Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ar-Es

lievito belga - quale?

Recommended Posts

un saluto a tutti gli homebrewer del forum!
ho in mente una specie di dubbel con OG sostenuta penso sui 1070-1075 e con l'aggiunta di frumento dunkel, mi chiedevo quale lievito sarebbe indicato per lo stile; ho provato l's-33 e non mi è piaciuto per niente, il t-58 invece non l'ho mai provato a usare ma in certe birre di amici mi piaceva una volta su 3 per cui escluderei anche quello puntando direttamente sui liquidi dei quali però non ho però esperienza.

[quote]Messaggio di Ar-Es

ho in mente una specie di dubbel con OG sostenuta penso sui 1070-1075 e con l'aggiunta di frumento dunkel, mi chiedevo quale lievito sarebbe indicato per lo stile; ho provato l's-33 e non mi è piaciuto per niente, il t-58 invece non l'ho mai provato a usare ma in certe birre di amici mi piaceva una volta su 3 per cui escluderei anche quello puntando direttamente sui liquidi dei quali però non ho però esperienza.

[/quote]

se hai voglia potresti ricoltivartelo dalla chimay se ti piace il tono del lievito.

ciao

[url]http://www.mr-malt.it/materie-prime/lieviti/liquidi/wyeast/lievito-trappist-high-gr-n-3787-125-ml.html[/url]

[quote]60faina ha scritto:

[url]http://www.mr-malt.it/materie-prime/lieviti/liquidi/wyeast/lievito-trappist-high-gr-n-3787-125-ml.html[/url]
[/quote]

il mio preferito!
ma sto provando anche il T-58

[quote]scustumatu ha scritto:

[quote]Messaggio di Ar-Es

[/quote]

se hai voglia potresti ricoltivartelo dalla chimay se ti piace il tono del lievito.

ciao
[/quote]

mi piace e parecchio ma su 3 tentativi di recupero 2 erano contaminati ( probabilmente erano 2 lieviti )e uno non è neanche cresciuto su petri

se l'high gravity gli somiglia ci faccio un pensiero, ma che mi dite del WLP500? io puntavo su quello