Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ar-Es

collaudo bazooka - efficienza improbabile

Recommended Posts

ragazzi qualcuno riesco a controllare cosa esce con questa ricetta?

maris otter 4000g SG 1038
crystal (105l) 300g SG 1033
biscuit 250g SG 1035
special B 250g SG 1030

4800g di malto per 15 litri di acqua nel mash - single step 66*C - con un filtro bazooka appena fatto, era una cotta di collaudo efficienza; dopo un ora ho aggiunto 5 litri di acqua a 78*C per salire rapidamente alla temperatura di mash out a cui il mosto è rimasto per 10 minuti poi ho prelevato circa 1 litro al minuti dopo 4-5 litri di ricircolo

22,5 litri nel fermentatore
mi è uscita una OG di 1060 che corrisponde a un improbabile efficienza del 90 % [:251] sono sicuro del peso dei grani

Io da quando mi non mi faccio piu' arrivare i malti macinati ma macino io fatico a stare sul 70%... Mentre prima stavo sempre dai 76 ai 79[V]

è successo anche a me, salvo poi verificare una altrettanto improbabile attenuazione superiore all'80%.
nel mio caso erano residui solidi che mi ero portato dietro e che nel fermentatore si sono depositati facendo una discreta fondazza.
dalle volte successive ho aumentato il volume di mosto ricircolato (ora ricircolo 5 litri) e diminuito la velocità  di filtrazione, perchè ho visto che se vado a manetta mi trascino più farine che mi sfalsano l'OG.

o almeno questa è la spiegazione che mi sono dato.

Guarda è normalissimo, anche io con il mi, sono arrivato al 90 % mentre facevo una stout!!! Ero partito dal 70 % !! Ed ho capito che più tempo perdi a filtrare piano e bene e maggiore sarà  l estrazione! :D

[quote]santa ha scritto:
[br.
nel mio caso erano residui solidi che mi ero portato dietro e che nel fermentatore si sono depositati facendo una discreta fondazza.
[/quote]

nessun residuo solido, ho anche misurato più volte l'OG anche dopo aver mescolato un pò.. il problema ora è come tarare la prossima ricetta[B)]

Scusa, ma non hai nessuna perdita?
Non ti rimane mosto nè in fondo alla pentola in cui fai sparging nè dopo la bollitura?
Chiedo, perchè se tu lasciassi indietro anche solo un po' di mosto la tua efficienza avrebbe ancora più dell'incredibile...

ares fammi sapere per curiosità  quanto attenua.

io sarà  un caso ma quando ho registrato efficienze particolarmente alte, ho sempre registrato attenuazioni altrettanto alte.

le trebbie le ho esaurite bene, è rimasta giusto un pò di fundazza liquida ma quello è normale mentre dalla pentola della bollitura avendo usato dei fiori è rimasto poco nulla

per ora da 1060 è scesa a 1012 ( London Ale ) quindi ha attenuato bene, ora la lascio una settimana con un pò di chips