Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Green House

Addio vapore!

12 posts in this topic

Una sola parola: mostrousa! Io pero non riuncerei mai a quella fitta nebbia che si forma durante la bollitura....

la condensa che gocciola dal soffitto e dalle maniglie del box...
il tasso di umidità  tropicale che si può raggiungere quando si brassa d'estate :D

[url]http://www.macchine-alimentari.it/cappa-snack-parete-motore-p-5130.html[/url]

@fight: dillo ai miei genitori!...

dopo molte cotte con la cappa ikea è stato un passo da fare. ormai la cosa era insostenibile. soprattutto la condensa dappertutto e zona ingresso cantina sulle scale era una sauna. più il lago che si formava a fine bollitura...

ahahah.............è davvero mostrusa (in senso buono, eh!) come dice fight......MI-TI-CI.

discussione datata, tuttavia esiste qualcosa di più economico che funziona?

esempio in questo link c'è una foto dove si vede una sorta di imbuto di rame che dovrebbe avere la funzione di aspirazione...... non so se c'è una disposizione di un motore che aspira ma dalla foto sembra un semplice tubo che dovrebbe lavorare come un camino ("forse come un camino" perchè in effetti è orrizzontale)

http://www.birra-rhyton.it/il_birrificio.htm

oppure sempre una cosa del genere che possa recuperare i vapori e riesca a condensarlo in un contenitore? così si evitano opere murarie (fori, stuccature ecc)  :unknw:

Io sono ancora work in progress, stò portando l'impianto da 40 a 100 litri finiti, e i collaudi sono ancora da fare.

Però la cappa aspirante me la sono fatta da solo in legno, 110 x 180 , accoppiata a una chiocciola aspirante ( rimediata gratis :crazy:  ) da 300 Watt.

Provata con sigarette di amici fumatori ( ragazzi non fumate che fa male, ma bevete tanta birra ), sembra non lasciare scampo a qualunque gas capiti al di sotto.

Guarda come sono fatte le cappe commerciali, sono scatole con un aspiratore collegato, non sono in grado di darti formule per calcolare dimensioni, ma se copi quello che vendono, e non esageri con le misure, con un pò di voglia e fantasia si può fare benissimo in casa risparmiando parecchi soldi.

Edited by Thor

Belle le super cappe però, per chi usa il gas, non dimenticatevi di fare anche le aperture di ventilazione dimensionate per quelle portate. Non farle si rischia cattiva combustione con conseguenze pericolose.

1 person likes this

riporto in alto questo topic. 

in passato producevo in cascina senza problemi ma adesso che ho sempre poco tempo mi sono trasferito a casa.. e per evitare di formare nebbia e umidità ovunque lavoro sul balcone.

avrei mezza idea di spostare il mio impianto in cantina in modo definitivo.

la cantina ha finestra che butta sulla strada ma non basta aprirla per evitare che si formi condensa. ho bisogno di un sistema di aspirazione.

qualcuno ha da consigliare qualcosa? o una soluzione?

in giro si trova di tutto.. a prezzi diversi.

Vents TT-100 - Ventola di aspirazione https://www.amazon.it/dp/B01LZQA9U9/ref=cm_sw_r_cp_apa_P.JuAbSHX7VBY

Edited by DKPaolo