Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Coltivazione domestica del Luppolo (2013)

Recommended Posts

Ci siamo quasi... ancora qualche giorno e si vendemmia anche in canavese.

https://app.box.com/s/np8wqbuqkd44l1gvdzfg

Rispetto a chi ha già  raccolto preferisco aspettare ancora una settimana almeno..e per alcune varietà  forse anche di più

Ovviamente è d'obbligo cotta 'fresh hop' con luppoli freschi

Pensavo a una black IPA con le tre varietà  fornitemi da Mario e messe a dimora quest'anno...cascare,chinook,columbus...che hanno giusto i coni x una cotta..

Enjoy
Davide

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Ci siamo quasi... ancora qualche giorno e si vendemmia anche in canavese.

https://app.box.com/s/np8wqbuqkd44l1gvdzfg

Rispetto a chi ha già  raccolto preferisco aspettare ancora una settimana almeno..e per alcune varietà  forse anche di più

Ovviamente è d'obbligo cotta 'fresh hop' con luppoli freschi

Pensavo a una black IPA con le tre varietà  fornitemi da Mario e messe a dimora quest'anno...cascare,chinook,columbus...che hanno giusto i coni x una cotta..

Enjoy
Davide

ciao Davide..piacere ..sei del canavese?io son della val di susa hai presente!?anche io coltivo luppoli da un po' di anni!se volessi scambiare qualcosa nei prossimi mesi io son disponibile!!ciao..buon raccolto

ciao Davide..piacere ..sei del canavese?io son della val di susa hai presente!?anche io coltivo luppoli da un po' di anni!se volessi scambiare qualcosa nei prossimi mesi io son disponibile!!ciao..buon raccolto

Certo con molto piacere...io sono al 3o anno di coltivazione e ho una 15ina di varietà  ma sempre interessato a scambi e condivisione
Per la cronaca mi ricordo di te e delle tue strepitose creazioni birrarie in un paio di concorsi...peccato non sei venuto a Eataly..:-)
Sentiamoci e vediamo di organizzare qualcosa insieme!

Davide

Certo con molto piacere...io sono al 3o anno di coltivazione e ho una 15ina di varietà  ma sempre interessato a scambi e condivisione
Per la cronaca mi ricordo di te e delle tue strepitose creazioni birrarie in un paio di concorsi...peccato non sei venuto a Eataly..:-)
Sentiamoci e vediamo di organizzare qualcosa insieme!

Davide

ok..grazie..peccato che nn c'eri a piozzo allora!!..

dai quando si fanno la pulizia delle radici ci si icontra ok?

io ne ho anche una 15ina di varieta' anche se alcune giovani e forse nn ancora tanto grandi x fare parecchi rizomi cmq....

io ho fuggle,saaz,smaragd,h.hersbruker,saphir,opal,cascade,magnum,miltfruit,perle,spalt,tettnang,bramling cross,h.aroma e first gold

di quest'ultimo propio ieri abbiamo fatto raccolta piu cotta diretta!!ciao a presto

ciao a tutti ! 

i miei luppoli ormai per questo anno si sono si e no salvati dalla peronospora, hanno continuato a buttare germogli, ma ovviamente niente fiori, sono al I anno. 

mi sono però accorto che ho piantato dei rizomi in posti poco soleggiati, benchè siano a sud (c'erano altre piante ma non pensavo schermassero così tanto il sole...):

per il prossimo anno vorrei trapiantarli in posti più luminosi, ma vi chiedo quando è il periodo migliore per fare questa operazione, onde evitare di danneggiare i rizomi....grazie per l'attenzione ! buon raccolto a voi!!

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio urgente!

