Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Luppolone

--- I migliori estratti da panificio ---

Recommended Posts

Ciao ragazzi
Sono nuovissimo. Mi sono appena iscritto.
Forse faccio una domanda già  posta migliaia di volte, e nel caso mi scuso.
Ecco, io volevo chiedervi quali sono i migliori estratti di malto liquidi da panificazione per farci la birra. Marca? Tipologia specifica?
Ho letto che non danno risultati tremendi se si scelgono quelli giusti e volevo provarli.

Quindi, quali sono i migliori per birrificare?

Grazie in Anticipo
Siete grandi !

[url]http://www.diamalteria.com/[/url]

uma volta vendeva anche a privati. Vi ho acquistato la mia prima latta da 25 kg di Diamlt ,parecchio (forse troppo) tempo fa.. [:I]

Ciao

[quote]Ken75 ha scritto:

[url]http://www.diamalteria.com/[/url]

uma volta vendeva anche a privati. Vi ho acquistato la mia prima latta da 25 kg di Diamlt ,parecchio (forse troppo) tempo fa.. [:I]

Ciao

[/quote]
ora i loro prodotti si comprano da birramia

se ordini 100 kg (ordine minimo) con partita iva e non specifichi che e' per utilizzo domozimurgo :D avrai un prezzo più competitivo.
hai bisogno però di un amico fornaio e tanti alcolizzati per farti 100kg di estratto

Ciao ragazzi
Grazie delle risposte.
Ho dato un'occhiata al sito della diamalteria e ho visto che ci sono diversi estratti.

Qual'è o quali sono i migliori per i nostri scopi, secondo la vostra esperienza?
Tra tutti i prodotti nel listino, quale compro?

Ciao [:p]

Scusate se rompo.
C'è qualcuno che c'è già  passato prima di me e ha piacere di aiutarmi?
Quale prodotto mi consigliate di acquistare?
Ce ne sono una dozzina più uno biologico. Non so quale scegliere [xx(]

Ciao

Io usavo il diamalt, qualche birra decente ne era pure uscita.
Volevo provare il diamaltoro che pare fosse 100% orzo, ma poi son passato all'ag, fossi in te mi informerei su questo, poi con funzione cerca troverai molte vecchie discussioni al riguardo.
Credo che Nikkor usi il diamalt o il diamaltoro, ora non ricordo quale.
Io e un bel po' che non li uso, e non posso aiutarti di più, mi spiace

anch'io ho smesso di usare gli estratti ormiai da parecchio e mi posso solo appellare ai ricordi...
Che sono comunque romanticamente parlando un bell ' amarcord ( con nulla a che vedere con la birra commercializzata con questo nome ;) )
Io avevo acquistato la famosa latta di Diamalt direttamente dalla malteria ... Qualcosa di decente era uscito (stout , scottish ale e birre inglesi in genere ) .

Ciao

Ahahah...Ken diciamo che e stata una buona palestra allora.;):D:D
Io non ricordo se 3 o 4 latte avevo fatto fuori.[:I]
Ed e passato molto meno tempo che a te.:D:D
Poche birre buone, una buona dubbel davvero, la preferita di mia moglie, che ancora me la mena che non la faccio più...a dire la verità  io di dubbel ne faccio ancora, ma così come quella a suo dire non ne ho più fatte.:D
Poi di decenti se ricordo bene una con il farro ed una con le castagne, il resto era da appena potabile a dritta nel rubinetto...ma una gran scuola lo e stato davvero.
Bei ricordi si...poi macinare con il mattarello e il batticarne aveva il suo fascino...ihihih

[quote]conco ha scritto:

Ahahah...Ken diciamo che e stata una buona palestra allora.;):D:D
Io non ricordo se 3 o 4 latte avevo fatto fuori.[:I]
Ed e passato molto meno tempo che a te.:D:D
Poche birre buone, una buona dubbel davvero, la preferita di mia moglie, che ancora me la mena che non la faccio più...a dire la verità  io di dubbel ne faccio ancora, ma così come quella a suo dire non ne ho più fatte.:D
Poi di decenti se ricordo bene una con il farro ed una con le castagne, il resto era da appena potabile a dritta nel rubinetto...ma una gran scuola lo e stato davvero.
Bei ricordi si...poi macinare con il mattarello e il batticarne aveva il suo fascino...ihihih
[/quote]

