Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
DarthVader

Pompe alimentari pro e contro

Recommended Posts

Salve, cercando sul forum si trovano moltissimi riferimenti. Volevo cercare di fare un po' il punto della situazione in modo schematico, per facilitare le cose a tutti quelli che si apprestano a munire il proprio impianto in questo caso delle pompe. Ognuno dovrebbe riportare la propria esperienza, poi io la riassumo. Se questa cosa funziona/piace, la si può riproporre per le altre cose e fare una specie di rubrica.
Quindi, chi vorrà  rispondere, deve riportare il messaggio successivo e scrivere la propria esperienza/parere

Solar project: la utilizzo per il ricircolo durante il mashing e per i travasi. Collegata ad un trasformatore 3-12V così da avere la possibilità  di gestire diversi flussi (più lento durante il ricircolo e più veloce in travaso per ossigenare meglio). Utilizzo dei tubi di silicone trasparente. Mi trovo benissimo.

[b]Tipo Rover/Tellarini[/b]: Hanno una portata troppo alta per i nostri utilizzi, necessitano di by-pass per regolare la portata e sono molto rumorose.
Esistono modelli in acciaio INOX ma sono molto costosi.

[b]Tipo Solarproject[/b]: Sono economiche, sono molto silenziose e per regolare la portata basta solamente una valvola in uscita ed eventualmente un alimentatore regolabile, sono in plastica food grade.

[b]Tipo Chugger/March[/b]: Possono montare la testa sia in plastica alimentare sia in acciaio INOX (ad un prezzo vantaggioso), avendo la girante magnetica come le Solarproject si riesce a regolare la portata solamente montando una valvola in uscita, sono meno rumorose delle Rover/Tellarini ma più rumorose delle Solarproject.

Qualcuno ha idea se nelle pompe classiche tipo tellarini si può variare la velocità  con un variatore di tensione e/o frequenza in alternata? Visto che ne ho già  uno che uso per regolare la bollitura, dovendo un domani usare una pompa a trasmissione non magnetica mi verrebbe naturale variarne la velocità  con lo stesso invece che usare il classico by-pass. Oltre al vantaggio di minor rumorosità  e minore cavitazione nella girante, avrei anche un'usura minore della stessa e quindi ci guadagnerei su tutti i fronti. :)

Ciao,

Vale

quanto alla pulizia e alla sanitizzazione delle stesse...

secondo voi la solarproject resiste al risciacquo con la soda caustica ?

Cerchiamo di non andare OT, manteniamo il filo della discussione in modo da giungere a dei dati per poter creare una miniguida sulle pompe.

Parlo di Tallarini in quanto ne usiamo 2.
1-il bypass permette di variare la portata da 28L/min a 4L/min senza mandare la pompa in cavitazione;
2-su richiesta si possono avere le guarnizioni in Viton in modo da spostare liquidi fino a 130°;
3-il rumore diminuisce con il progressivo utilizzo oppure limando leggermente la girante;
4-si può regolare la velocità  SOLO sul modello TRIFASE;

Le magnetiche sono il top: non fanno rumore e non vanno in cavitazione poichè "senza" girante: la regolazione la si fa semplicemente aprendo/chiudendo i rubinetti. Il problema è il costo, che è superiore anche alle Tellarini.

ma le chugger/march che costi hanno. io su sito di HB americani ho visto sui 300 dollari. trovarle in italia nn so quanto possano costare.
la cosa interessante è il regolare la portata tramite le valvole.

Con 300 $ te ne compri 2 con le testa in inox.
[url]http://www.chuggerpumps.com/product.php?prodid=234[/url]
[url]http://www.chuggerpumps.com/product.php?prodid=223[/url]

Comunque cerchiamo di tirare fuori le peculiarità  o i difetti di queste pompe, nessuno usa le March o le Chugger?

Impianto con due pompe a trascinamento magnetico IWAKI made in Japan.
Sono in polipropilene adatte per contatto con alimenti.
Le danno per massimo 80 °C ma fino ad ora non ho mai avuto problemi con temperature più alte.
Su e-bay ogni tanto si trovano delle belle occasioni.
Silenziose e di portata giusta per le nostre applicazioni.

[quote]dfat ha scritto:

Impianto con due pompe a trascinamento magnetico IWAKI made in Japan.
Sono in polipropilene adatte per contatto con alimenti.
Le danno per massimo 80 °C ma fino ad ora non ho mai avuto problemi con temperature più alte.
Su e-bay ogni tanto si trovano delle belle occasioni.
Silenziose e di portata giusta per le nostre applicazioni.