Oggi sono tornato a casa dopo circa 20 giorni e ho trovato tutti i fiori del mio columbus al primo anno diventati ormai coni. Il problema è che non riesco a capire se sia il momento di raccogliere o se questo sia addirittura passato! I coni non mi sembrano particolarmente profumati e solo alcuni presentano la polverina gialla (luppolina giusto?) vicino l'attaccatura. Le foglie dei coni sono verdi con alcune che virano al verde chiaro/giallo. Provo a mettere qualche foto per una migliore valutazione visiva.

ar34.jpgwciu.jpgowqa.jpg

Cosa ne pensate? Devo raccoglire, aspettare o sono addirittura in ritardo sulla raccolta? In caso fossi in ritardo che faccio, lo raccolgo lo stesso e magari provo a farci una fresh hop?

Lo so sono un disastro..questo è il mio primo anno, magari il prossimo avrò le idee un po piu chiare..

Per favore aiutatemi!

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio urgente!

Oggi sono tornato a casa dopo circa 20 giorni e ho trovato tutti i fiori del mio columbus al primo anno diventati ormai coni. Il problema è che non riesco a capire se sia il momento di raccogliere o se questo sia addirittura passato! I coni non mi sembrano particolarmente profumati e solo alcuni presentano la polverina gialla (luppolina giusto?) vicino l'attaccatura. Le foglie dei coni sono verdi con alcune che virano al verde chiaro/giallo. Provo a mettere qualche foto per una migliore valutazione visiva.

ar34.jpgwciu.jpgowqa.jpg

Cosa ne pensate? Devo raccoglire, aspettare o sono addirittura in ritardo sulla raccolta? In caso fossi in ritardo che faccio, lo raccolgo lo stesso e magari provo a farci una fresh hop?

Lo so sono un disastro..questo è il mio primo anno, magari il prossimo avrò le idee un po piu chiare..

Per favore aiutatemi!

Ciao,complimenti.

Per essere al primo anno mi pare di poter dire che la pianta è davvero in salute e ben vigorosa.

Per quanto riguarda la maturazione e la conseguente raccolta,direi che sei ancora in tempo e non assolutamente in ritardo.

I coni sembrano ancora di un bel verde carico e probabilmente nel giro di pochi giorni cominceranno ad assumere una certa consistenza "semi-cartacea",con luppolina che tenderà  a divenire di un bel giallo carico.

Anche da me il Columbus è una varietà  tra le più tardive da raccogliere,nel mio caso i coni che adesso si stanno abbondantemente sviluppando,hanno cominciato a formarsi da circa una decina di giorni e già  ora sono decisamente profumati.

ciao

mario

Ok, grazie, quindi direi che devo spettare ancora un po..il dubbio nasce vedendo qualche foto in rete: in alcune foto si vedono coni verde intenso, in altre verdino con il picciolo marroncino, in altre ancora coni completamente gialli..

ciao a tutti ! 

i miei luppoli ormai per questo anno si sono si e no salvati dalla peronospora, hanno continuato a buttare germogli, ma ovviamente niente fiori, sono al I anno. 

mi sono però accorto che ho piantato dei rizomi in posti poco soleggiati, benchè siano a sud (c'erano altre piante ma non pensavo schermassero così tanto il sole...):

per il prossimo anno vorrei trapiantarli in posti più luminosi, ma vi chiedo quando è il periodo migliore per fare questa operazione, onde evitare di danneggiare i rizomi....grazie per l'attenzione ! buon raccolto a voi!!

ciao , scusate, qualcuno ha idea di quando posso trapiantare per il prossimo anno ? grazie ! 

ciao , scusate, qualcuno ha idea di quando posso trapiantare per il prossimo anno ? grazie ! 

Ciao,direi senza problemi di attendere la fine di febbraio - inizio marzo del prossimo anno.

ciao mario

• Like 1

k2gj.jpg

clf8.jpg

da noi il columbus (1 pianta su 4 si è fatta viva fuori terra) sembra quella più avanti rispetto alle altre varietà  (chinook e cascade)

nella mia ignoranza i coni mi sembrano ancora abbastanza morbidi, ma si inizia ad intravedere la luppolina e un discreto profumo e ci si avvicina molto al cono

che dite? ancora presto anche secondo voi vedendo le foto?

