Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Dek

Rifermentazione dopo lagerizzazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Finalmente è arrivato il momento di imbottigliare la mia lager, dopo due mesi tra fermentazione e lagerizzazione non vedo l'ora di bermela!
Mi era stato consigliato l'inocluo di ulteriore lievito, ora siccome vorrei anche winterizzare (per rendere la birra bella chiara) mi domando se posso aggiungere il lievito, mescolare un po' il mosto e poi lasciare tutto a raffreddare un giorno, prima di imbottigliare mettendo lo zucchero bottiglia per bottiglia. Vi sembra un buon metodo o ci sono controindicazioni? Altrimenti come fareste?

Grazie!

Ma se sta lagerizzando....cosa vuoi winterizzare scusa...[:0][:0]
Poi se mescoli il mosto senza prima travasare...che hai fatto a fare la lagerizzazione scusa...[:0]
Dek perdonami ma mi sembra un metodo...pessimo.;):D:D

Concordo pienamente con conco, probabilmente nn hai ben chiaro quello che vuoi fare

Eh, infatti, anch'io pensavo sta cosa di mescolare, ma che posso fare? Non aggiungo lievito? O lo metto nelle bottiglie?

Sì, uno l'ho fatto tempo fa, volevo evitamelo per non dover sanitizzare tutto...mi sa che però è la cosa migliore

[quote]Dek ha scritto:

Sì, uno l'ho fatto tempo fa, volevo evitamelo per non dover sanitizzare tutto...mi sa che però è la cosa migliore
[/quote]

:D...se bella vuoi apparire un po' hai da soffrire....:D:D
Altrimenti non ti resta da fare come dicevi tu di metterlo in bottiglia...ma non l'ho mai fatto e non saprei dirti come fare per quantità .
Valuta tu.

Mi sembra d'obbligo la domanda: a che temperatura hai lagerizzato?

Ciao,

Vale

[quote]Vale ha scritto:

Mi sembra d'obbligo la domanda: a che temperatura hai lagerizzato?
[/quote]

Perché Vale?...e una domanda che può avere più di una risposta secondo te???[:0]:D:D

Sicuramente almeno due: una giusta e una sbagliata! :D
Il dubbio mi viene perchè ha parlato di "winterizzare" e abbassare la temperatura.

Ciao,

Vale

[quote]Vale ha scritto:

Sicuramente almeno due: una giusta e una sbagliata! :D
[/quote]
:D:D:D

[quote]Dek ha scritto:

sui 3 gradi, intendevo abbassare a 1
[/quote]

Non cambia gran che, certo se potevi stare a 1° ti conveniva farlo....da subito.;):D

[quote]Dek ha scritto:

sui 3 gradi, intendevo abbassare a 1
[/quote]

Potevi già  passare direttamente a +1 che veniva solo meglio. Abbassare solo per un giorno non cambia nulla.
Per quanto riguarda l'aggiunta di lievito o altri additivi prima dell'imbottigliamente assolutamente travasare lasciando indientro il fondo, rimescolando dopo la lagerizzazione non torni al punto di partenza ma la birra di certo non diventa più limpida! [B)]

Ciao,

Vale

Ok,

speravo di risparmiarmi la sanitizzazione del materiale e il travaso, ma mi sa che è l'unico modo...

Grazie

ciao

Quoto quanto detto sopra, lagherizzazione - travaso tenendoti il fondo - aggiunta dello zucchero per il priming + lievito fresco + imbottigliamento mescolando ogni tanto delicatamente il tutto.

[quote]nino22 ha scritto:

Quoto quanto detto sopra, lagherizzazione - travaso tenendoti il fondo - aggiunta dello zucchero per il priming + lievito fresco + imbottigliamento mescolando ogni tanto delicatamente il tutto.
[/quote]

- Il fondo intendi buttarlo ovviamente?
- il lievito fresco va bene secco reidratato e basta o va fatto lo starter?

Io il fondo l'ho buttato (quasi) tutto, ma ce n'era comunque poco perché avevo già  fatto un travaso a una settimana dall'inizio della fermentazione.
Per il lievito, penso di usare quello secco senza starter, non deve fare molto lavoro, una busta dovrebbe bastare. Anzi, ho paura che sia anche troppa (alla fine il lievito che inoculo a questo punto me lo troverò tutto sul fondo delle bottiglie).

Il fondo puoi buttarlo o reciclarlo per una seconda cotta.
Il lievito aggiunto x la rifermentazione va solo reidratato, solitamente uso questo dosaggio: 2 gr/hl

Una busta per rifermentazione è in effetti veramente troppa, a meno di fare cotte da 200+ litri. Io ti consiglierei di usare massimo mezza bustina (il rimanente purtroppo dovrai buttarlo a meno di usarlo subito) o anche meno, reidratarlo con un po' d'acqua e metterlo nel recipiente di destinazione insieme allo zucchero anche lui sciolto in acqua preventivamente bollita (ma ovviamente raffreddata, sennò ammazzi il lievito!). Travasandoci sopra il tutto otterrai già  un buon rimescolamento e non dovrai agitare più di tanto.
Il fondo rimasto nel recipiente dove hai lagerizzato ovviamente va disturbato il meno possibile e poi buttato via perchè non è più vitale e quindi a differenza del fondo della fermentazione primaria non è riutilizzabile.

Ciao,

Vale

Continuo a chiedermi e chiedo a voi che siete più esperti, se non valga la pena lagerizzare in bottiglia, dovendo imbottigliare e non infustare carbonando con CO2. Non è un controsenso lagerizzare in fermentatore per far precipitare i lieviti per poi metterne altri per carbonare le bottiglie? Premetto che col mio unico tentativo ho lagerizzato in bottiglia ed è rimasto un leggero sentore di lievito, ma non so se dipenda da questo o da altri fattori (underpitching?!?)
  • Like 1

Giusto per la cronaca e toccandomi un po'....io nelle lager ora (anno scorso e questo) non immetto più lievito fresco, per ora da quando faccio così 5 cotte già  testate zero problemi, ne ho una sesta appena imbottigliata ed una settima che sta fermentando.
Nel travaso pre imbottigliamento mi porto inevitabilmente appresso quel po' di lievito che fa il suo prezioso lavoro.
Io lagerizzo in fermentatore.
Comunque i dosaggi di lievito se non ricordo male sono 2,5-5 g per ettolitro per rifermentazione.

Anche io lagherizzo in fermentatore, ma personalmente il lievito lo aggiungo ... ma mezza bustina è veramente troppe, con 2gr/hl mi son trovato bene.

[quote]conco ha scritto:

Nel travaso pre imbottigliamento mi porto inevitabilmente appresso quel po' di lievito che fa il suo prezioso lavoro.
Io lagerizzo in fermentatore.
[/quote]

Quindi, usando un fermentatore troncoconico (ne approfitto per ringraziare Giaco che me lo ha portato gentilmente a Rimini;)) potrei rimettere nel fermentatore una parte del lievito recuperato svuotando il fondo conico senza quindi reimmetterne del nuovo?
Che ne dite?

Il lievito devi aggiungerlo solo al momento di imbottigliare insieme allo zucchero!

Fino a lagerizzazioni di 2 mesi ( nel fermentatore, a un grado) la rifermentazione, anche se piu lenta, è sempre andata a buon fine.
Aggiungere lievito fresco dopo un'attenta lagerizzazione per me vanifica un po l'utilità  della stessa.
Ma ormai le scuole di pensiero sono due, e ognuno ha le proprie esigenze.
Ciao