune varieta sona al 5 anno volevo sapere se qualcuno ha qualche varieta' da vendere soprattutto americane o neozelandesi..grazie mille

io per ora ne ho 14 varieta',fuggle,h hersbruken,h aroma,magnum,cascade,opal,smaragd,saaz,saphir,tettnang,bramling cross,first gold,perle e spalt..

ciao a tutti ..io e' da qualche anno che coltivo luppolo nel mio prato a di alcune varieta sona al 5 anno volevo sapere se qualcuno ha qualche varieta' da vendere soprattutto americane o neozelandesi..grazie mille

io per ora ne ho 14 varieta',fuggle,h hersbruken,h aroma,magnum,cascade,opal,smaragd,saaz,saphir,tettnang,bramling cross,first gold,perle e spalt..

Ciao,piacere di fare la tua conoscenza.

Anch'io coltivo da diversi anni e per quanto riguarda le varietà  americane,ho un discreto numero di varietà ,mentre per le neozelandesi,nonostante alcuni tentativi fatti,fino ad ora non sono riuscito  a mettere a dimora nulla di quel paese.

Se vuoi possiamo metterci in contatto prima della fine del prossimo inverno,al momento della pulitura delle ceppaie e relativo espianto dei rizomi.

Un paio delle tue varietà  potrebbero interessarmi per un eventuale scambio.

ciao

mario

piacere mio..perfetto allora ben venga x gli scambi,cosi magari mi dai anche due dritte x la giusta potatura e per l'esatto periodo di quest'ultima..

poi se hai qualche sito per i rizomi nuovo che io potrei visitare mi farebbe piacere..grazie|io per ora ho comprato solo da eickelmann e in passato da aphlus hops..

te di che zona sei esattamente?io val di susa..

magari ci si incorntra e cosi'ci si beve anche una birra assieme!grazie fammi sapere ciao

Maurizio sei iscritto al gruppo Luppolo italiano su Facebook o mi sbaglio???

Io sono Giacomo Faramelli, sono iscritto lì anche io!!!!!!

ciao si certo...

ieri ho fatto il primo raccolto e la prima cotta col luppolo fresco!!

ciao si certo...

ieri ho fatto il primo raccolto e la prima cotta col luppolo fresco!!

Piacere di fare la tua conoscenza! Io oggi raccolgo il resto del raccolto! come sta andando?

Piacere di fare la tua conoscenza! Io oggi raccolgo il resto del raccolto! come sta andando?

Piacere mio..io ho fatto il primo raccolto lunedi di h.aroma di spalt e un po' di bramling..

sabato credo faro' first gold e gli altri fine agosto mi sa..

te quali varieta' hai?