Ciao,direi senza problemi di attendere la fine di febbraio - inizio marzo del prossimo anno.

ciao mario

ottimo, grazie mille , gentilissimo come sempre !! 

da noi il columbus (1 pianta su 4 si è fatta viva fuori terra) sembra quella più avanti rispetto alle altre varietà  (chinook e cascade)

nella mia ignoranza i coni mi sembrano ancora abbastanza morbidi, ma si inizia ad intravedere la luppolina e un discreto profumo e ci si avvicina molto al cono

che dite? ancora presto anche secondo voi vedendo le foto?

fidati della consistenza cartacea, ad esempio i miei sono ancora molto erba/foglia come sensazione tattile

Ciao a tutti, domenica ho raccolto anche io Luppolo, ma di fronte al Brewer's Gold mi sono trovato questo:

og60.jpg

Cosa sono quei grappoli di semini ?qualcuno ha idea di che si tratti ?

Qualche scatto anche delle mie piante pronte per la vendemmia !

P1020155.JPG

P1020159.JPG

P1020163.JPG

P1020167.JPG  

P1020161.JPG

Domenica ho raccolto Cascade, Columbus e Chinook (spettacolare) per una bella cotta "fresh hop"

Le piante erano al primo anno (grazie Mario !) ma con un 500gr di coni freschi a testa...tutto dentro in pentola !

P1020170.JPG

P1020173.JPG  P1020176.JPG

1170778_10201893182920471_22993521_n.jpg  1185273_10201893183360482_5224721_n.jpg

Ciao a tutti, domenica ho raccolto anche io Luppolo, ma di fronte al Brewer's Gold mi sono trovato questo:

og60.jpg

Cosa sono quei grappoli di semini ?qualcuno ha idea di che si tratti ?

anche io ho trovato dei pallini sul cascade.

forse le nostre bimbe sono state impollinate da qualche luppolo randagio.

Mario che dici? che cos'è?

@mysobry

una bella fesh/wet hop

@maurizio

i luppoli che coltiviamo sono femmina e fanni i coni,

i maschi invece come frutto fanno i pallini.

Se una femmina viene impollinata fa i coni con i pallini.

Attendiamo il parere del sommo coltivatore :)

anche io ho trovato dei pallini sul cascade.

forse le nostre bimbe sono state impollinate da qualche luppolo randagio.

Mario che dici? che cos'è?

Ciao a tutti,premetto che non sono un esperto in botanica e che le considerazioni a seguire sono frutto delle esperienze dirette di coltivazione che ho svolto di persona in questi anni.

Tutti quanti sapete benissimo che il luppolo è una pianta anemofila,quindi a rigor di logica i pollini delle piante maschio selvatiche,che anche nella mia zona crescono rigogliose,tanto più che dove coltivo sono a circa 300 metri dal fiume Taro,possono tranquillamente fecondare le piante femminili dei luppoli che abbiamo trapiantato. 

Tutto questo può in parte dar origine a delle ibridazioni dei coni che possono differenziarsi da varietà  a varietà .

Nel caso del brewer's gold, pure io ho trovato sulle piante accanto ai coni,i "grappoletti" di cui parla rochacollis,mentre in altre varietà  come il cascade ed il Columbus gli stessi "grappoletti" ho notato che tendono successivamente e molto più tardivamente dei coni normali,a trasformarsi loro stessi in coni con morfologia diversa da quella originale.

Vi sono poi varietà  come il chinook e molte altre,che invece non sembrano essere toccate affatto da questo fenomeno di impollinazione-ibridazione.

Per riassumere e tirare qualche conclusione queste impollinazioni in definitiva non vanno ad incidere sui caratteri fondamentali della pianta madre e in buona sostanza nemmeno su quelli dei coni di prima generazione che mantengono le caratteristiche proprie della varietà ,nel caso del cascade,forma molto allungata e compatta degli stessi,molto più tondeggiante nel caso delle ibridazioni.

Per quanto riguarda la qualità ,nel caso del brewer's gold di cui si è parlato,ho verificato non discostarsi dai parametri propri della varietà ,anche come aroma.

