Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
gbert64

Luppolo, hop bags e wirhpool

15 posts in this topic

Salve a tutti,
Sulla base dei risultati ottenuti con la mia prima cotta AG (uno splendido disastro) volevo riprovare questo fine settimana con gli stessi ingredienti ma con alcune migliorie/accorgimenti dettati dalla prova precedente e dai vostri preziosissimi suggerimenti.

Uno dei dubbi riguarda le dosi di luppolo: usando le hop bags (una per ogni gittata) debbo aumentare le dosi del 10% rispetto alla ricetta originale oppure lascio le quantità  indicate nella miniguida BIAB?

Altro arcano: dopo aver lasciato in ebollizione 15 minuti la mia serpentina in rame, la rimuovo a fine bollitura per effettuare il wirhpool oppure lascio stare e passo direttamente a raffreddare?

Grazie

io il wirhpool lo faccio a raffreddamento terminato...
Per la hop bag ho sempre letto che va aggiunto il 10%; però personalmente non ti so dire, io non uso la hop bag, getto direttamente il luppolo in pentola..

Io lascerei le quantità  indicate, solo non superare i 25/30 grammi di luppolo in fiori per hop bag o utilizzi un hop spider.

Se usi la serpentina il Whirpool devi farlo per forza a freddo, mentre se usi il controflusso o lo scambiatore lo farai a caldo.
Perciò prima raffreddi, poi togli la serpentina e fai il whirpool.

Grazie Rico,
Questo è uno degli errori che ho fatto nella mia prima cotta, ho fatto il wirhpool e poi durante il raffreddamento vedevo risalire gli addensamenti di proteine :-)

Quella dei massimo 30 grammi per bag è un'altra cosa nuova per me. Io ho usato plugs, tale limite vale anche per loro?

io mi trovo veramente bene senza hop bag... dopo il whirpool qualcosa finisce nel fermentatore, ma veramente poco. comunque riesci ad eliminare tutto il residuo di luppolo a fine femrentazione poichè lo trovi sul fondo...

[quote]gbert64 ha scritto:

Grazie Rico,
Questo è uno degli errori che ho fatto nella mia prima cotta, ho fatto il wirhpool e poi durante il raffreddamento vedevo risalire gli addensamenti di proteine :-)

Quella dei massimo 30 grammi per bag è un'altra cosa nuova per me. Io ho usato plugs, tale limite vale anche per loro?
[/quote]

Si, tale limite vale anche per i plugs che non sono altro che coni pressati in pastiglioni da 14 grammi circa.

aggiungo una cosa, la luppolatura senza bag meglio farla solo con i pellet, con plug e fiori potrebbe dare qualche problemino

Grazie mille, ultima questione riguardo i plugs: conviene scompattarli prima di metterli nelle bags oppure è ininfluente?

No vai tranquillo buttali così come sono, ovviamente se li butti negli ultimi minuti lasciali a mollo fino alla fine.
Secondo me comunque sono da preferire i coni o ancora meglio i pellet.

Io li utilizzo nell'hop spider utilizzando un tessuto tipo grain bag che trattiene tutto, se no andrebbero usati liberi nel mosto.

mi riaggancio al discorso per fare una domanda che sembra scontata...ma non lo è del tutto.

Non usando la bag il luppolo viene "rimosso" dal mosto quando questo viene travasato, una volta raffreddato. Usando la bag vale lo stesso principio? Voglio dire...lasciate la bag con il luppolo anche in fase di raffreddamento?

Usando brewmate (senza considerare l'opzione no chill) mi da la sensazione che gli ibu siano calcolati facendo riferimento solo al tempo di bollitura...e che quindi i luppoli andrebbero rimossi una volta terminata la fase di bollitura e iniziata quella di raffreddamento (cosa che senza una bag pero non si puo fare)....

Qualcuno mi illumina?

Io lascio dentro l'hop spider coi luppoli anche quando raffreddo con la serpentina e a occhio mi tornano i valori d'amaro.

Inoltre questo discorso vale anche per chi raffredda con scambiatore o controflusso con luppolo libero.