Concordo.
E' stata proprio una bella palestra ed a prezzi economici. ;)
Decretò il mio passaggio al sistema E+g.
Io feci "fuori" un latta da 25 kg in circa 6 mesi. Poi passai all' All grain.
Se ci penso, mi scende la lacrimuccia... [:I][:I][:I]
Rammento ancora la razione esigua di malto in grani da aggiungere, che "macinavo" infilandola dentro un telo e poi giù di mattarello...Con il batticarne si compivano forse gesti più atavici e teatrali , ma era più rumoroso. [8)]
La cosa più complicata era pesare l'estratto mentre lo rovesciavo dalla latta.. ;)
Ricordo di averci tirato fuori una buona bitter,una scottish e qualche stout ...
Poi la voglia di qualcosa di diverso e più autentico prese il sopravvento!
A "occhio e croce" temo che si tratti di almeno 8-9 anni fa... [:0]
Come passa il tempo!!!

Ciao

ciao

Aluuuuura.
IMHO birre buone se ne fanno eccome. Ovvio mica le pils :)
Cerca di fare birre dove il luppolo e i grani speciali giochino un buon ruolo.
A me son venute bene:
- una bitter diamaltoro+cristall ed EKG
- una birra di natale a detta delgi amcii ecceziunale
- una duble IPA a base di chanllenger
- una grandissima birra diamaltoro+cristall+estratto weizen US05 e tettnanger che doveva essere una cosa tipo una alt
- una birra al miele
Il costo della latta e' ottimo, imparagonabile agli estratti, guarda sulle pagine gialle un rivenditore all'ingrosso di materie prime per panificazione, qui l'ho trovato sotto malti e lieviti
Io ne ho giusto finita una latta l'altra settimana per una brown ale bella luppolata. E mi sa che , in parallelo al mio birrificare AG standard, me ne ricompro un'altra per rifare quelle birre che ti ho detto, specie la ALT spastrocchaita :)

Nikkor con il tempo se fai AG (fatta bene;))....ne riparleremo, io oramai il diamalt lo sento subito...[:I]:D

[quote]conco ha scritto:

Nikkor con il tempo se fai AG (fatta bene;))....ne riparleremo, io oramai il diamalt lo sento subito...[:I]:D
[/quote]

Ah beh, non si discute :) ma ognuno ha il suo livello ;)
io non conto ma sono sotto le 20 cotte ;)

[quote]nikkor ha scritto:

Conco, avevi poi assaggiato la DoubleIPA che ti ho dato alla brewjam?

[/quote]

Certo che l'ho assaggiata ;), era ok però purtroppo l'ho sentito...[:I]
Io credo che davvero ne ho bevuto troppo...e mi fa sto effetto, sarò diventato allergico forse suppongo...[:I]:D:D

Vero!
All'epoca avevamo addirittura coniato un termine : questa birra è "diamaltosa" . Significa che si avveriva piuttosto bene il sapore del Diamalt. ;)

Ciao

[quote]nikkor ha scritto:

A me son venute bene:
- una bitter diamaltoro+cristall ed EKG
- una birra di natale a detta delgi amcii ecceziunale
- una birra al miele

[/quote]
Ciao Nikkor visto che ho tra le mani anche io una latta di diamalt e vorrei fare tanta palestra [:I] non è che potresti postare le ricette delle birre sopra elencate? grazie :D

mandami una mail o un mp e ti giro gli xml hobbybrew delle cotte così c'è tutto ma non ti aspettare la perfezione sono solo delle cose bevibili e con molto carattere, se cerchi l'equilibrio e la ricerca della sfumatura cerca altrove ;)

noooooooooooooo anche ken ha iniziato dagli estratti???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
questa è una rivelazione storicasconvolgenstravolimpergalattica!!!!
chi l'avrebbe detto!!!io pensavo che fossi stato allevato da dei monaci trappisti e li imparasti le antiche arti!!!!

nono ragazzi non scherziamo....non ci credo!!;)

La vita monastica mi stava stretta e scappai in tenera età .. [:246][:246]

dovetti poi allenarmi da solo nelle sacri arti...
;);)