Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
lucateli

Brewferm Christmas

Recommended Posts

Si, lo so... Ci sono gia' altri post che parlano di questa birra, ne ho trovati parecchi ma non ho ancora capito una cosa: il priming va fatto o no? E se si con quanti g/l?
In tutti i post che ho letto non ho trovato una risposta univoca quindi vi chiedo aiuto ancora una volta, grazie

Certo che va fatto il priming, altrimenti come fà  la birra a fare le bollicine.
Metti 5 gr. di zucchero x litro
ciao e buona birra

E esattamente quello che pensavo io, prima di leggere questo:
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9719&SearchTerms=christmas[/url]

Io, a distanza di un paio d'anni, anzi tre (no, non ho sbagliato a scrivere), non ho più notato aumenti di carbonatazione, che è avvenuta all'inizio, nei primi 6 mesi.
Quindi un priming a 2.2 vol è giusto farlo.
Tra l'altro, se mi ci mettessi, non riuscirei mai a fare una birra così complessa. Non dico sia spettacolare, però a distanza di tempo il corpo si assottiglia (ricordo che la ricetta non prevede aggiunte, quindi AA finale molto bassa) e l'amaro si armonizza con il maltato. Una birra per persone pazienti, diciamo....

OK allora, adesso la cotta e' arrivata a 7gg di fermentazione, stasera controllo la densita' (per vedere a che punto siamo) e al momento di imbottigliare faro' come dice Nico... Grazie mille

Se eviti di aprire il fermentatore, puoi prolungare la fermentazione a tre settimane, anche a 22°C, in modo da essere relativamente sicuro di aver raggiunto l'AA finale. Se hai fatto tutto per bene (come sanificazione intendo), problemi non ce ne saranno....;). Priming, 7 giorni al caldo (anche 24-25°C) e poi cantina......

Io non ho fatto priming. Sono 7/8 mesi che l ho imbottigliata ed è perfetta! Ottima tenuta della schiuma e bollicine perfetta.
se vuoi fare comunque il priming non esagerare.

Nico ieri la densita' era 1.030 e la temp. 21, aspettero' ancora una decina di giorni in modo da arrivare a 20 giorni di fermentazione e poi ricontrollero' la densita', in ogni caso la portero' piu' vicina possibile all' 1.020 previsto... E poi faro' il priming cosi':
T=21 gradi quindi volume CO2 residuo 0,86
litri di birra=14
(2.2-0.86)x4x14=75 g di zucchero
OK?

Riguardo il "pilotare" la densità  finale, in bocca al lupo...;)
Non ricordo la densità  iniziale, ma considera che per me è normale una AA del 68% circa. Alza pure la temperatura di un grado o due, se puoi. Mi raccomando: non aprire il fermentatore. Il priming è corretto. Dopo una lunga maturazione potrebbe salire un pò, il che è bene....;)
Saluti
PS: hai usato entrambe le bustine di lievito, vero? Se si, non ti resta che aspettare....

Si si, ho usato entrambe le bustine e il fermentatore non lo apriro' se non per l'imbottigliamento; ieri erano due settimane di fermentazione e la densita' e' 1.024; la temperatura adesso "oscilla" tra 21 e 22 gradi... Sabato ricontrollo e se tutto va bene imbottiglio...:D