Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
reversi

Pianificazione Migrazione Forum.AreaBirra.it

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ricordate la discussione aperta da Insubreman in cui si faceva una riflessione sui forum birrari?
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14056[/url]

Personalmente [b]ci è servita per fare della sana Autocritica[/b], e farci notare quanto "tecnicamente" il nostro forum fosse vecchiotto.

Ebbene [b]non ci siam dimenticati di quel thread[/b].
Sono seguite nottate insonni, durante le quali abbiamo racimolato le idee, le forze e con i moderatori (Phate, Rico e Velle) abbiam testato alcune alternative.

Finalmente ne abbiam trovata una che, siam sicuri ci permetterà  di rimetterci al passo coi tempi (chiudendo una voragine tecnologica di quasi 9 anni), ed in futuro crescere e sviluppare nuove funzionalità  utili per la Community.

[b]Come ormai sapete AreaBirra è tutt'oggi un progetto amatoriale, per cui sebbene questa nuova piattaforma abbia un costo, abbiamo scelto di accollarci i canoni di mantenimento, investendo su AreaBirra e la sua Community.[/b]

[b]Perchè lo abbiam fatto?
Semplicemente perchè la Community lo merita. [/b]

Sono oltre 8 anni che questo forum dispensa informazioni utili agli homebrewers (dal nuovo arrivato, all'esperto di All Grain), crea amicizie (tanti amici li ho conosciuti proprio grazie ad AreaBirra), Collaborazioni e soprattutto Cultura.

Pertanto desideravo comunicarvi che grazie ad un gruppo di miei amici programmatori, [b]procederemo nei prossimi giorni a concludere i test di migrazione[/b].
Seguirà  un breve periodo in cui chiuderemo i battenti (tranquilli sarà  questione di un week end) e poi torneremo online su una nuova piattaforma.

Grazie all'aggiornamento, potremo sviluppare tante altre idee, per le quali ci servirà  il supporto ed i consigli di ognuno di voi.
Ma questo è un altro discorso e preferiamo andare per passi...

Grazie ancora a tutti
Simone, Phate, Rico e Velleitario di AreaBirra.it

PS: potrebbero verificarsi alcuni piccoli inconvenienti (avatar da ricaricare, qualche dato sballato ecc..), vi prego di aver pazienza ed eventualmente segnalarci tutto nella sezione "Dillo allo Staff".

[quote]Messaggio di reversi

Pertanto desideravo comunicarvi che grazie ad un gruppo di miei amici programmatori, <b>procederemo nei prossimi giorni a concludere i test di migrazione</b>.
[/quote]

Ai ragazzi sto tenendo da parte da beve come ho già  promesso.
Nel caso di preferenze stilistiche se posso coprire coprirò.;)
Magari Simo chiedi che preferiscono e provvederò.
Se ci si incontra per l'inaugurazione di cui abbiamo parlato al telefono io e te salderò la mia promessa.[^]
Ma e coinvolto anche Ago?
Grazie ragazzi...moderatori, gruppo di lavoro e Simone.[:257]

@conco: tranquillo gli va bene tutto!

certamente abbiamo anche la preziosa consulenza di ago.
Ieri ho comprato la licenza, entro mercoledi prossimo avemo condotto i primi test.

Simone

complimenti a tutti per la sbatta! Bravi voi!

Ho le idee chiare su che cosa comporta una migrazione del genere a livello di lavoro/stress/sbattimento :)
Quindi grazie grazie grazie.

Sui canoni di mantenimento almeno, però, un link paypal per chi vuole e può contribuire?
O lo si fa con il merchandising?

Buon lavoro comunque

Dobbiamo dire che Simone si è fatto carico di tutta la spesa per la licenza della nuova piattaforma ed anche di quelle per la migrazione, queste spese vanno a sommarsi a quelle annuali di gestione per la tenuta del portale.

Con l'aiuto di Ago, che conosce meglio queste cose, si sta pensando ad un sistema per fare in modo che areabirra cammini da sola sulle sue gambe e possa continuare a progredire (cioè: migliorare il forum, aggiungere nuove funzionalità  per gli utenti, migliorare la navigabilità  attraverso smartphone e tablet, ecc ecc) stando sempre al passo con i tempi.

il sistema delle donazioni è una delle soluzioni che probabilmente verrà  messa in pratica.

gente.. primissimo aggiornamento ;)

i programmatori hanno effettuato la prima migrazione sulla nuova piattaforma, utilizzando dati di test.
Pare vada tutto bene, alcune piccole cose (tipo che per questioni di sicurezza al primo accesso probabilmente dovrete richiedere il reset della password, che è criptata, oppure gli avatar, che usano un nuovo sistema pertanto andranno ricaricati) ma sono cose veramente "insignificanti", visto il lavoraccio che è stato fatto (il solo caricamento/scaricamento dei messaggi è durato 3h!.. ne avete scritta di roba :P).

Ci prendiamo qualche giorno per testare il forum noi moderatori, prendere dimestichezza con la piattaforma e modificare un pochino le impostazioni, dopodiche daremo il nuovo forum in pasto a voi!

Grazie ancora per la pazienza,
Simone

PS: grazie anche per i contributi spontanei. Faremo il possibile per darvi la possibilità  di partecipare al mantenimento del forum. Vediam di metterlo online prima ;)

@Darthvader: ottima segnalazione. la terremo certamente in considerazione!

[quote]reversi ha scritto:
i probabilmente dovrete richiedere il reset della password, che è criptata,
[/quote]
non vedo l'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma le faccine ci saranno ancora o no?

..ebbene si, le faccine ci saranno ancora.. e probabilmente anche qualcosa di piu!

mi accodo ai ringraziamenti...ho imparato moltissime cose grazie a voi...sono d'accordissimo sul contribuire (tessera/donazione etc) per il mantenimento del forum! grazie buon lavoro...buona birra!

[quote]reversi ha scritto:

..ebbene si, le faccine ci saranno ancora.. e probabilmente anche qualcosa di piu!
[/quote]

Ahah....grande Simo, altrimenti poi dovevo pestare fes Insubre o anche peggio...[:76]

mitici ragazzi!!!complimenti, ovviamente se aprite le donazioni....ne riceverete una dall'australia!!!
ma questa volta davvero o è la solita bufala????????ahahah simo è da 3 anni che ti sento dire che vuoi rifarlo!!!ma so che lo sbatti è tanto e il tuo tempo è poco!
però io sono un nostalgico...e penso che un po mi mancherà  questo forum così semplice....sapete un po come quel vecchio paio di scarpe ormai con i buchi ma che sono così comode....

però va beh the show must go on!!!!

STOP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io accetto solo se ci sarà  la mia creatura
"l'off topic dell'off topic" se no mi cancello!!! e poi vorrei che i messaggi in off topic valgano come messagi!!!:D