Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
insubreman

doppio malto, hai vinto tu

Recommended Posts

basta; dopo l'ennesimo tentativo di spiegazione ho deciso di cedere alla volontà  popolare italiana....facciamocene una ragione e finalmente avremo uno stile di birra tutto italiano.
aiutamo tutto il movimento e definiamo uno stile di birra che chiameremo "doppio malto" italiano...
Per la gente la doppio malto come dovrebbe essere?
-alto grado alcolico, quindi?
-non chiara, quindi ebc?
-non troppo amara, ibu?
-poi?

la cosa non mi convince, ma provo a dare il mio contributo.
[quote]
-alto grado alcolico, quindi?
[/quote]
>= 6%
[quote]
-non chiara, quindi ebc?
[/quote]
>15
[quote]
-non troppo amara, ibu?
[/quote]
30
[quote]
-poi?
[/quote]
credo che per molti italiani sia una Bock

dai, domani vorrei brassare una doppio malto (mi fa un certo effetto pure scriverlo:D) chi mi aiuta a mettere giù una ricetta?

Se fai una alta fermentazione puoi pensare di fare una Tennet's oppure una Abbaye de Bonne Esperance...se fai una bassa ti direi di fare la Bock (chiara o rossa) della Poretti. Per la gente non consapevole sono queste le birre "doppiomalto"...

I miei amici hanno imparato a non nominare determinate parole come "doppiomalto" "troppo amaro" e soprattutto "non mi piace la birra!"....sono troppo un talebano!!!

Insubre io prima volta che ti vedo giuro che le pigli...tante...ma tante che...[}:)]:D:D
Almeno noi non arrendiamoci suvvia.
La ragione te la farai tu...io no.
Non sei più mio amico....stop.[:183]

dai cavolooooo, si tratta semplicemente di trasformare un concetto comune sbagliato, in una risorsa!!!
i nomi / stili dubbel, tripel ecc. ecc....come pensi siano nati?
dai che ce la facciamo... scommettiamo che al prossimo concorso, presenterò una birra iscritta con stile "DOPPIO MALTO"?.......e se qualcuno avrà  qualcosa da dire; spaco botilia e talio gola!

Conco alla prossima mangiata solo per l'insubre compriamo una cassa di questa:

[img]http://www.discountordie.org/web/wp-content/uploads/2012/04/IMG256-150x150.jpg[/img]

perchè pensi che farei fatica a berla?:D:D:D:D...prendime un paio di casse, và  !!!!:D:D:D
lattina d'alluminio poi....mmmmmmm...

[quote]rico kaboom ha scritto:

Conco alla prossima mangiata solo per l'insubre compriamo una cassa di questa:

[img]http://www.discountordie.org/web/wp-content/uploads/2012/04/IMG256-150x150.jpg[/img]
[/quote]

...io ogni tanto bevo quelle rosse dell'esselunga...[:I]....ihihih
Per gli amici dico...poi me la bevo pure io...[:I]:D:D

[quote]insubreman ha scritto:

dai cavolooooo, si tratta semplicemente di trasformare un concetto comune sbagliato, in una risorsa!!!
i nomi / stili dubbel, tripel ecc. ecc....come pensi siano nati?
dai che ce la facciamo... scommettiamo che al prossimo concorso, presenterò una birra iscritta con stile "DOPPIO MALTO"?.......e se qualcuno avrà  qualcosa da dire; spaco botilia e talio gola!

[/quote]

Allora non sei più mio amico...ma ti rispondo uguale.[^]
Il concetto non e sbagliato.
E un non senso.
Una traditional bock sarà  sempre una "doppiomalto" se fatta con i parametri dello stile...e inutile che tu dica e una "doppiomalto"...l'og minimo dello stile e 1064.[}:)]
Fai così fai una birra da 1059, falla attenuare poco e poi la dai da bere a chi ti stressa con sta minchia di doppio malto.[}:)]
Poi quando ti diranno...oh finalmente questa si che e una "doppiomalto" tu gli dici e no....questa non e una "doppiomalto".
1059 e ancora per la legislazione italica una birra "speciale"
1060 sempre per legislazione e "doppio malto"
1 pt di og.
La soglia e 14,5 gradi plato.
Che senso ha?????
Dai dimmelo!!!!

Ora per tornare mio amico devi:
1) ritirare tutto
2) portarmi tua foto con chitarra e dedica

Fino a che mie richieste non saranno esaudite....passo e chiudo.[^]

P.s mia amica che sa che brasso mi fa, l'altra settimana ad una fiera ho bevuto una triplo malto buonissima....[:22]
Gli ho spiegato....nulla.....ma io non mi arrenderò.[}:)]

..quello che voglio dire è che la gente in italia ha in mente cos'è una birra doppio malto....a questo punto mi chiedo se è nata prima la legge o il concetto di birra "doppio malto" legato ad una certa tipologia di birra, quindi legato ad una certa gradazione alcolica e ad un determinato sapore.
a noi (o meglio, a voi che ve ne intendete veramente) starebbe il compito di stabilire quali sono le caratteristiche di una birra che per la gente è una "doppio malto" e individuare gli ingredienti e le twecniche per farla.....
mi sa che devo organizzare il "CONCILIO BIRRARIO I°"....

