Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ar-Es

lievito belga - quale?

Recommended Posts

un saluto a tutti gli homebrewer del forum!
ho in mente una specie di dubbel con OG sostenuta penso sui 1070-1075 e con l'aggiunta di frumento dunkel, mi chiedevo quale lievito sarebbe indicato per lo stile; ho provato l's-33 e non mi è piaciuto per niente, il t-58 invece non l'ho mai provato a usare ma in certe birre di amici mi piaceva una volta su 3 per cui escluderei anche quello puntando direttamente sui liquidi dei quali però non ho però esperienza.

[quote]Messaggio di Ar-Es

ho in mente una specie di dubbel con OG sostenuta penso sui 1070-1075 e con l'aggiunta di frumento dunkel, mi chiedevo quale lievito sarebbe indicato per lo stile; ho provato l's-33 e non mi è piaciuto per niente, il t-58 invece non l'ho mai provato a usare ma in certe birre di amici mi piaceva una volta su 3 per cui escluderei anche quello puntando direttamente sui liquidi dei quali però non ho però esperienza.

[/quote]

se hai voglia potresti ricoltivartelo dalla chimay se ti piace il tono del lievito.

ciao

[url]http://www.mr-malt.it/materie-prime/lieviti/liquidi/wyeast/lievito-trappist-high-gr-n-3787-125-ml.html[/url]

[quote]60faina ha scritto:

[url]http://www.mr-malt.it/materie-prime/lieviti/liquidi/wyeast/lievito-trappist-high-gr-n-3787-125-ml.html[/url]
[/quote]

il mio preferito!
ma sto provando anche il T-58

[quote]scustumatu ha scritto:

[quote]Messaggio di Ar-Es

[/quote]

se hai voglia potresti ricoltivartelo dalla chimay se ti piace il tono del lievito.

ciao
[/quote]

mi piace e parecchio ma su 3 tentativi di recupero 2 erano contaminati ( probabilmente erano 2 lieviti )e uno non è neanche cresciuto su petri

se l'high gravity gli somiglia ci faccio un pensiero, ma che mi dite del WLP500? io puntavo su quello

e con questo sono 666 messaggi[:216]

High gravity dovrebbe essete quello della westmalle, per me sarebbe ottimo per una dubbel, io ho propvatoll'abbey II per una dubbel e mi e' piaciuto molto....

High gravity dovrebbe essete quello della westmalle, per me sarebbe ottimo per una dubbel, io ho propvatoll'abbey II per una dubbel e mi e' piaciuto molto....

Com'è quello coltivato dalla chimay?
[/quote]

Qualcosa di molto vigoroso!
Sono riuscito a coltivarlo con successo e in poco tempo(rispetto ai tempio medi ) termina la fermnetazione con buone attenuazioni.
Certo però che è un bello sbattimento...

Ciao

[quote]Ken75 ha scritto:

Com'è quello coltivato dalla chimay?
[/quote]

Qualcosa di molto vigoroso!
Sono riuscito a coltivarlo con successo e in poco tempo(rispetto ai tempio medi ) termina la fermnetazione con buone attenuazioni.
Certo però che è un bello sbattimento...

Ciao
[/quote]

sei partito direttamente da un terreno liquido?

Ho semplicemente utilizzato i fondi di diverse bottiglie Chimay ,molto lontane dalla data di scadenza. Sono partito con mezzo litro di starter. Poi 3 litri .

Ciao

ho capito, forse avrei dovuto fare così anche io senza preoccuparmi dei 2 lieviti diversi, aspetterò la prossima Chimay allora! :D

1388 Belgian Strong Ale Yeast -> WLP570 Belgian Golden Ale Yeast
Belgian Abbey Yeast II -> WLP530 Abbey Ale Yeast
Belgian Ardennes Yeast WLP510 -> Belgian Bastone Ale Yeast (PS/Jan-Feb)
Trappist High Gravity -> WLP500 Trappist Ale Yeast
Belgian Wheat Yeast -> WLP400 Belgian Wit Ale Yeast
Belgian Witbier Yeast -> WLP410 Belgian Wit II Yeast (PS/Jul-Aug)

e io approfitto del topic per mettere l'equivalenza, andando così a creare una discussione costruttiva su un argomento delicato [:266]

se qualche buonanima birraia li ha provati può fare un -quote- sul lievito con lo stile adottato e un commento ;)

[quote]Ar-Es ha scritto:

ho capito, forse avrei dovuto fare così anche io senza preoccuparmi dei 2 lieviti diversi, aspetterò la prossima Chimay allora! :D
[/quote]

forse ho avuto solo fortuna! [8D]
La prova però risale a qualche anno fa, e non vorrei che nel frattempo le cose fossero cambiate... (del tipo : lievito da difermentazione diverso dal primario)

Ciao

[quote]fight_gravity ha scritto:

Restando sempre in topic....per quali stili belghi vedreste meglio il Wyeast Belgian Abbey II?
[/quote]

Personalmente mi è piaciuto molto su questi stili :
Belgian Ale , Dubbel , Belgian Specialty Ale.

Per mia esperienza è meglio tenerlo piuttosto basso come temperatura di fermentazione . Voi cosa vetet riscontrato a riguardo ?

Ciao

[quote]Ken75 ha scritto:

Restando sempre in topic....per quali stili belghi vedreste meglio il Wyeast Belgian Abbey II?
[/quote]

Per mia esperienza è meglio tenerlo piuttosto basso come temperatura di fermentazione . Voi cosa vetet riscontrato a riguardo ?

Ciao
[/quote]

Lo stile Belgian Speciality Ale è un pò vario....l'avevo preso avendo in testa una triple da fare ma non avevo guardato per quali stili era consigliato....
Non l'ho ancora usato ma l'idea era quello di usarlo per una Belgian Blond Ale sui 1056 OG e poi concatenare una birra più forte....

[quote]Ken75 ha scritto:

[/quote]

Ciao
[/quote]

io l'ho provato in una tripel e secondo me è ancora meglio che in una dubbel, anch'io propendo per una t non proprio alta...

Mai provato in una triple. Lo trovi più interessante rispetto al Trappist ?