Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
DarthVader

Pompe alimentari pro e contro

116 posts in this topic

Magari tra un po... X adesso vanno bene le tellarini. Certo poter gestire la portata più facilemnte e avere meno rumore è una cosa che attira. Da qualche parte ho letto che le endono anche con raccordi a 3/4. Cmq tienimi aggiornato.

guarda anche io per adesso proseguo con le micropompette solar che tutto sommato fanno il suo lavoro e sono molto silenziose.
Se non altro adesso sappiamo che le fanno a 230v per l'Europa ;)

ciaoooo

ma scusate, nn si riesce a regolare la portata parzializzando l'uscita con un valvola?
io ne ho una così...

[img]http://www.lowara.it/lowdata/photo/large/co.jpg[/img]
1 person likes this

ho preso una pompa per alimenti che resiste a temperature di 110°C 12 volt
pagata 17 euro compresa spedizione dalla cina.
inizialmente presa per sparge, ora la uso anche per sanitizzare lo scambiatore e per travasi vari.
va benissimo, tutta in materiale plastico, dimensioni ridotte, assolutamente silenziosa
ottima per piccoli lavori.
se utilizzata troppo a lungo (più di un ora) inizia a riscaldarsi.

[quote]Jericho ha scritto:

ma scusate, nn si riesce a regolare la portata parzializzando l'uscita con un valvola?
io ne ho una così...

[img]http://www.lowara.it/lowdata/photo/large/co.jpg[/img]
[/quote]

Non hai le caratteristiche della pompa?

[quote]rico kaboom ha scritto:

[quote]Jericho ha scritto:

io ne ho una così...

[/quote]

Non hai le caratteristiche della pompa?

[/quote]

scusate, mi sono espresso in modo poco chiaro... [:I]
Siccome ho letto che qualcuno si chiedeva come variare la portata (visto che con motori 220v monofase nn si riesce facilmente a variare la velocità ), vi suggerisco di variare la portata con una valvola in uscita;
io lo faccio, e mi hanno detto che operando così nn ci son problemi anche chiudendo del tutto l'uscita (ho tubi che reggono > 6 bar)

magari con pompe di tipo diverso ci sono controindicazioni...

Dipende che tipo di pompa hai, solo con pompe a trascinamento magnetico puoi variare la portata montando una valvola in uscita, in tutti gli altri casi dovresti montare un by-pass, se no chiudendo la valvola la pompa va in cavitazione e si rovina, i tubi in questo caso non c'entrano.

Dipende che tipo di pompa hai, solo con pompe a trascinamento magnetico puoi variare la portata montando una valvola in uscita, in tutti gli altri casi dovresti montare un by-pass, se no chiudendo la valvola la pompa va in cavitazione e si rovina, i tubi in questo caso non c'entrano.
[/quote]

Ah... :(

Invece di questa che ne dite?
[url]http://www.ebay.it/itm/271111969586[/url]

Ci sono già  discussioni a riguardo di quella pompa, ti posso solo dire che non è acciaio inox come millantano :(.

Ci sono già  discussioni a riguardo di quella pompa, ti posso solo dire che non è acciaio inox come millantano :(.

[/quote]

Grazie.
A volte dimentico la funzione 'Cerca'... [:I]

io uso la tellarini in bronzo, nessun probleema! Ovviamente ho fatto il baypass!!!! Una volta usata la smonto, lavo per bene ed asciugo! ;)

Io è da un po che ho in mente di prendermi proprio la pompa da 12 volt solarproject ma mi sono bloccato perche', leggendo qua e la, a molti gli si era rotta dopo le prime 3-4 cotte per surriscaldamento. Loro dovrebbero essere disponibilissimi a inviarti i pezzi di ricambio, ma non si sa mai. Inoltre quando gli ho scritto una mail x capire meglio di che materiale fosse fatta, mi hanno detto che era alimentare ma non da che plastica-resina fosse composta...non lo sapevano