Questi sono i primi passi per creare uno stile di birra italiana...che sia una doppio malto o una birra sul tipo delle birre industriali...l'industria ha fatto la "storia" della birra in Italia e noi dobbiamo purtroppo adattarci a quello che hanno deciso e li farle la guerra alla grande industria...mi piace molto a me questa idea e che ho sempre avuto anche io bisogna guardare i consumi maggori di chi beve la birra al supermercato la gente che birra compra...quindi lo stile è quello è noi dobbiamo fare una birra così però fatta bene...anche le cose semplici possono essere buone

[quote]insubreman ha scritto:
mi sa che devo organizzare il "CONCILIO BIRRARIO I°"....
[/quote]

mi raccomando però, devi alternare i giorni di sbronza a quelli di decisioni importanti sul futuro delle doppio malto

poi però non dimetterti durante il concilio eh :D :D

L'idea di trasformare le risorse del nemico in un'arma vincente è geniale...
purtroppo proseguo con la mia battaglia con:

- cercavo una doppio malto
- per me una birretta

:D

Siamo i soliti pecoroni in italia... :D

Addirittura su certi locali con tanto di listino di birre speciali, nel listino comune inseriscono la dicitura DOPPIO MALTO... e così la gente è contenta!!!

Una volta ho sentito dire ad un ragazzo : "Pensa te se facessero una TRIPLO malto che bontà !!!" :lol:

Io vi ho rinunciato da anni!!!!

Ora dico una cosa che potrebbe finire nel bestiario :

Qualche anno fa ,ad una fiera , un birrificio artiglianale ha cercato di vendermi una birra spacciandola per Triplo malto ! :huh:

Loro si che erano veramente avanti !  Altro che la gente comune che discetta ancora di rossa doppio malto e altre amenità ..

Stendiamo un velo pietoso ;)

Io vi ho rinunciato da anni!!!!

Ora dico una cosa che potrebbe finire nel bestiario :

Qualche anno fa ,ad una fiera , un birrificio artiglianale ha cercato di vendermi una birra spacciandola per Triplo malto ! :huh:

Loro si che erano veramente avanti !  Altro che la gente comune che discetta ancora di rossa doppio malto e altre amenità ..

Stendiamo un velo pietoso ;)

Ahahah....Ken mia sorella ad una fiera stessa cosa!

Mi fa "ho bevuto una triplo malto buonissima"....che gli dovevo dire...nulla...gli ho detto..."ah si? bene!"

Ma però almeno fra noi....teniamo duro...forzaaaaaaa

Pub vicino lecco che fanno birre loro e sono soci con hibu. Cameriere mi mi fa elenco birre ...doppio malto....triplo malto!!!! Ma cazzo lavori in un pub un minimo dovrebbero spiegarti cosa dire. Fortuna c'era la lavagna con la lista e almeno ho potuto ordinare....
Cmq anche con gli amici è impossibile fare capire la questione

visto che il topic l'ho aperto io, cercherò in qualche modo di moderare, appunto, la discussione.......quindi vi ricordo che il titolo è "doppio malto, hai vinto tu"; quindi scrivete solo interventi A FAVORE del "doppio malto"....

Ahahahahah....moderare....ma va a ciapà  i rat tu e le doppiomato ! B)

Edited by conco

secondo me bisogna definire DUE categorie dello stile: la bionda doppiomalto e la rossa doppiomalto.

la bionda è una birra sui 7° (è questo grado alcolico che viene avvertito come soglia delle doppiomalto) sui 14-16 EBC (non è chiarissima) sui 20-25 IBU esempio commerciale: Tennent's super

la rossa invece è più alcolica, sui 9° e oltre, sui 22-16 EBC e 25-30 IBU. esempio commerciale: du demon

in genere la rossa doppiomalto è considerata più "forte" della bionda, anche se spesso ci si basa per questa affermazione solamente sul colore

fonte: discorsi sentiti da clienti di pub e bar o gli stessi camerieri 

ora mi ucciderete, partite comunque dal presupposto che magari sbaglio, ma se nel tabellario delle accise l'italia ha definito una birra sopra un certo grado plato "doppio malto", allora Tecnicamente, Sulla Carta, allora questa esiste.
Concordo ovviamente che lo "stile" non esiste, ma x noi italiani a livello pratico la birra doppio malto esiste, sono tutte quelle birre con un grado plato più alto di 14,5. è scritto nero su bianco, firmato e controfirmato, pubblicato e recepito da tutti i birrifici italiani.

Sì ma è una definizione fiscale, non ha niente a che vedere con gli stili che si sono sviluppati negli anni, per la legge italiana qualsiasi stile di birra è Doppio Malto se rispetta il minimo del grado plato...poi alla fine ha ragione Insubreman...Doppio Malto, hai vinto tu!!! Condivido quello che pensano molti di voi, farlo capire agli amici è faticoso e spesso inutile, ma io non mi arrendo al mago oscuro Doppio Malto!!! Adesso vado a bere una Doppio Malto (Estratto light + Crystal) ai 3 luppoli (Challenger, EKG e Fuggle)...alla faccia del fisco (mi direbbero che non è una doppio malto, ha una OG 1044!!!)...