Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione domestica del Luppolo (2013)

Recommended Posts

Ecco...errore...ora metti l'antifurto alle tue piante...che altrimenti di notte Rico passa a raccogliere! :rofl:

sono al primo anno e ho piantato a fine aprile!.....c'è poco da cogliere, acquisterò purtroppo ancora da mr malt  ! 8(-

Cavolo, l'altra sera abbiamo fatto una miniriunione del forum al Beerstrò di Cesate, potevi venire..

Comunque io sono di Busto Arsizio.

P.S. Anche le mie piante sono ricche di coni, ma non so se farò in tempo a raccogliere  :cray:

Cavolo, l'altra sera abbiamo fatto una miniriunione del forum al Beerstrò di Cesate,

Che poi e quello che ho detto sbiascicando alle 3 della mattina a mia moglie...ma pareva essere perplessa al riguardo!!! :rofl:

Edited by conco

Cavolo, l'altra sera abbiamo fatto una miniriunione del forum al Beerstrò di Cesate, potevi venire..

Comunque io sono di Busto Arsizio.

P.S. Anche le mie piante sono ricche di coni, ma non so se farò in tempo a raccogliere  :cray:

conosco il locale, ci passo per lavoro. àˆ che sono abbastanza orso, ho una moglie che la Gestapo in confronto è un ente caritatevole e due pargoli piccoli! Alla sera e' dura.... Se hai problemi di raccolta le spazzolo io le tue piante! Ciao , Manuel

Se vuoi passare a penderli te li do volentieri, è giusto il momento di raccoglierli.

Ti ringrazio, ovviamente scherzavo.....ordinato or ora luppoli e lievito per inizio stagione, si parte con una saison! costa meno che la benzina per venire da te...buone birrificazioni, ciao

abbiamo raccolto!!!

eravamo al primo anno per cui non ci aspettavamo nulla a livello di quantità ...ed ora non ci aspettiamo nulla a livello di qualità ...però è stata una bella soddisfazione ugualmente

su 4 piante di cascade, 3 hanno attecchito ma si sono sviluppate molto poco = 73 gr

su 4 piante di chinook, 2 sole hanno attecchito = 296 gr

su 4 piante di columbus, 1 sola ha attecchito ma in maniera clamorosa = 450 gr

vokk.jpg

ora sono ad essicare...già  ieri dopo soli 10 minuti al chiuso, dentro il box c'era un aria inebriante :D

su 4 piante di columbus, 1 sola ha attecchito ma in maniera clamorosa = 450 gr

La mia pianta di columbus al primo anno ha prodotto 2.2kg di coni non essiccati..un mostro..nel fermentatore ho già  una brown ale dove li ho usati freschi..

Il cascade invece, piantato a metà  maggio, mi ha dato circa 200gr di coni. I coni di cascade erano nettamente meno profumati del columbus e la luppolina era presente in quantità  inferiore, non so se la cosa dipenda dalla pianta piccola perchè messa a dimora tardi o altro. Comunque molto soddisfatto, soprattutto considerando che è solo il primo anno.

Una domanda per Mario Pedretti: chinook e il columbus sembra siano le specie che meglio si adattano al clima italico. Il cascade come si comporta? Da quello che sento anche dagli altri utenti dà  l'idea di non essere molto a suo agio. Dato che ho spazio limitato, nel senso che ho spazio per un numero esiguo di piante, in caso valuterei di sostituire il cascade con il chinook. Che ne pensi?

Domanda:come si fa con la potatura? Si lascia fuori qualche cm o si pota rasoterra? (piante al primo piano)
Grazie :-)

Guest Alessio70
Coltivazione poco domestica del luppolo... Poco OT ma molto interessante 50 foto che mi hanno fatto morire di invidia! :angry: [URL]https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151564989397273.1073741826.50629117272&type=1[/URL] Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4 Edited by Alessio70

Coltivazione poco domestica del luppolo... Poco OT ma molto interessante 50 foto che mi hanno fatto morire di invidia! :angry:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151564989397273.1073741826.50629117272&type=1
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Se hai instagram prova a seguire il Birrificio Sierra Nevada... Altra immensa coltivazione di luppolo!

Ho i terreni adiacenti casa mia "infestati" da queste piante ....dicono che è luppolo selvatico!
C'è il modo per sapere che tipo di luppolo e' ed eventualmente si può utilizzare per birrificare?
C'è ne davvero tanto..... Edited by Monaco

Guest Alessio70
Per usarlo dovresti farlo analizzare.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Ho i terreni adiacenti casa mia "infestati" da queste piante ....dicono che è luppolo selvatico!
C'è il modo per sapere che tipo di luppolo e' ed eventualmente si può utilizzare per birrificare?
C'è ne davvero tanto.....

Sicuramente è luppolo selvatico, quindi autoctono.

Per sapere le quantità  di alfa acidi non ti resta che o farlo analizzare in laboratorio, o usare il metodo empirico dei thé di luppolo (era una cosa dai risultati incerti anzi incertissimi e che andava usata per calcolare artigianalmente le percentuali alfa acidi su luppoli conosciuti coltivati in casa, era tra le megafaq di hobbybirra, alla voce coltivazione domestica luppolo).

In linea teorica potrebbe essere buono per la birra, ma senza saperne gli alfa acidi è come giocare alla roulette russa... ;)

il problema degli alfa acidi è pergiunta secondario se non conosci il profilo aromatico del luppolo: puoi fare analizzare il luppolo selvatico e sapere il suo contributo in amaro, ma se ha degli aromi sgradevoli ti rovini una cotta.

l'anno scorso ho fatto un minibatch con del selvatico; come amaro obbiettivo quasi centrato (anche se era un amaro sgraziato) come aroma ...una vera schifezza :rofl:

Grazie delle risposte.... Potrei usarlo come "amaro" una volta analizzato. Occhio e croce coprono un perimetro di almeno 1/2 km e in altezza 4/5 metri.... Vorrà  dire che il prossimo febbraio impianto in quei terreni incolti tanti rizomi :)

C'è ne davvero tanto.....

Anche il luppolo selvatico è utilizzabile per birrificare.

il problema è trovare una pianta con un giusto profilo aromatico, spesso sono troppo "erbacei", ne trovi circa una su 50 decente ed in ogni caso è da utilizzare ad inizio bollitura come amaro,.......assaggiali e vedrai, buona mangiata! è come trovare un melo selvatico con dei frutti belli e buoni!.....raro, ma se ci fai la marmellata...

ps dopo ricerche su internet, forse ho trovato l'insetto stronzo che si è pappato molte foglie e germogli in primavera e che mi ha fatto bruciare le foglie con il piretro! chrysomelidae-galerucella . l'adulto buca le foglie e le larve la cuticola,vediamo il prox anno....

Il prossimo anno "esproprio" i terreni e li metto come vengono... Senza reti o pali... Tipo i selvatici ahahaha...

Dipende da quanti gradi ci sono nel luogo in cui li hai messi. Considera che sono pronti quando al tatto assomigliano a carta velina.

Ma sei di Paludo? Anche io sono in Friuli, zona San Daniele
  • Like 1

Sono pronti quando il peso da essicato è circa il 20% del peso da fresco Edited by Dani