Infine mi hanno vivamente consigliato di spendere un po' di piu' e di prendere il modello dopo con i raccordi in inox cioe'

http://www.ebay.co.uk/itm/12-Volt-Hot-Water-Pump-12v-15w-PV-Solar-Panel-Brewing-Boat-Irrigation-etc-/140984180280?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item20d34fde38

tutto sommato come prezzo non è inabbordabile

I

Io è da un po che ho in mente di prendermi proprio la pompa da 12 volt solarproject ma mi sono bloccato perche', leggendo qua e la, a molti gli si era rotta dopo le prime 3-4 cotte per surriscaldamento. Loro dovrebbero essere disponibilissimi a inviarti i pezzi di ricambio, ma non si sa mai. Inoltre quando gli ho scritto una mail x capire meglio di che materiale fosse fatta, mi hanno detto che era alimentare ma non da che plastica-resina fosse composta...non lo sapevano

Infine mi hanno vivamente consigliato di spendere un po' di piu' e di prendere il modello dopo con i raccordi in inox cioe'

http://www.ebay.co.uk/itm/12-Volt-Hot-Water-Pump-12v-15w-PV-Solar-Panel-Brewing-Boat-Irrigation-etc-/140984180280?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item20d34fde38

tutto sommato come prezzo non è inabbordabile

I raccordi non sono inox, sono in ottone. Oltre a capirlo guardandoli ... c'è pure scritto ... "Please note, the pump connections are made for 1/2" NPT (american) male threads in brass"

infatti lui me l'ha scritto per mail che si possono sostituire con quelli in inox..e se si legge piu' sotto c'e' scritto

If you don't like plumbing, for a small additional charge, we can supply a pair of solar-rated stainless steel flexible pipe connectors which fit this pump  perfectly & which terminate in a standard 15mm compression fitting - Email for details.

Per chi ha comprato le chugger, ci dite se avete avuto problemi a riceverle?
Per via dell'ordine, spedizione in Italia, dogana ecc??

Utilizzare un potenziometro per regolare il flusso di una pompa tipo solarproject 12V è possibile?
Penso sarebbe comodo

a parte dogana x il resto zero problemi. ordinato normalmente da loro sito. unica cosa è rimasta ferma in dogana x 10 gg ma per colpa mia: una volta arrivata in italia bisogna usare tracking number nel sito delle poste e lì avrei visto numero da contattare. mi avevano mandato mail con modulo per sdoganamento ma era finito nello spam e quindi non l'avevo visto.

quindi se nn fossi stato così scemo avrei avuto il pacco 1 settimana prima.

purtroppo ho dovuto pagare 70 pere di dogana. ti consiglio di dire a loro di scrivere sul pacco che sono cose elettriche. a me hanno chiesto moduli perché non sapevano cosa fossero (che poi chugger pump, potresti arrivarci....) e quindi tec anche soldi. magari poi te li fanno pagare uguale.

In ogni caso questi discorsi delle pompe son diventati "stucchevoli". Ritengo che la scelta delle pompe debba dipendere soprattutto dal tipo di impianto. Uno come il nostro che le mette a dura prova non potrebbe funzionare (bene) con le Solar. Viceversa qualora servissero esclusivamente per il raffreddamento o per sporadici spostamenti di liquidi, in quel caso il rapporto spesa/resa sarebbe ampiamente giustificato.

scusate ma per quale motivo le pompe a trascinamento magnetico non dovrebbero cavitare?!?!

Penso perchè la girante non è collegata direttamente all'albero motore ma gira grazie a dei magneti. Infatti puoi chiudere la valvola in uscita mentre è accesa e non succede niente. Le pompe magnetiche infatti non sono autoadesxanti e devi sempre riempirle prima di farle andare.

No, gli attacchi delle Iwaki non sono filettati, se li si vuole filettati bisogna contattare la Iwaki Italia e farsi mandare la testa della pompa con gli attacchi filettati da 3/4.