[/quote]

Le Iwaki sono delle belle pompe, il problema è il materiale con cui sono fatte che sopra gli 80°C potrebbe rilasciare sostanze nocive.
Se avessero gli attacchi filettati sarebbero fantastiche.

Io uso una Novax 20B della Rover, con corpo pompa in acciaio inox e guarnizione in VIton
Portata 5/28litri al minuto - Bisenso.

Questo il Link
[url]http://www.roverpompe.com/schedaprodotto.php?lang=ITA&idProd=82[/url]
[url]http://www.agrieuro.com/catalog/elettropompa-travaso-novax-pompa-elettrica-per-liquidi-caldi-birra-p-3765.html[/url]

Pagata 90euro c.a comprese le spedizioni.

Con un erogatore a pioggia la uso per fare Fly Sparge.
Ovviamente va bene anche per i travasi vari.

Buon prodotto. Poco rumoroso.

[quote]fastready ha scritto:

Io uso una Novax 20B della Rover, con corpo pompa in acciaio inox e guarnizione in VIton
Portata 5/28litri al minuto - Bisenso.

Questo il Link
[url]http://www.roverpompe.com/schedaprodotto.php?lang=ITA&idProd=82[/url]
[url]http://www.agrieuro.com/catalog/elettropompa-travaso-novax-pompa-elettrica-per-liquidi-caldi-birra-p-3765.html[/url]

Pagata 90euro c.a comprese le spedizioni.

Con un erogatore a pioggia la uso per fare Fly Sparge.
Ovviamente va bene anche per i travasi vari.

Buon prodotto. Poco rumoroso.
[/quote]

Mi spiace ma purtroppo quella pompa non è acciaio inox come dicono sul sito [V].

Spiegati meglio ... non vorrei che ti confondessi con il modello Novax 20M, che viene data per temperature fino a 35°

Le pompe Rover Novax sono tutte fatte dello stesso materiale, cambiano solo le guarnizioni, quelle della tua sono in Viton che è idoneo per le alte temperature, e forse ha la protezione della termica tarata in modo diverso.
Le pompe in acciaio inox hanno prezzi molto più alti ;)
Avevo anche aperto una discussione in merito, se usi la funzione "cerca" utilizzando come chiave di ricerca "Rover Novax" la troverai.
  • Like 1

stavo leggendo.... il post è molto interessante e l'iniziativa di fare una guida è stata grandioso. [:278]

Se mi posso permettere vorrei consigliare di inserire tra i dati il tipo di pompa, se tangenziale, se a pistoni o di altro tipo; se per caso fanno passare ossigeno oppure no. (vorrei aprire un post sul fatto di utilizzare delle pompe che possono o meno ossigenare il mosto e s'é giusto o meno)

Queste cose penso siano importanti sia per il processo ma anche per chi non conoscesse le tipologie.

Per dire degli amici mi hanno comprato una pompa da d-mail a "pale molli", un regalo.... ma non la userei per alimenti ma solo per spostare l'acqua delle bottiglie, dentro il bacinellone, direttamente nel lavandino dopo la pulizia... gli amici pensavano di avermi preso qualcosa per il trasporto del mosto ma.... :) sono stati cmq gentili :)

ciao

Ciao ragazzi, le solarproject NON sono magnetiche, da quello che mi hanno detto..
Io le uso con soddisfazione anche mentre il mosto va in ebollizione io la faccio girare per fare un filtraggio ulteriore delle farine, ottima.

Le vere magnetiche queste [url]http://www.chuggerpumps.com/[/url] ora le fanno anche a 230 v...[:p]... le aspettavo....[:p]...e guardate il prezzo.....chi ha detto 300$ ?! Qui quella con l'ingresso centrale come serve a me costa solo 147$ a 230V!!!

Da prendere immediatamente.... ...[:p]

ciao

molto interessanti. solo una domanda: ma dove le prendersti?

green/cacio potete sempre mettere dei raccordi per maggiorare dà  1/2 a 3/4 o quello che avete.
per prenderle bisogna chiamare un numero verde che che puoi avere se ricechi su facebook queste pompe, li trovi tutto. io ne prenderei una. se siete interessati anche voi si potrebbe fare un gruppo di acquisto...che ne dite? ciao