Credo che l'unico modo per ovviare al problema sia fare come fanno i tedeschi in hallertau,cioè estirpare tutte le piante di luppolo maschio selvatico che crescono nel raggio di qualche km.,(i pollini con il vento viaggiano per diversi kilometri),ammesso che effettivamente lo facciano,ma loro sono teutonici e forse può anche essere che lo facciano veramente,(io non ne sono proprio convinto anche in termini oggettivi di fattibilità ).

Oppure,e mi sembra la soluzione più giusta,lasciare che la natura faccia le cose come crede,e,cercare di ricavare il meglio di ciò che riusciamo a coltivare,e,un domani chissà ,magari da una di queste ibridazioni,qualcuno sperimentando,come del resto è sempre successo,riesca ad isolare un nuovo ceppo che possa dar filo da torcere ai vari amarillo ecc.

Scusate la lunhezza del testo e spero di essere stato chiaro.

ciao

mario

p.s. oggi personale record di sempre di raccolta giornaliera: 18 kg di coni verdi di chinook che continua a dimostrarsi la varietà  più adattabile,produttiva e qualitativamente apprezzabile tra quelle che ho in impianto.

A seguire comincerò la raccolta del brewer's gold e successivamente fuggle.

Per ora le più tardive,nugget come al solito e Columbus,ma straordinariamente cariche di coni quest'anno,nonostante problemi primaverili di peronospora nel caso di quest'ultima.

ciao mario..si anche io la penso come te!mi sembra impossibile che manco in germania si possano estirpare definitivamente tutti i luppoli maschili presenti nei dintorni,tantomeno nn lo possiamo fare noi!

dai che magari sul serio vengono fuori nouve curiose varieta' autoctone!chi lo sa'!

anche il mio cascade cmq sembra propio una delle varieta' meno colpite da cio' e i coni sono in effetti belli lunghi e chiusi!

cmq appena ha qualche rizoma o telea di chinook dimmelo che vengo su!!grazie e complimenti!ciao

@mysobry

una bella fesh/wet hop

@maurizio

i luppoli che coltiviamo sono femmina e fanni i coni,

i maschi invece come frutto fanno i pallini.

Se una femmina viene impollinata fa i coni con i pallini.

Attendiamo il parere del sommo coltivatore :)

no non volevo dire quello era solo una curiosita' la mia,lo so che tutte le nostre varieta' son femmine!!ciao

Ringrazio come al solito Mario per la risposta.

La mia curiosità  era dovuta al fatto che solo questa tipologia ha presentato questo sintomo , a differenza delle altre che hanno sviluppato i soliti coni femmina. 

Complimenti Mario per l'ottimo raccolto.

Ciao

ho sempre convissuto con la preoccupazione della impollinazione dei maschi selvatici :huh:

Tenete conto che il Canavese (dove vivo e coltivo) deriva il suo nome dalla coltivazione della "canapa" di cui il luppolo per uso birrario e' una versione.

Intorno a me il luppolo selvatico o "luartin" come viene definito in dialetto e' ovunque!! ..e i suoi germogli in primavera vengono usati per preparare piatti tipici (c'e' persino una festa di paese del luartin)

Ciononostante, fortuna o no, non ho mai rilevato in 3 anni impollinazioni dei miei luppoli da birra o quantomeno formazioni come quelle sopra o semi nei coni. 

Magari prossima stagione potrei provare a effettuare volontariamente una "ibridazione"  ;)

Nell'appennino Ligure so che hanno in atto un programma di ricerca supportato da alcuni birrifici per usare (non so se allo stato naturale o ibridati) i luppoli selvatici locali...io ho provato con qualche cono raccolto in canavese a fare un "hop tea" ma mi sembrava pessimo (erbaceo, astringente..) e non mi sono fidato a buttarlo in una cotta

http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/06/15/news/luppolo_ligure_la_birra_scopre_il_sapore_doc-61122895/

Davide

Edited by mysobry